Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve, da qualche tempo scaricando un file (ad esempio una bolletta luce o gas) si avvia autonomamente Acrobat e l'apertura del file.
Ipotizzo che sia l'ennesimo "regalo" di Copilot e IA, ma vorrei sapere come impedirlo (qualche settaggio in impostazioni?).
Grazie.
All'ìndirizzo edge://settings/privacy/sitePermissions/allPermissions/pdfDocuments trovi un paio di impostazioni per la gestione dei PDF: se attivi la prima funzione ("Scarica sempre..." o qualcosa del genere) i PDF non dovrebbero aprirsi nemmeno in Edge, ma essere sempre e solo scaricati.
Se invece preferisci che si aprano in Edge ma senza lanciare Acrobat, togli quella spunta e, se vuoi mantenere Acrobat come app di default per i PDF, aprilo e vai al menu Edit/Preferences/General e Edit/Preferences/Internet e vedi cosa è attivo.
Zigul ha scritto: mar gen 13, 2026 3:54 pm
All'ìndirizzo edge://settings/privacy/sitePermissions/allPermissions/pdfDocuments trovi un paio di impostazioni per la gestione dei PDF: se attivi la prima funzione ("Scarica sempre..." o qualcosa del genere) i PDF non dovrebbero aprirsi nemmeno in Edge, ma essere sempre e solo scaricati.
Se invece preferisci che si aprano in Edge ma senza lanciare Acrobat, togli quella spunta e, se vuoi mantenere Acrobat come app di default per i PDF, aprilo e vai al menu Edit/Preferences/General e Edit/Preferences/Internet e vedi cosa è attivo.
Grazie, sono andato a quell'indirizzo, non trovo esattamente quanto dici (se attivi la prima funzione ("Scarica sempre..." o qualcosa del genere) i PDF non dovrebbero aprirsi nemmeno in Edge, ma essere sempre e solo scaricati), ma vedi di seguito ...
Nella sezione "Download" (edge://settings/downloads) ci sono tre settaggi:
1- percorso: ok OFF, il default è la cart.Downloads 2- Apri i file di Office nel browser: ON = apertura automatica in Edge, OFF = download anziché apertura
3- menu download: ok ON per monitorare il download.
Ciò detto, non ho risolto e rimango con degli interrogativi:
- il set 2 era in ON ma personalmente non ero mai intervenuto su quelle impostazioni e, al termine di ogni scarico, si apriva una finestra chiedendo di scegliere se aprire il file o la cartella (se sceglievo di aprirlo, si apriva correttamente con Edge, come avviene normalmente aprendo un pdf da esplora risorse), da qualche tempo (ultimi aggiornamenti Windows?) i file scaricati si aprono senza preventiva richiesta e con Acrobat (!!!).
- ho provato a mettere quel set in OFF ma nulla è cambiato!
ma preciso che non ho eseguito un riavvio di Windows (in questo momento ho diverse finestre che devo mantenere aperte per altri motivi) e non so se la modifica impostata necessita del riavvio. Anche se fosse, resta il fatto che qualcosa di esterno (MS update?) è intervenuto!
Ne sapete nulla?
Mi riferisco a questo percorso e al primo "interruttore":
Questo è con Edge in italiano (stesso percorso in inglese incollato nella barra):
Nelle impostazioni citate di Acrobat (Edit/Preferences/General e Edit/Preferences/Internet, in italiano dovrebbe essere il menu "Modifica") non c'é nulla di pertinente?
Ciao, il problema è che io (Win10 ultimo aggiornamento) in Profili vedo tutt'altro e nulla che riguardi il download !
P.S.
rettifico, ho trovato quanto dici e questo è ciò che appare (fermo restando che io non ho mai modificato nulla !)
e, se l'italiano non è una teoria, l'impostazione mi pare corretta, se fosse ON li aprirebbe "senza fare il download" !!!
Comunque, ho provato a metterlo ON (senza riavvio ...) e nulla cambia anche se in contrasto con quanto sopra: il pdf viene immediatamente aperto in Acrobat ... ma anche scaricato !!!
megima ha scritto: mer gen 14, 2026 9:11 am
l'impostazione mi pare corretta, se fosse ON li aprirebbe "senza fare il download"
Attivando quell'interruttore, i file "verranno aperti senza fare il download" solo se Edge è il tuo programma predefinito per i PDF; altrimenti vengono salvati senza essere aperti (ho provato, prima di suggerirtelo, e infatti non avendo Edge come predefinito per i PDF, attivando quella voce vengono solo scaricati). Mi sembra di capire che invece il tuo programma predefinito sia Acrobat. Prova quindi a mettere come predefinito per i PDF un altro browser (non Edge), se l'hai già installato, oppure un altro programma (anche portabile, tipo Sumatra PDF), poi usa Edge per scaricare un PDF e controlliamo se l'anomalia "invadente" si ripresenta. Se non si ripresenta significa che ha a che fare con Acrobat, non con Edge o Windows che "forzano" il programma predefinito (o quantomeno lo forzano solo se è Acrobat). Se invece l'anomalia si ripresentasse, significherebbe che Acrobat è innocente e dipende tutto da Edge (o, meno probabile secondo me, Windows).
Forse abbiamo il colpevole; prova ad abilitare la nuova visualizzazione di Acrobat cliccando qui
Il programma verrà riavviato; andando poi sul Menu (in alto a sinistra), poi Preferenze, su General prova a togliere questa spunta (che sembra essere attiva di default):
These users thanked the author Zigul for the post:
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!! hai fatto centro! Grazie!
Premesso che il Nuovo Acrobat si era già attivato automaticamente e potrei solo disattivarlo:
ho invece ho tolto quella spunta su impostazioni generali ed ora è tutto come era prima (prima di cosa, non lo so! ma avvenuto a mia insaputa).
Ti allego la schermata solo per conoscenza (in IT è un po' diversa dalla tua in EN):
P.S. mi dici anche come inserire nei post l'icona "Mostra" per ridurre l'occupazione di spazio?
Per attivare il pulsante "mostra" è necessario usare la funzione Spoiler, a destra della "T rossa" nell'editor delle risposte:
Puoi prima selezionare il testo o l'immagine che hai già scritto/inserito e poi premere il pulsante Spoiler, oppure prima premere il pulsante e poi all'interno delle due coppie di parentesi inserire quello che desideri (come il testo nell'immagine sopra).
These users thanked the author Zigul for the post:
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.