Una delle (tante) cose che vengono contestate a Windows 11 è l'inutile (per molti) presenza di app, funzioni e impostazioni che non vengono mai utilizzate dalla maggior parte delle persone. Sono così nati vari script per la personalizzazione dell'immagini di installazione di Windows eliminando appunto queste funzioni di troppo. [continua..]
<<Una delle (tante) cose (sacrosante) che vengono contestate a Windows 11 è l'inutile (per tantissimi) presenza di app, funzioni e impostazioni che non vengono mai utilizzate dalla maggior parte delle persone. >> Avresti dovuto iniziare così....
Certo che quando un sistema operativo richiede questi accorgimenti (tu hai citato Windows ISO Debloater, io ti cito Tiny11 Builder e RemoveWindowsAI tra i tanti) allora dovremmo chiederci se è davvero indispensabile continuare ad usarlo... Io me lo tengo per le varie compatibilità hardware e perché comunque lo padroneggio meglio di altri s.o., ma come ho scritto altrove appena me ne andrò in pensione non ho nessunissima intenzione di uccidere il mio tempo libero per rimediare alle idiozie di Microsoft e quindi passerò definitivamente a Linux.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Molto interessante articolo impeccabile e chiaro, ma come sempre se le cose che si devono eliminare le decide l'autore dello script a me resta sempre qualche dubbio.
aceral ha scritto: gio feb 26, 2026 9:52 am
ma come sempre se le cose che si devono eliminare le decide l'autore dello script a me resta sempre qualche dubbio.
Hai la possibilità di personalizzare almeno in questo caso, puoi togliere o dire Y/N.
Quindi rispetto a molti altri questo merita una possibilità
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
le operazioni di "pulizia" fatte dallo script prevedono anche la rimozione della verifica della CPU e altri requisiti che impediscono di installare il sistema su hardware non certificato?
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.