Questa mattina ho fatto un giro all' Unieuro e ho provato alcuni laptop esposti con W11 provandolo non ha nulla a che invidiare a Zorin OS, Mint, o una distro con KDE Plasma. Nell' utilizzo normale è praticamente identico a W11. Soprattutto se si usano distro come quelle indicate il passaggio è "indolore" e anche per chi fa un "normale" utilizzo del PC che è la maggior parte delle persone secondo me.aceral ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 11:03 amSicuramente è come dici tu e magari a livello personale potrei anche provarlo per passatempo ma se lo proponessi come alternativa a chi mi porta i pc da ripristinare o se lo mettessi di mia iniziativa sui pc usati da rivendere o dovrei organizzare corsi di convincimento/lezioni di uso o non rivedrei più chi mi ha portato il computer.NDABBRU ha scritto: ↑ven giu 06, 2025 11:58 pm Sinceramente secondo la mia opinione se provassi ad utilizzare Zorin OS scoprirai che è più semplice di Windows 11 e anche un utente non esperto o pochissimo esperto per esempio un anziano che usa internet per leggere notizie o nel caso per aprire documenti di testo con Zorin OS non avrebbe nessuna difficoltà. Le nuove distribuzione di Linux sono talmente semplici da utilizzare per l' uso base del PC che chiunque proviene da Windows può farlo.
cerco antivirus gratuito per windows 7
Regole del forum
Re: cerco antivirus gratuito per windows 7

- fiorenzino
- Livello: Workstation (10/15)
Caro Nunzio, secondo me trascuri un aspetto psicologico che invece aceral mi pare abbia voluto mettere in rilievo: l'effetto "abitudine". Molte persone non esattamente con il pallino dell'informatica, come mia moglie o mio padre, hanno bisogno di sentirsi "rassicurati" da un sistema operativo che conoscono bene. Per loro sarebbe un piccolo dramma anche passare da W7 a W11, perché non ci sono tutte le app esattamente dove sono abituati a trovarle, figurati passare a Linux. Per farti un esempio, una volta ho fatto provare Libre Office a mio padre: niente da fare, voleva Microsoft Word e Microsoft Excel...NDABBRU ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 3:11 pm Questa mattina ho fatto un giro all' Unieuro e ho provato alcuni laptop esposti con W11 provandolo non ha nulla a che invidiare a Zorin OS, Mint, o una distro con KDE Plasma. Nell' utilizzo normale è praticamente identico a W11. Soprattutto se si usano distro come quelle indicate il passaggio è "indolore" e anche per chi fa un "normale" utilizzo del PC che è la maggior parte delle persone secondo me.

Caro Fiorenzino su questo hai ragione e ovviamente non ci si può far nulla, magari provare a far abituare al cambiamento ma non tutti sono propensi e anche per l'età soprattutto per le persione anziane.fiorenzino ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 6:01 pmCaro Nunzio, secondo me trascuri un aspetto psicologico che invece aceral mi pare abbia voluto mettere in rilievo: l'effetto "abitudine". Molte persone non esattamente con il pallino dell'informatica, come mia moglie o mio padre, hanno bisogno di sentirsi "rassicurati" da un sistema operativo che conoscono bene. Per loro sarebbe un piccolo dramma anche passare da W7 a W11, perché non ci sono tutte le app esattamente dove sono abituati a trovarle, figurati passare a Linux. Per farti un esempio, una volta ho fatto provare Libre Office a mio padre: niente da fare, voleva Microsoft Word e Microsoft Excel...NDABBRU ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 3:11 pm Questa mattina ho fatto un giro all' Unieuro e ho provato alcuni laptop esposti con W11 provandolo non ha nulla a che invidiare a Zorin OS, Mint, o una distro con KDE Plasma. Nell' utilizzo normale è praticamente identico a W11. Soprattutto se si usano distro come quelle indicate il passaggio è "indolore" e anche per chi fa un "normale" utilizzo del PC che è la maggior parte delle persone secondo me.![]()

Quindi se si vuole restare con W7 o W10 la mia configurazione per la sicurezza sarebbe:
- Bitdefender Free (non vi spaventate dell'utilizzo della RAM, la RAM deve essere utilizzata e rende più veloce l'intervento dell' AV che è fondamentale per maggior sicurezza. L'utilizzo della RAM è simile a Windows Defender, ma Bitdefender Free ha una protezione migliore e più completa);
- un'estensione del browser come uBlock Origin Lite se si utilizza Chrome, EDGE o Firefox;
- il firewall di Windows preinstallato;

- aceral
- Livello: BD-ROM (6/15)
Esattamente! E nessuno ha voglia di creare della faide familiari per la scelta di un s.o. sbagliato.fiorenzino ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 6:01 pm Caro Nunzio, secondo me trascuri un aspetto psicologico che invece aceral mi pare abbia voluto mettere in rilievo: l'effetto "abitudine". Molte persone non esattamente con il pallino dell'informatica, come mia moglie o mio padre, hanno bisogno di sentirsi "rassicurati" da un sistema operativo che conoscono bene. Per loro sarebbe un piccolo dramma anche passare da W7 a W11, perché non ci sono tutte le app esattamente dove sono abituati a trovarle, figurati passare a Linux. Per farti un esempio, una volta ho fatto provare Libre Office a mio padre: niente da fare, voleva Microsoft Word e Microsoft Excel...![]()

aceral ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 9:48 pmEsattamente! E nessuno ha voglia di creare della faide familiari per la scelta di un s.o. sbagliato.fiorenzino ha scritto: ↑sab giu 07, 2025 6:01 pm Caro Nunzio, secondo me trascuri un aspetto psicologico che invece aceral mi pare abbia voluto mettere in rilievo: l'effetto "abitudine". Molte persone non esattamente con il pallino dell'informatica, come mia moglie o mio padre, hanno bisogno di sentirsi "rassicurati" da un sistema operativo che conoscono bene. Per loro sarebbe un piccolo dramma anche passare da W7 a W11, perché non ci sono tutte le app esattamente dove sono abituati a trovarle, figurati passare a Linux. Per farti un esempio, una volta ho fatto provare Libre Office a mio padre: niente da fare, voleva Microsoft Word e Microsoft Excel...![]()
![]()

Assolutamente da evitare! Niente è migliore di uBlock Origin con i giusti filtri.
"Tutto questo è cambiato dopo che Cliqz GmbH ha acquistato Ghostery nel febbraio 2017."CUB3 ha scritto: ↑dom giu 08, 2025 10:15 amAssolutamente da evitare! Niente è migliore di uBlock Origin con i giusti filtri.
"Nel 22 febbraio del 2016, Ghostery, Inc. ha rilasciato una nuova licenza EULA per l'estensione browser di Ghostery, come prodotto proprietario a sorgente chiusa[14], mentre nel 2018 l'estensione è stata rilasciata come open source sotto licenza MPL 2.0[1]."
Ora è open source.

Peccato che AdGuard utilizza molte risorse (RAM) nel browser a differenza di Ghostery e uBlock Origin Lite.

- fiorenzino
Se puoi, metti qualche screenshot delle risorse consumate dal tuo browser con Adguard e con Ublock Origin Lite.
Tornando in argomento, sul pc di mia moglie ho installato Bitdefender Free, ottenendo come prevedevo un rallentamento sensibile del sistema: staremo a vedere se sarà gestibile o no.
Adguard ho visto che continua ad utilizzare molta RAM quindi sono tornato ad utilizzare uBlock Origin Lite con impostazione "completo". È più leggera sulla RAM peccato che non ha il blocco WebRTC.fiorenzino ha scritto: ↑mer giu 11, 2025 1:13 pmSe puoi, metti qualche screenshot delle risorse consumate dal tuo browser con Adguard e con Ublock Origin Lite.
Tornando in argomento, sul pc di mia moglie ho installato Bitdefender Free, ottenendo come prevedevo un rallentamento sensibile del sistema: staremo a vedere se sarà gestibile o no.

- fiorenzino
La prevenzione del WebRTC leak è integrata nei browser moderni almeno dal 2021, e di conseguenza quell'opzione è stata rimossa anche da UBO fin dalla versione 1.28. Per verificare di non essere esposti al WebRTC leak basta andare su questa pagina e verificare che il valore dopo "WebRTC leak test" sia "no leak". Come specificato sulla stessa pagina, per bloccare completamente le connessioni WebRTC nel browser (il che comporta non poterlo usare per fare videochiamate), su Firefox basta andare in about:config e cambiare da true a false il valore media.peerconnection.enabled
Ultima modifica di fiorenzino il mer giu 11, 2025 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio