Firefox ESR 140.0 portable personalizzato e da provare

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Contatta:

Firefox ESR 140.0 portable personalizzato e da provare

Messaggio da ballacoilupi72 »

se vi fa piacere provarlo:
Firefox ESR 140.0 portable !
Configurato massima privacy, estensioni varie installate e configurate per italiano o inglese, traduttore attivato ( scegli se tradurre da inglese oppure no ), aggiornamenti automatici attivi, aggiunti motori di ricerca ( Google senza Ai predefinito ) , download in Desktop, abilitati temi nella schermata iniziale, script per aggiungere Firefox nel menù avvio di windows .
https://we.tl/t-pGCKVzS8fa
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Firefox ESR 140.0 portable personalizzato e da provare

Messaggio da System » mer lug 09, 2025 10:09 am

ballacoilupi72
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

:)
ballacoilupi72
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Permettimi.

1) Non usare WeTransfer, dopo un po' cancella i file uploadati. Se ci tieni al tuo prodotto, lascialo permanentemente in un tuo spazio cloud, esempio Google Drive, dandogli un nome generico (NON la versione!). In questa maniera potrai aggiornarlo e i vecchi link saranno ancora validi, mentre per conoscere al volo la versione scrivila nel file del consiglio 2.
2) Dopo avere scompattato l'archivio, metti almeno un file "Leggimi" che spieghi in breve lo scopo del prodotto che hai creato.
3) Per ridurre le dimensioni dell'archivio, elimina tutti i file di lingua inglese della cartella "ReadMe" che non servono, sono una manciata di KB ma fanno comodo pure quelli (e probabilmente in giro ce ne sono altri).
4) Infine, non prendertela, cerca di non scrivere tutto il tuo testo del post senza utilizzare gli accapo e una riga di spazio dopo gli accapo. Chi ti legge (io) ha difficoltà a seguire un testo monolitico.

Passo a provare il tuo prodotto!
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
ballacoilupi72
Contatta:

Grazie per le info !
il file readme l 'ho lasciato perchè ci sono i riferimenti di chi ha ideato il progetto X-Firefox, cioè creare la versione Portable partendo dal file di setup: giusto ricordarli!
Sto provando a creare qualche altra versione portable con caratteristiche diverse, usando sempre X-Firefox.

Questa è una una versione portable già configurata per la privacy che ho trovato per caso in rete, era in russo e inglese; ho solo fatto qualche modifica utilizzando le guide che ci sono anche qui.

Tradotta, attivato Traduttore, attivata possibilità di mettere sfondi nella pagina iniziale, disattivato gli update, impostata la lingua italiana per le estensioni ( forse quelle gia presenti sono anche troppe riguardo alla sicurezza ! ) , scelta la cartella di download e altre piccole cose !
Io di lavoro ne ho fatto poco, però ho deciso di lasciare la configurazione che c'era per la privacy perchè mi pare funzionale! Poi partendo da li, magari faccio qualche esperimento!

Prima usavo Firefox installato con le configurazioni e la guida di BetterFox : non male come prestazioni !

So che WeTransfer elimina i file dopo 3 giorni nella versione gratuita, ma non uso Google Driver; anche in ufficio ho spiegato a mia moglie come usare WeTransfer per mandare allegati grandi anziche girarli per Email !
:) :grazie
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)

Messaggio da fiorenzino »

Seguo
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
ballacoilupi72
Contatta:

Firefox 140.0 Portable con Aggiornamenti Disabilitati :
https://drive.google.com/file/d/1Esdqj2 ... drive_link

Firefox ESR 140.0 Portable con Aggiornamenti Abilitati :
https://drive.google.com/file/d/1U03IZg ... drive_link
:grazie
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

ballacoilupi72 ha scritto: sab lug 12, 2025 12:31 pm il file readme l 'ho lasciato perchè ci sono i riferimenti di chi ha ideato il progetto X-Firefox, cioè creare la versione Portable partendo dal file di setup: giusto ricordarli!
Sì, giusto.
ballacoilupi72 ha scritto: sab lug 12, 2025 12:31 pm Poi partendo da li, magari faccio qualche esperimento!
Non ci sono grosse modifiche da fare, però tutto quello che mi hai spiegato se lo riporti in un file .txt di riferimento è meglio.
La prima modifica è quella di cambiare il tema utilizzato, davvero un pugno nell'occhio.
Poi magari eliminare le estensioni inutilizzate (sono tante). O lasciarle, ma almeno spiegare - anche in maniera sommaria - perché sono lì...
ballacoilupi72
Contatta:

Grazie per le info ! le estensioni per la privacy forse sono anche troppe, qualcuna si potrebbe provare a disattivarla ; io le ho tutte attive e finora non mi hanno creato disagi nella navigazione !
Le altre non le conoscevo e le sto scoprendo ora: le trovo abbastanza funzionali: può tornare utile conoscerle ( almeno per me ) per le prossime volte che si installa Firefox !

Per provare, carico anche una versione di Brave 1.80 Lite Portable personalizzata :
no AI, no Tor, no VPN !
Secondo me è il Browser già di default specializzato nel controllo privacy, però ha forse troppe funzionalità installate; alleggerito un pò offre di più !
Logicamente è tutto legato a gusti personali !

Modifiche trovate su GitHub e trasferite sulla versione Portable: da me funziona, spero sia cosi ovunque ! c'è il file di registro con le modifiche ! Aggiornamenti disabilitati !
Grazie
https://drive.google.com/file/d/1vpHPnn ... drive_link
ballacoilupi72
Contatta:

Per concludere il tris browser ( giuro che è l'ultimo ! :rotolo ), stavo cercando in rete, un modo per farmi rendere un pò più simpatico Chrome, che non uso nel pc .

Ho trovato una versione molto particolare di chromium, portable e preconfigurata per migliorare prestazioni e privacy; una versione, a mio avviso, molto più funzionale di Chrome classico ! non mi dispiace, la sto studiando !
Oltre alle prestazioni e alla sicurezza, manca la parte dell AI e ci sono tutti i motori di ricerca ( Google senza Ai l'ho aggiunto io,
mancava solo quello !) ; c'erano gia tre estensioni pre installate riguardanti la sicurezza, ma le ho tolte e ho tolto la stringa di comando che le faceva caricare ad ogni avvio ( estensioni non pachettizzate ) in quanto estensioni solo in lingua Russa e non in Inglese tanto meno in Italiano .

La lingua infatti della localizzazione era Ru/Eng , ho aggiunto quella italiana e attivato traduttore in manuale .
Ho Installato alcune estensioni di quelle piu famose e funzionali, e ho notato che si installano anche direttamente dallo store e sono compatibili senza bisogno di caricarle manualmente come pacchetto.

In questa versione, gli update automatici sono già assenti di default, solo aggiornamento manuale quando esce versione nuova, ho settato i dowload nel desktop.
Dalle poche notizie trovate in rete, soprattutto su Reddit e GitHub è una versione moddata di Chromium diffusa soprattutto in Russia .

Ho aggiunto, per mio gusto, alcuni pulsanti nella barra degli strumenti per averli a portata di mano !
Se non è problema ve la giro... sperando possa farvi piacere ! Chromium - Gost 135.0 Portable ! :stralol:
https://drive.google.com/file/d/1XrCz2- ... sp=sharing
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Ok, li ho scaricati.

Appena ho tempo darò loro un'occhiata, ma tieni presente che sono due browser che non mi interessano (e comunque reputo Vivaldi superiore a Chrome/Chromium), abbi pazienza per il mio riscontro.
fiorenzino

Messaggio da fiorenzino »

ctsvevo ha scritto: gio lug 17, 2025 10:03 am (e comunque reputo Vivaldi superiore a Chrome/Chromium)
Vivaldi cresce di versione in versione. Eccellente browser, non open source ma molto più rispettoso della privacy rispetto a Chrome
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
ballacoilupi72
Contatta:

Chrome non è mai piaciuto neanche a me...non l'ho mai usato sul pc di casa...in ufficio c'è un pc con windows 7 e li si usa solo quello, ma già il fatto che non si aggiorna più non è bello; per certi aspetti è quello più pratico da usare per chi non ha molta dimestichezza .
Ero un utilizzatore di Opera ma l'ho abbandonato.
Brave da un pò che lo uso e mi piace...adesso lo alterno con Firefox !
Vivaldi lo vedo nominato spesso in rete, lo proverò senz'altro in versione Portable !
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Firefox ESR 140.0 portable personalizzato e da provare

Messaggio da System » gio lug 17, 2025 10:52 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio