Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve
ho una stampante inkjet hp 4200 vecchia del 2008, premetto che stampo pochissimo ...di norma max 1 foglio circa al mese....
da qualche tempo comincia a non interpretarmi più correttamente il file da stampare, es:
ho un pdf di 6 pagine del peso totale di 600kb
faccio file-stampa-accede alle configurazioni specifiche della stampante-trovo la mia hp 4200
a quel punto invece di -tutte- io metto la pagina che mi interessa es la 5 e poi clicco su preferenze stampa bianco e nero -usa solo colore nero
(perchè il tricolor cartuccia 351 l'ho finita da tempo e non mi merita comprarne un altra e stampo solo in b/n)
clicco applica e di solito mi stampava correttamente in b/n la pagina 5 scelta
ora invece clicco stampa e non accade nulla allora vado nei dispositivi di windows 10 home 64, la trovo e vedo cliccando su proprietà
che la stampante ha una coda di stampa,il documento me lo legge per 55mb...ed ovviamente data la grandezza è in coda bloccata
allora cancello tale documento in coda e poi rientro sulla stampante che correttamente mi da 0 docs in coda
poi ho provato anche con un pdf editor ad estrarre prima dal pdf la pagina e quindi ad evere solo quella da stampare
rifaccio la procedura e mi si ricrea un doc addirittura strano di 8/1 come se l'unica pagina che gli ho dato la stampante la interpretasse
come un doc di 8 pag e è in coda la prima pagina...e sempre circa 55 mb di pesantezza
da notare che invece il doc unico estratto che gli ho dato da stampare è sui 100kb...
ora so che il consiglio primario sarebbe: compratene una nuova
ma mi dispiace anche perchè un anno fa ci ho messo una cartuccia nero nuova e vedo che il livello inchiostro è ancora alto
inoltre le scansioni le fa correttamente
ho anche il suo driver ultimo aggiornamento.
PS_AIO_C4200_NonNet_Full_Win_WW_140_404-4.exe
ma quando vado a installarlo alla fine un pop up intestato bing microsoft mi dice che per motivi di sicurezza windows
l'installazione non può avvenire....credo perchè alla fine se non ricordo male si collegava a IE che ora è stato dismesso da win,
e se vado su gestione dispositivi e vedo le proprietà mi dice che funziona correttamente
e mi dice il driver usato, che è quellohp 2006...,e mi dice che è il migliore:
se clicco su aggiorna e ci metto la cartella dove ho scompattato il PS_AIO_C4200_NonNet_Full_Win_WW_140_404-4.exe
che ha come sotto cartelle proprio i drivers..mi ridice che il driver migliore è già installato
ovviamente in win updates non ho segnalazioni di driver della stampante da aggiornare.
grazie per la vostra sempre preziosissima attenzione
Prima di andare a toccare driver ed installazioni varie, se la stampante è riconosciuta e ti dice che funziona correttamente, dopo aver eliminato le code di stampa fai un documento word di più pagine magari ci scrivi solo 1, 2, 3, ecc. in ogni pagina e poi scegline una da stampare e vedi che succede. Poi (io uso di solito pdf24 editor, quello con l'icona della pecorella) apri un documento pdf di più pagine ed estraine una sola, che ovviamente salverai con un altro nome, e prova a stampare.
Facendo questa prova vedi se potrebbe essere un problema con il tipo dei file (word o pdf) e si possono già escludere delle ipotesi.
These users thanked the author aceral for the post:
le cose da notare sono che:
il documento .doc dice che sono 4 pagine 4/1ma in realtà sono 3
e il peso dice che è 14kb/64kb mentre il file pesa 15kb
il pdf ho estratto solo una pagina ma mi dice 7/1 e il peso dice 2.34mb quando il file pdf pesa 93kb
ma la cosa più assurda e drammatica è che quelle me le ha stampate....
ma ora volevo fare delle riprove ed ottengo sempre:
cioè mi rimangono in coda anche se spengo e scollego la stampante e se spengo e riaccendo il pc....
mi potreste aiutare..?
grazie per l'attenzione e la pazienza che sempre avete con me
PS: nella 3à immagine si legge hp c4200 series sospesa...forse il problema sta lì.....
ma come faccio a levare tale sospensione?..io non l'ho messa volutamente per cui non saprei come levare tale stato di -sospesa-
aggioirnamento:
non ero più in tempo a modificare il mio post precedente per cui scrivo:
ho risolto l'ultima parte,quella della immagine 3 e stampante-sospesa-
cioè ho risolto questo:
"ma la cosa più assurda e drammatica è che quelle me le ha stampate....
ma ora volevo fare delle riprove ed ottengo sempre:
Immagine3
cioè mi rimangono in coda anche se spengo e scollego la stampante e se spengo e riaccendo il pc....
mi potreste aiutare..?
