Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto a Poste Italiane e alla controllata Postepay sanzioni per un totale superiore a 12,5 milioni di euro. La decisione, annunciata il 20 aprile 2026, chiude un'indagine avviata due anni fa sulla base di numerose segnalazioni e reclami degli utenti. Al centro della vicenda c'è il trattamento dei dati raccolti dalle app Android di BancoPosta e Postepay - applicazioni che milioni di italiani aprono ogni giorno per controllare il saldo o disporre un bonifico. [continua..]
Sarebbe interessante capire come io, semplice utente di quell'app, posso segnalare a Google in primis la raccolta ingiustificata dei dati.
Se il Garante ha multato Poste Italiane (e la cosa mi rallegra alquanto) vuol dire che qualcuno glielo ha segnalato. Più di qualcuno. Tanti. Forse un'associazione di consumatori. Comunque segnalare al Garante ho visto che non è difficile.
Ma di fondo: se Poste Italiane raccoglie i dati ed è colpevole, Android non è altrettanto colpevole visto che dovrebbe assolutamente impedire una raccolta ingiustificata di questo genere all'app italiana? Che cosa mi sfugge?
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.