e dargli un nome diverso sembrava brutto ? https://thunderbirdav.com/
Quando ho letto il nome al volo ho pensato a un prodotto mozilla che proteggesse la posta
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Credo lo facciano tutte le AI, quando uso perplexity per domande che riguardano Linux, fa spesso riferimento a chat precedenti nelle quali ho chiesto supporto per l'installazione e configurazione di Home Assistant e crede che servano a quello. Ricorda anche l'hardware del mio PC (CPU, RAM ecc.)
Potresti aggiungere: il riavvio della scheda di rete, la pulizia dell'arp table, lo stato del firewall, l'esito del ping verso gateway, DHCP e DNS server (senza eseguire manualmente l'opzione "2-ping"). In caso di rete WiFi ci starebbe bene anche netsh wlan report. Sono idee prese da qui, dove trovi anche il codice per prendere spunto o anche fare copia e incolla.
Zigul ha scritto: dom mag 10, 2026 11:12 am
Potresti aggiungere: il riavvio della scheda di rete, la pulizia dell'arp table, lo stato del firewall, l'esito del ping verso gateway, DHCP e DNS server (senza eseguire manualmente l'opzione "2-ping"). In caso di rete WiFi ci starebbe bene anche netsh wlan report. Sono idee prese da qui, dove trovi anche il codice per prendere spunto o anche fare copia e incolla.
Diventano tanti comandi però, pensavo, magari in un secondo momento, di dividere lo script, se si riesce, in un menu principale, tipo 1) info scheda, 2) test....però devo capire se fattibile.
Aggiunto arp -a e lo speedtest.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
crazy.cat ha scritto: sab mag 09, 2026 2:31 pm
Durante i test per generare questo script, a un certo punto chatgpt mi ha detto: "Buon lavoro con i tuoi test di rete su TurboLab.it!"
A volte ti fa pensare con certe risposte che rilascia.
ormai ti ha inquadrato
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Zigul ha scritto: dom mag 10, 2026 11:12 am
l'esito del ping verso gateway, DHCP e DNS server (senza eseguire manualmente l'opzione "2-ping").
Ci sono voluti vari passaggi a chatgpt per arrivarci:
Esecuzione test di connettività (Ping)...
[!] AVVISO: Il Gateway e il server DHCP sono uguali (192.168.1.254)
Pinging Gateway (192.168.1.254)... OK (0,73 ms)
Pinging DNS (8.8.8.8)... OK (7 ms)
Pinging DHCP (192.168.1.254)... OK (0,39 ms)
Ci sono tante combinazioni di errori e configurazioni varie che non sarei mai arrivato a coprirli tutti.
Poi guarderò anche gli altri comandi che hai suggerito.
Dopo l'ultimo aggiornamento di Edge (browser che non mi dispiace) sono andato nella pagina online per vedere meglio quali erano le novità e, avendo lasciato il browser in italiano l'ultima volta, ho trovato insolitamente traduzioni piuttosto discutibili... non parlo di "passkeys" tradotto con "chiavi di accesso", ma di "tips sheet" che diventa "foglio delle mance", "crush your workday" (effettivamente non facile da tradurre) che diventa "schiaccia la tua giornata lavorativa", "keep you [...] protected and secure online" che viene reso con "proteggere e proteggere te online" e "features" che diventa...
Non credo ci sia un umano a controllare la qualità delle traduzioni; e se c'è, l'italiano non è la sua lingua madre.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.