grazie per l'attenzione e la pazienza che sempre avete con me
PS: nella 3à immagine si legge hp c4200 series sospesa...forse il problema sta lì.....
ma come faccio a levare tale sospensione?..io non l'ho messa volutamente per cui non saprei come levare tale stato di -sospesa-"
per cui rimane solo il problema delle immagini 1 e 2 dove si vede che la stampante sia per un .doc che per un .pdf rileva in modo sbagliato sia le pagine di cui è composto sia il suo peso
grazie ancora per l'attenzione e pazienza
di cuore
Hai già provato a riavviare lo spooler di stampa? Nel campo di ricerca sulla barra di Windows digita services.msc e premi Invio; nella finestra che si apre, cerca "Print Spooler" o "Spooler di stampa" o simili; tasto destro e Restart/Riavvia.
These users thanked the author Zigul for the post:
grazie mille Zigul
l'ho fatto anche se era già in esecuzione e impostato su avvio automatico
ma i bugs delle immagini 1 et 2 riferenti a n.documento e peso permangono...
se un pdf di 64kb me lo legge come di 3.5mb è chiaro che su un documento di più pagine ,
ad esempio una bolletta di 7 pagine me la va a caricare come documento di 52mb
e quindi la stampa si blocca...
grazie ancora per attenzione e pazienza
carissimo Zigul
sei sempre molto gentile e prezioso nel tuo aiuto
ecco il risultato:
1)senza quella funzione cerchiata ottengo numero pagine doc 7/1 , io sto stampando in verità la 5à di 6 pag.totali
peso del doc. 53mb quando il reale totale del pdf di 6 pagine è sui 700kb....
2)attivando la funzione da te segnalata ottengo numero pagine N\D e peso del documento 5mb
a me parrebbe quindi che la seconda opz. quella da te suggerita sia indubbiamente più vicina alla realtà
anche se non riesco ancora a capacitarmi di queste discrepanze....in effetti N\D su numero doc potrebbe essere anche il 7/1 della prima opzione
ma sicuramente il peso è diverso...circa di dieci volte tanto...anche se comunque dieci volte maggiore dell'effettivo
Grazie a tutti!
Grazie Crazy.Cat gentilissimo e preziosissimo come sempre,
il tuo link: https://community.spiceworks.com/t/inco ... pdfs/94779
spiega praticamente tutto.
Il problema è che a volte se lo aumenta fino a più di 50mb mi finisce in coda e sta fermo per molto tempo.
Una domanda sul 3° link https://support.hp.com/it-it/drivers/hp ... el/3271558
scusa se è stupida ma come sai sono un enorme ignorante..:
posso farlo anche se la mia è una vecchia hp c4200 i cui drivers non sono più aggiornati o supportati?
io nella mia ignoranza penserei di si dato che si chiamano -universali-
e tu quale mi consigli:
ce ne sono due indicati:
HP Universal Print Driver for Windows PCL6
HP Universal Print Driver for Windows PostScript (64-bit)
chiedo scusa per la mia massima ignoranza
grazie ancora
di cuore
Prendi questi HP Universal Print Driver for Windows PCL6 è un driver generico buono per tutte le stagioni e tutte le stampanti.
Ne configuri una nuova e gli dici di usare i driver generici, non mi ricordo se gestiscono anche lo scanner, al massimo stampi con la stampante nuova generica e fai la scansioni in altro modo.
These users thanked the author crazy.cat for the post:
Grazie mille ancora caro Crazy.Cat
io per la scansione uso un programma terzo,non hp, si chiama NAPS2 portable
per cui credo che non dovrebbe influire su quale delle due,
hp c4200
hp c4200 2 (virtuale con drivers HP Universal Print Driver for Windows PCL6
io scelga di scannerizzare un documento,
ho detto la solita corbelleria?
Se si me ne scuso
grazie ancora
di cuore
Prova a stampare qualcosa che prima ti dava quelle dimensioni molto grandi di file e vedi cosa succede.
Tieni conto che la stampante potrebbe aver raggiunto la sua ora.
Grazie Crazy.Cat
per aggiungere una nuova stampante sono andato in impostazioni-stampanti qui c'era già la hp4200,ho cliccato su aggiungi e ho scelto sempre una hp4200 alla fine nella videata delle stampanti presenti mi è sparita la mia originale hp4200 e c'e' solo la hp4200(copia1)
e anche se clicco su apri dispositivi e stampanti ora vedo la hp4200 (copia1) ma non c'e' più la hp4200 iniziale di partenza
è corretto?
se invece vado in gestione dispositivi le vedo entrambe hp4200 e hp4200 (copia1)
e anche se faccio file stampa su un qualsiasi doc. nelle opzioni ,oltre a salva come pdf etcc..,me le da tutte e due
hp4200 originale fisica e hp4200(copia1) creata ora.
é tutto corretto oppure ho ,come al solito,combinato qualche pasticcio?
grazie ancora, per l'attenzione
e la pazienza
dovevi selezionare i driver che hai scaricato, oppure eseguirli direttamente, forse crea lui direttamente la stampante nuova.
(non li uso da almeno 10 anni non mi ricordo)
se li seleziono mi dice nessun driver migliore trovato
se eseguo il set up exe mi crea una HP Universal Printing PCL6
ma quando vado in proprietà mi chiede di selezionare o l'indirizzo IP o il percorso UNC della stampante:
cosa devo fare..?
mi accorgo nei suoi dettagli che il driver è sempre quello 10.0.19041.1
del 21.06.2006....quindi in sostanza quello della mia vecchia hp c4200 di partenza
di fatti se clicco su aggiorna driver e seleziono la cartella dove ho il driver universale scaricato dal tuo link,data 2025,
alla fine mi dice che non esiste driver migliore per il dispositivo
se vado negli eventi della HP Universal Printing PCL6 creata dal setup.exe del driver 2025
vedo:
Il dispositivo SWD\PRINTENUM\{FF65E2E8-9F0B-4779-8646-FE9DF8AC6436} è stato configurato.
Nome driver: printqueue.inf
GUID classe: {1ed2bbf9-11f0-4084-b21f-ad83a8e6dcdc}
Data driver: 06/21/2006
Versione driver: 10.0.19041.1
Provider driver: Microsoft
Sezione driver: NO_DRV_LOCAL
Classificazione driver: 0x1
ID dispositivo corrispondente: PRINTENUM\LocalPrintQueue
Driver prioritari: oem61.inf:usbprint\hewlett-packardhp_laae38:00FF0002 c_swdevice.inf:SWD\GenericRaw:00FF3001
Aggiornamento dispositivo: false
Dispositivo padre: SWD\PRINTENUM\PrintQueues
chiedo scusa per la mia immensa ignoranza
grazie ancora
di cuore
Manda una stampa sulla HP Universal Printing PCL6 e vedi cosa succede, controlla solo che la porta della stampante sia quella corretta.
Non tentare altri giri con i driver.
Facendo tutti questi tentativi ed avendo tutte queste stampanti e loro copie è impossibile cercare di risolvere e si deve ripartire da zero. Se hai un punto di ripristino vai a quello prima che succedeva tutto questo problema con la stampante altrimenti spegni la stampante e scollega il pc da internet (per evitare che installi cose dall'update). La prima cosa da fare è rimuoverle/eliminarle tutte e dal pannello di controllo disinstallare tutti i driver (se ti chiede di accenderla per continuare la rimozione/disinstallazione, fallo). Inoltre tu parli di hp 4200 series ma se si cerca questa dicitura esce il modello hp deskjet c4200 e non il tuo che invece ho dedotto da una foto postata e che sarebbe la hp photosmart 4200...
Una volta che hai rimosso tutto e disinstallato tutti i driver e software per la tua stampante riavvia il pc sempre scollegato da internet e lascia la stampante spenta. Il driver giusto ho visto che dovrebbe essere quello che nomini tu nel primo messaggio che è un eseguibile, per cui appena il pc è pronto clicca sul file eseguibile e segui le istruzioni, ad un certo punto ti dovrebbe chiedere di accendere la stampante e segui quello che ti dicono le istruzioni di installazione. Alla fine dovresti avere l'installazione pulita di tutto il pacchetto.
Ora puoi riavviare e collegare il pc ad internet e provare ad usare la stampante. Se questa procedura non funziona poi vediamo come procedere in alternativa.
These users thanked the author aceral for the post:
innanzitutto grazie a tutti
@Crazy.Cat: non stampa...da il numero corretto del doc e anche il peso giusto,segno che il bug sta nel vecchio driver del 2006
ma rimane all'infinito su stampa in corso
ora vorrei sapere all'inizio del setup.exe del driver della universal pcl6 che mi hai lincato da 3 opz:
1 statica determina una specifica stampante,2 dinamica cioè di volta in volta ti fa scegliere, 3 plug n play.
io ho scelto la 1) eppoi come porta ho messo la usb001 che è anche quella della mia hp photosmart c4200 series
vedi qualche errore?
@Aceral: grazie per l'ottima guida , se non risolvo con questo update che mi leverebbe i bugs che ho segnalato
mi sarà utilissima per potere riutilizzare la mia di partenza
grazie a tutti
di cuore
p060477 ha scritto: ven gen 23, 2026 4:12 pm
vedi qualche errore?
Non mi sembra.
Forse è meglio seguire il suggerimento di buttare via tutto e ripartire da zero.
Cambia anche la porta usb a cui è collegata la stampante in modo che il sistema la veda come "nuova".
Io userei però i driver universali per riconfigurarla.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.