Con l'arrivo dell'aggiornamento di Windows 11 KB5077181 di Febbraio 2026 è iniziata la distribuzione dei certificati di avvio protetto (Secure Boot) aggiornati, in scadenza a Giugno 2026, che vanno a sostituire quelli rilasciati nel 2011. Questo rilascio è graduale e non viene applicato subito a tutti i computer che devono avere, per iniziare, il Secure Boot attivo nel BIOS, e poi ci dovranno essere ulteriori verifiche, con i produttori di computer OEM e di schede madri, prima di aggiornare il firmware del computer (operazione sempre delicata e potenzialmente pericolosa se qualcosa dovesse andare storto). [continua..]
Però ti chiedo, se lo sai, se c'è un modo per aggiornare i certificati tramite linux, perché nella mia istallazione "dual boot" solo linux si avvia, windows (11) no per certificati scaduti.
Io uso ormai quasi esclusivamente linux (mint), ma sai mai?
P.S. il pc è MINISFORUM Venus UM790 Pro, il BIOS è l'ultimo disponibile (1.09) che però è del 2023...
In realtà, dato che i certificati di cui si parla sono conservati nel firmware della scheda madre, dovrebbe essere possibile aggiornarli anche da Linux tramite fwupd, sempre che sia rilasciato il firmware specifico per l'hardware interessato.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Però mi piacerebbe che potessi avviare anche Windows.
Il bello è che ho installato tutti gli aggiornamenti possibili qualche mese fa, contando sulla installazione dei certificati.
E secondo un test che non ricordo risultavano ok.
Qualche giorno fa ho riprovato, e non si avviava...
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.