Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

L'aggiornamento di firefox 150 mi crea problemi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Been thanked: 4 times

L'aggiornamento di firefox 150 mi crea problemi

Messaggio da Blumare »

Firefox 150.0 molto buono e personalizzabile , tranne che è comparsa la voce " profili " nella barra dei menu , ma al momento la lascio dove sta .

Nell'aggiornare a Firefox 150.0.1 è accaduto che : dice di importare i preferiti , chiede di mettersi predefinito , sul desktop si è installato come doppione di firefox 150 , ma con collegamento dallo stesso nome .

La procedura di aggiornamento sembra l'installazione di un browser diverso da Firefox , senza la richiesta dell'aggiornamento automatico ( che per fortuna , tengo disattivato ) e la pagina iniziale è piena di ciarpame .

Seguendo il percorso di installazione ho copiato la cartella di Firefox 150.0 con tutti i preferiti , le personalizzazioni ed i componenti aggiuntivi , basta per salvare la configurazione ?
Vorrei capire cosa è successo e soprattutto , se è ancora possibile aggiornare firefox in modo normale , e se posso disinstallare questo firefox 150.0.1 che non voglio .

Ho visto che la versione di supporto esteso è alla versione 140 , quindi impossibile aggiornare il browser da lì .
:grazie a chi risponde
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 118 times

Re: Commenti a "Firefox 150: VPN gratuita integrata, Split View migliorata e 271 bug corretti"

Messaggio da crazy.cat »

Blumare ha scritto: gio apr 30, 2026 1:35 am Firefox 150.0 molto buono e personalizzabile , tranne che è comparsa la voce " profili " nella barra dei menu , ma al momento la lascio dove sta .
https://turbolab.it/browser-455/come-el ... refox-4440

Ma che procedura hai seguito per fare l'aggiornamento?
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Blumare

Re: Commenti a "Firefox 150: VPN gratuita integrata, Split View migliorata e 271 bug corretti"

Messaggio da Blumare »

Ciao crazy :mrgreen: , grazie dell'articolo , l'ho già nei preferiti ma non vorrei modificare userChrome , non l'ho mai fatto ed è meglio non fare disastri , tanto la voce profili non mi disturba e forse può anche essere utile .
Per aggiornare Firefox ho seguito la solita procedura di : scaricare la nuova versione dal sito di mozilla ( qui : https://www.mozillaitalia.org/download/ ) , avviare l'eseguibile anche off-line , seguire le mascherette in modalità " personalizzata " , alla fine dice " aggiorna " , riavvia , e mi ritrovo il mio firefox aggiornato .
Questa volta nella procedura di 150.0.1 non ho trovato la voce che esclude l'aggiornamento , nemmeno la voce " aggiorna " e sembra un browser diverso . Inoltre ho installato anche Vivaldi ed Opera ma quest'ultimo non lo rileva , l'assurdo è che dice " importa i preferiti " , ma non rileva l'unico browser dove stanno tutti i preferiti che ho . Non si accorge di essere già browser predefinito , modifica la pagina iniziale con un'altra piena di ciarpame , come fanno altri browser , ma loro sono scusabili , Firefox no !
Adesso ho tolto dal desktop il riferimento a firefox 150.0.1 , che non è rilevato da Revo Uninstaller per cui come lo tolgo ammesso che si riveli necessario ? :grazie
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 118 times

Re: L'aggiornamento di firefox 150 mi crea problemi

Messaggio da crazy.cat »

Non vedo perché fare uno sbattimento del genere per aggiornare il browser visto che ha le sue procedure automatiche per fare da solo.
Comunque la pagina ufficiale per il download è questa:
https://www.firefox.com/it/download/all/
Spero passi da queste parti ctsvevo e magari ti potrà rispondere meglio di me.

Se invece di fare l'istallazione standard fai quella personalizzata puoi togliere la creazione dei collegamenti di troppo e ti chiede se vuoi aggiornare il browser.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Blumare

Re: L'aggiornamento di firefox 150 mi crea problemi

Messaggio da Blumare »

Ciao Crazy , bellissima pagina ! La conoscevo , quindi provo a scaricare di nuovo l'aggiornamento da lì . Ma sono programmi diversi ? Mi sembra strano .
Io faccio sempre l'installazione personalizzata , per togliere appunto , quello che non voglio e non uso . Al momento visto che la cartella di firefox 150.0 non è scomparsa , il collegamento desktop è quello giusto .
Un altro comportamento anomalo : se su desktop ci sono due collegamenti Firefox 150.0 e Firefox 150.0.1 , tendono a sovrapporsi in uno . Per fortuna ho Revo Uninstaller che indica il percorso di installazione ! Quindi al momento mi pare aver risolto , se rifa cose strane continuiamo qui .
Buon primo maggio :mrgreen: