Creazione issue GitHub

Stai per creare una nuova issue su GitHub.

Per favore, (ri)leggi sempre 📚 La guida prima di procedere.

Creazione nuova issue in corso. Attendi...

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Commenti a "Multa a Poste Italiane per 12,5 milioni di euro: le app BancoPosta e Postepay raccoglievano dati ..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
massimo.valenti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Has thanked: 6 times
Been thanked: 4 times

Commenti a "Multa a Poste Italiane per 12,5 milioni di euro: le app BancoPosta e Postepay raccoglievano dati ..."

Messaggio da massimo.valenti »

Multa a Poste Italiane per 12,5 milioni di euro: le app BancoPosta e Postepay raccoglievano dati dagli smartphone

Immagine

Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto a Poste Italiane e alla controllata Postepay sanzioni per un totale superiore a 12,5 milioni di euro. La decisione, annunciata il 20 aprile 2026, chiude un'indagine avviata due anni fa sulla base di numerose segnalazioni e reclami degli utenti. Al centro della vicenda c'è il trattamento dei dati raccolti dalle app Android di BancoPosta e Postepay - applicazioni che milioni di italiani aprono ogni giorno per controllare il saldo o disporre un bonifico. [continua..]

---

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 23 times

Re: Commenti a "Multa a Poste Italiane per 12,5 milioni di euro: le app BancoPosta e Postepay raccoglievano dati ..."

Messaggio da ctsvevo »

Sarebbe interessante capire come io, semplice utente di quell'app, posso segnalare a Google in primis la raccolta ingiustificata dei dati.
Se il Garante ha multato Poste Italiane (e la cosa mi rallegra alquanto) vuol dire che qualcuno glielo ha segnalato. Più di qualcuno. Tanti. Forse un'associazione di consumatori. Comunque segnalare al Garante ho visto che non è difficile.

Ma di fondo: se Poste Italiane raccoglie i dati ed è colpevole, Android non è altrettanto colpevole visto che dovrebbe assolutamente impedire una raccolta ingiustificata di questo genere all'app italiana? Che cosa mi sfugge?
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0