Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Firefox 150.0 molto buono e personalizzabile , tranne che è comparsa la voce " profili " nella barra dei menu , ma al momento la lascio dove sta .
Nell'aggiornare a Firefox 150.0.1 è accaduto che : dice di importare i preferiti , chiede di mettersi predefinito , sul desktop si è installato come doppione di firefox 150 , ma con collegamento dallo stesso nome .
La procedura di aggiornamento sembra l'installazione di un browser diverso da Firefox , senza la richiesta dell'aggiornamento automatico ( che per fortuna , tengo disattivato ) e la pagina iniziale è piena di ciarpame .
Seguendo il percorso di installazione ho copiato la cartella di Firefox 150.0 con tutti i preferiti , le personalizzazioni ed i componenti aggiuntivi , basta per salvare la configurazione ?
Vorrei capire cosa è successo e soprattutto , se è ancora possibile aggiornare firefox in modo normale , e se posso disinstallare questo firefox 150.0.1 che non voglio .
Ho visto che la versione di supporto esteso è alla versione 140 , quindi impossibile aggiornare il browser da lì . a chi risponde
Blumare ha scritto: gio apr 30, 2026 1:35 am
Firefox 150.0 molto buono e personalizzabile , tranne che è comparsa la voce " profili " nella barra dei menu , ma al momento la lascio dove sta .
Ciao crazy , grazie dell'articolo , l'ho già nei preferiti ma non vorrei modificare userChrome , non l'ho mai fatto ed è meglio non fare disastri , tanto la voce profili non mi disturba e forse può anche essere utile .
Per aggiornare Firefox ho seguito la solita procedura di : scaricare la nuova versione dal sito di mozilla ( qui : https://www.mozillaitalia.org/download/ ) , avviare l'eseguibile anche off-line , seguire le mascherette in modalità " personalizzata " , alla fine dice " aggiorna " , riavvia , e mi ritrovo il mio firefox aggiornato .
Questa volta nella procedura di 150.0.1 non ho trovato la voce che esclude l'aggiornamento , nemmeno la voce " aggiorna " e sembra un browser diverso . Inoltre ho installato anche Vivaldi ed Opera ma quest'ultimo non lo rileva , l'assurdo è che dice " importa i preferiti " , ma non rileva l'unico browser dove stanno tutti i preferiti che ho . Non si accorge di essere già browser predefinito , modifica la pagina iniziale con un'altra piena di ciarpame , come fanno altri browser , ma loro sono scusabili , Firefox no !
Adesso ho tolto dal desktop il riferimento a firefox 150.0.1 , che non è rilevato da Revo Uninstaller per cui come lo tolgo ammesso che si riveli necessario ?
Non vedo perché fare uno sbattimento del genere per aggiornare il browser visto che ha le sue procedure automatiche per fare da solo.
Comunque la pagina ufficiale per il download è questa: https://www.firefox.com/it/download/all/
Spero passi da queste parti ctsvevo e magari ti potrà rispondere meglio di me.
Se invece di fare l'istallazione standard fai quella personalizzata puoi togliere la creazione dei collegamenti di troppo e ti chiede se vuoi aggiornare il browser.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Ciao Crazy , bellissima pagina ! La conoscevo , quindi provo a scaricare di nuovo l'aggiornamento da lì . Ma sono programmi diversi ? Mi sembra strano .
Io faccio sempre l'installazione personalizzata , per togliere appunto , quello che non voglio e non uso . Al momento visto che la cartella di firefox 150.0 non è scomparsa , il collegamento desktop è quello giusto .
Un altro comportamento anomalo : se su desktop ci sono due collegamenti Firefox 150.0 e Firefox 150.0.1 , tendono a sovrapporsi in uno . Per fortuna ho Revo Uninstaller che indica il percorso di installazione ! Quindi al momento mi pare aver risolto , se rifa cose strane continuiamo qui .
Buon primo maggio
Comunque la procedura indicata da crazy.cat è la stessa che seguo io, anche se la metà delle volte (lo ammetto) anziché fare tutto in automatico, chiudo il browser Firefox, lo disinstallo e poi installo - in maniera personalizzata (togliendo la creazione dei collegamenti di troppo e il servizio di maintenance, per esempio) - la versione ESR (la mia preferita per stabilità) scaricata in precedenza.
Su un vecchio PC ho un comportamento strano: in "App e funzionalità" sono quasi sempre (il "quasi" è la solita anomalia di Windows...) presenti due Firefox, la versione aggiornata e la precedente. Se disinstallo la precedente allora la voce scompare, ma in realtà... si disinstalla pure la versione aggiornata e mi tocca reinstallarla!
La doppia presenza la elimino invece con Ccleaner che ha una apposita funzione.
Altra anomalia, mi ritrovo spesso in nei programmi del menu Start (uso OpenShell) l'icona del collegamento a Firefox Navigazione anonima, che non ho mai autorizzato.
La sgradita presenza la elimino invece con un semplice clic destro...
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
Ciao ctsvevo , non sei passato troppo tardi , anzi !
Io in App e funzionalità ho un solo firefox , quello 150.0 come deve essere .
Avevo sperimentato la versione firefox ESR , ma ora da tempo sono di nuovo su quella normale .
Quindi non sono solo io ad aver trovato due firefox , uno la versione aggiornata e l'altro quella precedente sul desktop ! Per caso quel tuo vecchio PC ha win10 ?
Sono riuscita a distinguere i due collegamenti sovrapposti ed ho tolto di mezzo quello sgradito con un semplice " elimina " .
Provo con la versione portable 150.0.1 , ed anche con questo , sempre portable , che si chiama LibreWolf : https://librewolf.net/installation/ , e vediamo che succede .
Ma si può fidarsi di nuovo di CCleaner ? Era diventato un pò invadente .
E sì, di Ccleaner è meglio non fidarsi, tuttavia qualsiasi vecchia (ma non vecchissima) versione permette di disinstallare tutte le versioni visualizzate tramite una opzione che Windows non ha mai avuto ("Strumenti > Disinstallazione" > selezionare il programma > fare clic col destro > scegliere "Elimina" che poi è la voce che Windows non ha mai avuto).
Ciao ctsvevo , ho chiesto perchè io monto adesso proprio Win 10 , e forse il curioso comportamento di trovarsi due collegamenti firefox diversi su desktop può dipendere dal sistema operativo ? Sarebbe strano assai , ma firefox 150.0.1 ha lo stesso comportamento anche su altri SO , tipo Win 11 ?
Di CCleaner non ci si può fidare troppo , vero , ma se l'hai usato , si può fare anche ora , giusto ? Le versioni CCleaner che posso avere da qualche parte sono vecchiotte , forse non compatibili con Win 10 . Però vado a guardare se c'è la pagina con le versioni precedenti e magari provo da lì .
uso ancora ccleaner,una vecchia versione pulita...credo l'ultima prima dell' uscita delle versioni ritenute poco affidabili...magari alla prossima occasione vi dico di quale versione si tratta...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Blumare ha scritto: mar mag 05, 2026 12:01 am
forse il curioso comportamento di trovarsi due collegamenti firefox diversi su desktop può dipendere dal sistema operativo ?
Non lo so, io mi sono fermato a Windows 10, prevenivo da XP e prima ancora da 98SE.
Parecchi s.o. li ho saltati a piè pari.
Blumare ha scritto: mar mag 05, 2026 12:01 amma firefox 150.0.1 ha lo stesso comportamento anche su altri SO , tipo Win 11 ?
Per "stesso comportamento" intendi le funzionalità? Orbene, quelle sono sempre le stesse. Forse cambia qualcosa (a livello di sistema operativo, ovvio) relativo a app predefinite o elenco app installate,a ma per fortuna Windows 11 non ce l'ho e non ce lo voglio avere...
Blumare ha scritto: mar mag 05, 2026 12:01 amDi CCleaner non ci si può fidare troppo , vero , ma se l'hai usato , si può fare anche ora , giusto ?
Giusto. Non ho la versione di Cippico ma una più recente, compatibile con Windows 10, appunto.
Puoi *TRANQUILLAMENTE* scaricare questo pacchetto di software portatile da qui https://secure.eu.internxt.com/sh/file/ ... A/SC_ufV2V .
All'interno troverai proprio il Ccleaner che utilizzo io.
Non meravigliarti se non è software ultima versione: chi ha confezionato il pacchetto ha preferito l'affidabilità alla novità.
cippico ha scritto: mar mag 05, 2026 11:26 am
uso ancora ccleaner,una vecchia versione pulita...credo l'ultima prima dell' uscita delle versioni ritenute poco affidabili...magari alla prossima occasione vi dico di quale versione si tratta...
ciaooo a tutti
come promesso...
la versione che uso io è la 5.55.7108 comprensiva del file winapp2.ini per estendere maggiormente la pulizia...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Ciao ctsvevo , intendevo solo il ritrovarsi due collegamenti diversi sul desktop , di qualcosa che in fondo è lo stesso programma .
Ho cominciato con XP SP2 , e nemmeno io voglio win 11 , almeno finchè non si trova il modo di personalizzarlo ed eliminare la AI .
Grazie del link , ho preso lo zip .
Comunque di tutto quanto , CCleaner , Librewolf o firefox nuovo , ho scaricato tutte versioni portable per le prove .
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.