Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buongiorno a tutti, una domanda (forse non possibile), sul monitor uso il “doppio desktop” Windows 11, avrei bisogno che il pc si spegnesse sempre tramite il “desktop 2” e non il “desktop 1” potrei risolvere sempre andando sul “desktop 1”, ma capita che mi dimentico, sul “desktop 2” ci sono dei programmi e cartelle che all’avvio del pc si riaprono com’erano alla chiusura, succede che se chiudo il pc che era sul “desktop 1” quei programmi e cartelle si aprono sul “desktop 1” e mi sballa tutto, magari con un collegamento sul desktop che crea l’arresto sempre del “desktop 2”, allego foto. Grazie findora se qualcuno ha una soluzione.
Se non sbaglio, purtroppo il secondo desktop non è programmato per sopravvivere al riavvio del PC, a prescindere da quale desktop utilizzi per spegnere il computer (in realtà la barra di Windows sul desktop 2 dovrebbe essere solo una "proiezione" di quella del desktop 1).
Per avere un secondo desktop che sopravvive allo spegnimento di Windows, bisognerebbe usare dei monitor virtuali, quindi programmi esterni; ce ne sono di gratuiti, anche su GitHub, se non ricordo male.
Quelli Virtuali li ho provati ma sono limitati per quello che devo fare io. Ne ho uno che fa parte del monito nuovo LG che ho preso, ho bisognoche ogni programma abbia "memoria" di dove ripartire ossia dove l'ho chiuso, questi programmi non lo fanno, ho chiesto all'assistenza e forse nel prossimo aggiornamento inseriscono l'opzione. Grazie
Io uso la funzionalità dei desktop multipli da anni, e posso dire con certezza che è permanente, cioè sopravvive al riavvio del sistema operativo. Quindi la soluzione migliore è disabilitare lo spegnimento da Start e usare un link che punta a shutdown /s /t 0 come quello che mostravi prima. Per disabilitare lo spegnimento non so come si possa fare, ai tempi di Windows XP (20 anni fa!?!) avevo trovato come farlo, ma adesso l'approccio sarà differente.
Ora non ho tempo, ma eccoti degli indizi per cercare:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System\Shutdown
regsetval dword "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" "NoClose" 1
Kar.ma ha scritto: ven gen 23, 2026 4:06 pm
Io uso la funzionalità dei desktop multipli da anni, e posso dire con certezza che è permanente, cioè sopravvive al riavvio del sistema operativo.
Intendi che sopravvive anche il contenuto aperto del Desktop 2 o che dopo il riavvio c'è già un secondo desktop disponibile? Se ho ben capito, pikachucom vorrebbe ritrovare nel Desktop 2 quello che era rimasto aperto nel Desktop 2 alla chiusura (ad esempio una cartella o la finestra di un programma) e, almeno senza modifiche particolari, mi sembra (provando rapidamente) che il comportamento standard sia invece di ritrovare tutto nel Desktop 1, anche lanciando il riavvio dalla barra del desktop 2.
These users thanked the author Zigul for the post:
Potresti provare ad usare questo. Se funziona bene anche con Windows 11, dovrebbe vincolare le applicazioni ad un determinato desktop virtuale, quindi se quell'applicazione parte all'avvio, riprendendo da dove era rimasta, dovrebbe aprirsi nel desktop giusto.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.