Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

collocare smart TV e dispositivi IoT su una rete ospiti

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Has thanked: 29 times
Been thanked: 11 times

collocare smart TV e dispositivi IoT su una rete ospiti

Messaggio da cippico »

Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

ho letto un articolo (vedi link sotto)

https://www.ilsoftware.it/lg-blocca-app-proxy-smart-tv/

che parlava della possibilità che periferiche inserite nel modem di casa possano comunicare con PC, NAS e pannelli amministrativi...per avere un pò più sicurezza nella propria rete casalinga consigliano di inserirle nella rete wifi ospiti...vi riporto un paio di passaggi:

Una smart TV collegata al router non vede soltanto Internet. Si trova sulla stessa LAN di computer, NAS, stampanti, videocamere, dispositivi domotici e pannelli di amministrazione. In molti ambienti domestici tutti questi apparati condividono una singola rete, senza VLAN (segmentazione) né regole di isolamento.

Chi dispone di un router evoluto può collocare smart TV e dispositivi IoT su una rete ospiti o su una VLAN separata, impedendo loro di comunicare con PC, NAS e pannelli amministrativi. È una precauzione utile anche al di fuori del caso specifico: molti apparecchi connessi ricevono aggiornamenti irregolari e non hanno bisogno di raggiungere ogni host presente in casa.

ora alcune di queste periferiche le ho inserite dando un ip fisso...su modem TIM HUB (DGA 4132) nella sezione "rete locale" ho inserito gli indirizzi statici delle varie periferiche che utilizzano il wifi,prese,telecamere ecc...da quello che ho capito io,l'articolo dice che queste periferiche IOT andrebbero inserite su una rete ospiti...per maggior sicurezza...

ha senso tutto questo secondo voi? in caso come sarebbe meglio agire?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Stop!

Stop!