Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

come configurate il ripristino di sistema su aw10?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Has thanked: 27 times
Been thanked: 9 times

come configurate il ripristino di sistema su aw10?

Messaggio da cippico »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

vi posto la foto della mia configurazione...
la sezione cerchiata in rosso voi come la settate?
io la tengo disabilitata, normalmente creo i ripristini in manuale,si eseguo o automaticamente quando eseguo windows update...
non capisco a cosa serve abilitare o disabilitare...cosa cambia se si abilita?

Immagine

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 72 times
Been thanked: 106 times

Re: come configurate il ripristino di sistema su aw10?

Messaggio da Zigul »

Una volta attivata la funzionalità, i punti di ripristino (shadow copy) vengono gestiti in automatico da Windows (ma possono ancora essere fatti su comando dell'utente), solitamente dopo gli aggiornamenti o periodicamente, cancellando in automatico quelli più vecchi e rispettando lo spazio massimo scelto. Se attivi la funzione considera che ogni punto di ripristino mi sembra richieda circa 2-3 GB di spazio, quindi dipende da quanti punti di ripristino vuoi avere.
Se il tuo disco Q non è quello del sistema operativo in uso e non ci installi programmi importanti, non credo sia molto utile tenere la funzione attiva; comunque non va impostata al 100% di spazio disponibile, altrimenti finirebbe per saturare drasticamente il disco.
cippico

Messaggio da cippico »

ora i ripristini si salvano in C che è il disco in uso da W10...ho impostato il 100% in quanto solitamente ho su disco 3 massimo 4 ripristini,ad ogni windows update eseguo un ripristino prima di aggiornare e uno dopo...
poi elimino i ripristini eseguiti in precedenza...tenendo di fatto l'ultimo ripristino vecchio fatto prima dei 2 nuovi...
più che altro non capisco la differenza tra la protezione attivata e disattivata,visto che W10 comunque ne crea ugualmente una quando si aggiorna...

grazie per la spiegazione e ciaooo
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 72 times
Been thanked: 106 times

Messaggio da Zigul »

Se Windows è su C e i punti di ripristino vengono creati in automatico con gli aggiornamenti, suppongo che sul disco C sia abilitata la protezione del sistema, altrimenti non dovrebbero essere creati in automatico (se non sbaglio).
aceral
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Has thanked: 9 times
Been thanked: 36 times

Messaggio da aceral »

A quanto ho capito la funzione attiva o disattiva serve per creare un ripristino manualmente. Mi è successo che dopo parecchio tempo e parecchie installazioni/disinstallazioni sul disco w10 prima versione del pc muletto ad un certo punto per poter creare il punto di ripristino manuale ho dovuto mettere la protezione su attiva. L'operazione che consiglio, soprattutto se si usa il pc per fare molte prove ed esperimenti è quella di fare l'installazione pulita e dopo aver installato driver, aggiornamenti e programmi, creare il punto di ripristino manualmente così se nel successivo utilizzo in caso sorgano intoppi si evita di fare tutto da zero.
cippico

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: mar giu 09, 2026 10:46 pm Se Windows è su C e i punti di ripristino vengono creati in automatico con gli aggiornamenti, suppongo che sul disco C sia abilitata la protezione del sistema, altrimenti non dovrebbero essere creati in automatico (se non sbaglio).
la foto postata è relativa alle impostazioni in uso,il disco C è l'unico su cui è attivata,sulle altre partizioni presenti non è attivo il ripristino...

grazie e ciaooo a tutti