7-Zip - aggiornamenti

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
leofelix
VIP
VIP

7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da leofelix »

7-Zip 21.07 , il noto software di compressione, è stato rilasciato
Changelog
7-Zip now can extract VHDX disk images (Microsoft Hyper-V Virtual Hard Disk v2 format).
New switches: -spm and -im!{file_path} to exclude directories from processing
For specified paths that don't contain path separator character at the end of path.
In the "Add to Archive" window, now it is allowed to use -m prefix for "Parameters" field as in command line: -mparam.
Sorting order of files in archives was slightly changed to be more consistent
For cases where the name of some directory is the same as the prefix part of the name of another directory or file.
TAR archives created by 7-Zip now are more consistent with archives created by GNU TAR program.

https://www.7-zip.org/

Nota: per la nuova versione si legga il mio post in fondo alla discussione
Ultima modifica di leofelix il gio giu 23, 2022 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: 7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da System » mar dic 28, 2021 6:07 am

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Re: 7-Zp 21.07 rilasciato

Messaggio da Zane »

Buono a sapersi! Ho una versione molto vecchia, ne approfitto per aggiornarla! Grazie!
Zane - TurboLab.it
cjamango
Livello: microSD (7/15)

Re: 7-Zip 21.07 rilasciato

Messaggio da cjamango »

7Zip: scoperta grave vulnerabilità. Ecco come risolverla:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... erla_24404
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

Messaggio da cippico »

ho appena provato con Everything 1.2.1.371 che uso sul pc di casa (programma per ricerca files su windows),al lavoro non lo posso usare perche' chiede i diritti amministrativi,l'ho trascinato nella finestra come da articolo ma comunque mi chiede i diritti per poter procedere ad utilizzo...
avevo capito che scavalcasse e sorvolasse la richiesta dei priviligi da amministratore...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Se è vero quanto si legge nell'articolo, l'aggressore deve essere davanti al computer target per aprire 7-zip, premere F1, e trascinarci un file malevolo.

La fonte citata è in turco...

Okay eliminiamo questo file di aiuto, anche se per me c'è poco di che preoccuparsi.
Grazie per l'avviso

[edit] si faccia riferimento qui viewtopic.php?t=11371 in merito alla vulnerabilità
Avanti è la vita
leofelix
VIP
VIP

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (15 -06 -2022)

Messaggio da leofelix »

Rilasciato 7-Zip 22.00 il 15 -06 -2022

download
https://www.7-zip.org/
Changelog
https://www.7-zip.org/history.txt
- 7-Zip now can extract APFS (Apple File System) images that can be used in DMG files.
- 7-Zip now can create TAR archives in POSIX (pax) tar format with the switches
-ttar -mm=pax or -ttar -mm=posix
- 7-Zip now can store additional file timestamps with high precision (1 ns in Linux)
in tar/pax archives with the following switches:
-ttar -mm=pax -mtp=3 -mtc -mta
- New switches for Linux version for TAR archives:
-snoi : store owner/group ids in archive or set owner/group ids from archive to extracted files.
-snon : store owner/group names in archive
- New -snz switch to propagate Zone.Identifier stream to extracted files (Windows).
- New option "Propagate Zone.Id stream" in Tools/Options/7-Zip menu.
- New "Options" window in "Add to archive" allows to select what metadata must be
included to archive. Also it allows to select new option
"Do not change source files last access time".
- Some bugs were fixed.

Adesso implementa anche una funzionalità di sicurezza di Windows, maggiori informazioni qui ( in inglese) (*)
https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-feature/

(*) Non chiedetemi di cosa parla, perchè non ho capito un fico secco, troppo tecnico per me

Nota: ho modificato il titolo della dicussione originale, per evitare, spero, confusione
Avanti è la vita
cjamango

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da cjamango »

Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22
il supporto per il flag Mark-of-the-Web.

Microsoft ha introdotto molto tempo fa il flag MOTW (Mark-of-the-Web) in Windows: esso specifica se un file è stato scaricato dalla rete Internet
o comunque proviene da dispositivi remoti, la cosidetta Visualizzazione protetta, ossia: quando si fa doppio clic su un documento proveniente
da sistemi remoti, questo viene aperto in sola lettura con qualunque programma della suite Microsoft Office e comunque viene gestito in una speciale
modalità ("protetta", appunto) che evita il caricamento di qualunque componente potenzialmente dannoso.

Per fare in modo che la provenienza dei file venga annotata per ciascun elemento inserito in un archivio compresso con 7Zip,
bisogna cliccare sul menu Strumenti, Opzioni, selezionare la scheda 7-Zip quindi configurare l'impostazione: Propagate Zone.Id stream selezionando: Si.
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)

Messaggio da next »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 6:22 am Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22
In effetti è interessante. Si potrà usare 7-zip per preservare l'ADS Zone ID anche se il file compresso passa per un file system che non le supporta (Il FAT32 delle chiavette ad esempio). Può essere utile.
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 6:22 am Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22

Per fare in modo che la provenienza dei file venga annotata per ciascun elemento inserito in un archivio compresso con 7Zip,
bisogna cliccare sul menu Strumenti, Opzioni, selezionare la scheda 7-Zip quindi configurare l'impostazione: Propagate Zone.Id stream selezionando: Si.
Bravo cjamango quale traduttore online hai usato o è farina del tuo sacco a pelo :mrgreen: ?
Domando perché non trovo l'opzione "Propagate Zone.id stream."

Scherzi a parte, avevo letto in fretta e furia, alle 02.00 di notte, circa, e intendevo fare la notizia il più velocemente possibile.
Poi ho letto con maggior attenzione e ho scoperto che lo sviluppatore non era poi così convinto in merito a questa funzione che gli era stata richiesta già da tempo.

Grazie anche a next la cui medaglia di bronzo promessa è sempre più vicina.
Non aggiungo "parola di lupetto" perché non lo sono, per mia fortuna, mai stato.
Avanti è la vita
cjamango

Messaggio da cjamango »

leofelix ha scritto: gio giu 23, 2022 2:07 pm [
Bravo cjamango quale traduttore online hai usato o è farina del tuo sacco a pelo :mrgreen: ?
Domando perché non trovo l'opzione "Propagate Zone.id stream."
Nella pagina che hai segnalato è scritto proprio sopra quest'immagine,...più evidente di così:

https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-feature/

Immagine
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 2:49 pm

Nella pagina che hai segnalato è scritto proprio sopra quest'immagine,...più evidente di così:

Grazie cjamango, ora cortesemente rileggi la parte dove aggiungevo che stavo scherzando :grazie
Avanti è la vita
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Modificato il titolo, qui verranno elencati gli aggiornamenti di 7-Zip

Rilasciato 7-Zip 22.01
Changelog
https://www.7-zip.org/history.txt

Download

https://www.7-zip.org/download.html
Avanti è la vita
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Con un "leggero ritardo" di circa 10 anni, ho scoperto che anche 7-Zip 24.09 (dovrebbe essere l'ultima versione) può talvolta lasciare in chiaro, nel percorso dei file temporanei, il contenuto di un suo archivio cifrato, se questo è stato aperto localmente. Ossia: apro l'archivio cifrato usando la password, apro il file cliccandoci dall'interfaccia di 7-Zip, lo chiudo, chiudo 7-Zip, vado in C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\7zXXXXXXXXX e al suo interno trovo il file decompresso, con la sua estensione originale e perfettamente consultabile senza usare la password.
Non sono riuscito a capire il criterio con cui tale cartella temporanea viene creata; ho provato ad interagire o meno con il file decifrato, modificare e salvare il file compresso, usare una cartella contenitore, rinominare il file compresso, etc., ma non ho trovato una costante determinante, tranne il fatto che i file PNG creano "sempre" (ne ho provati 4 o 5) la cartella temporanea, i DOCX spesso, ma non sempre (ad esempio non accade con quelli appena creati) e che quando un file crea la cartella temporanea, la creerà ogni volta che viene compresso in modo cifrato e poi aperto.
Per fare una prova pratica (ho WIndows 10 Pro): se scarico questo file (facendo "Salva immagine con nome"; SHA1: ab7a3002bdef5b4785d8ab3cd8d51de786a55010) lo comprimo con password e lo apro dall'interfaccia di 7-Zip, viene creata la cartella in Temp con il file in chiaro, perfettamente apribile senza password. Capita anche a voi?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: sab mag 24, 2025 3:33 pm Capita anche a voi?
No.
O non capisco cosa vuoi fare o a me non crea queste cartelle temporanee.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Ho replicato la procedura anche con Windows 11, anche se ho dovuto usare il menu vecchio stile per emulare quanto accade con W10; si fa prima a vederlo che a spiegarlo, quindi ecco un video (disponibile per 2 giorni): video.
Ho provato anche con un'altra macchina virtuale (sempre W10 Pro) e quell'immagine produce ancora la cartella temporanea con il file decifrato (come detto, succede anche sul mio PC, quindi non è questione di virtualizzazione).
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

uso la stessa versione sul pc di casa e del lavoro ma anche a me non compare nulla nella cartella da te indicata...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Grazie per il riscontro, cippico. Ho provato anche con un portatile (W10) e puntualmente l'immagine "Pizza As A Service", dopo esser stata decifrata e aperta, ha una sua copia in chiaro in Temp.
Il ticket del bug (a cui è stata assegnata "priorità 5", ossia bassa, se non sbaglio), nonostante il passare degli anni, è ancora aperto anche se non troppo commentato; forse è un'eventualità piuttosto rara.
cjamango

Messaggio da cjamango »

Ho anch'io la stessa versione di 7 Zip e dopo aver provato in giornata, a comprimere e proteggere un file con una password, nella cartella:
C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\
non compare nessuna cartella con il nome: 7zip ecc...e neppure il file compresso e protetto.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Grazie anche a te per il riscontro. Curiosità: hai provato con il file di esempio o con un altro? A me il bug non si manifesta con tutti i file, ma solo con alcuni (soprattutto PNG, ma è capitato anche con DOCX e altri formati), tra cui quello linkato.
cjamango

Messaggio da cjamango »

Ho riprovato sempre con 7-Zip 24.09 (x64) a comprimere e proteggere con una password sia il file: png che hai inserito come esempio (pizza-as-a-service.png) sia con altri files: png e docx, e poi dopo aver aperto gli archivi cifrati con la password, ho aperto anche i files: png e docx cliccandoci dall'interfaccia di 7-Zip, e dopo averli chiusi, e chiuso anche 7-Zip, andando in C::\Users\Utente\AppData\Local\Temp\ non compare nessuna cartella con il nome: 7zip ecc..., e nessun file compresso e neppure: png o docx. Nell'allegato ho inserito l'impostazione di 7 Zip.

Immagine
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Grazie ancora per i test; le impostazioni che ho usato sono le stesse delle tue, ma puntualmente viene creata in Temp la cartella 7zO8C293883 (nome ogni volta diverso, a parte il prefisso 7z, il resto sarà la data codificata suppongo) con dentro il file in chiaro. Il fatto che avvenga sia sul PC che sul portatile (che su macchine virtuali) mi fa pensare che non sia questione di dispositivo e sicuramente 7Zip non si comporta in modo casuale, ma non ho indizi sul perché accada (non è una questione importante, ma ero curioso di provare a capire cosa innescasse il bug).
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Zigul ha scritto: sab mag 24, 2025 3:33 pm Per fare una prova pratica (ho WIndows 10 Pro): se scarico questo file (facendo "Salva immagine con nome"; SHA1: ab7a3002bdef5b4785d8ab3cd8d51de786a55010) lo comprimo con password e lo apro dall'interfaccia di 7-Zip, viene creata la cartella in Temp con il file in chiaro, perfettamente apribile senza password. Capita anche a voi?
Ho compresso con una password di 5 caratteri il file di esempio, in formato .zip (compressione massima, non ultra).
Poi, dall'interfaccia di 7-Zip, ho aperto il file compresso, fatto clic sopra due volte e mi presenta la maschera nella quale inserire la password.
Senza inserirla, mi sono recato in %temp% alla ricerca del file pizza-as-a-service.zip o pizza-as-a-service.png in chiaro, ma non ho trovato nulla.
Spero di esserti stato utile.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Grazie per aver provato. La cartella viene creata solo dopo che il file è stato decifrato e viene creata in C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp, che per brevità ho chiamato Temp nei post successivi al primo. Anche usando il formato Zip, il bug si ripresenta (almeno a me).
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

A me no, quindi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: 7-Zip - aggiornamenti