Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
che parlava della possibilità che periferiche inserite nel modem di casa possano comunicare con PC, NAS e pannelli amministrativi...per avere un pò più sicurezza nella propria rete casalinga consigliano di inserirle nella rete wifi ospiti...vi riporto un paio di passaggi:
Una smart TV collegata al router non vede soltanto Internet. Si trova sulla stessa LAN di computer, NAS, stampanti, videocamere, dispositivi domotici e pannelli di amministrazione. In molti ambienti domestici tutti questi apparati condividono una singola rete, senza VLAN (segmentazione) né regole di isolamento.
Chi dispone di un router evoluto può collocare smart TV e dispositivi IoT su una rete ospiti o su una VLAN separata, impedendo loro di comunicare con PC, NAS e pannelli amministrativi. È una precauzione utile anche al di fuori del caso specifico: molti apparecchi connessi ricevono aggiornamenti irregolari e non hanno bisogno di raggiungere ogni host presente in casa.
ora alcune di queste periferiche le ho inserite dando un ip fisso...su modem TIM HUB (DGA 4132) nella sezione "rete locale" ho inserito gli indirizzi statici delle varie periferiche che utilizzano il wifi,prese,telecamere ecc...da quello che ho capito io,l'articolo dice che queste periferiche IOT andrebbero inserite su una rete ospiti...per maggior sicurezza...
ha senso tutto questo secondo voi? in caso come sarebbe meglio agire?
grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Mettere i dispositivi meno sicuri (vecchi, non aggiornati) su una rete diversa da quella principale, fa parte della corretta igene informatica. È chiaro che la migliore soluzione sarebbe quella di non avere dispositivi vecchi e non aggiornati.
Un altra funzione che può essere utile per impedire le comunicazioni tra dispositivi è l'isolamento dei client (funziona che potrebbe essere presente e attiva per impostazione predefinita sulla rete guest di alcuni router).
Ma queste funzioni, nel caso descritto nell'articolo, ovvero quando un dispositivo funziona da proxy per terzi, non limitano il traffico generato tramite questi proxy. In questo caso l'unico metodo sarebbe quello di avere i disositivi dietro ad un firewall configurato in maniera adeguata.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
orca miseria...ho letto l'articolo e ha iniziato a fumare la testa (vuota) è abbastanza complicato alla prima lettura...
secondo te cosa dovrei fare (o non fare) o lasciare tutto così com'è senza complicarmi la vita,magari creare casini e malfunzionamenti vari...
grazie e ciaooo
Io non mi farei troppi problemi. Ma se vuoi provare a spostare qualche dispositivo sulla rete guest, allora procedi per gradi, un dispositivo alla volta, prendendoti tutto il tempo che ti serve in modo da non incasinare niente
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: lun lug 27, 2026 9:25 am
Io non mi farei troppi problemi. Ma se vuoi provare a spostare qualche dispositivo sulla rete guest, allora procedi per gradi, un dispositivo alla volta, prendendoti tutto il tempo che ti serve in modo da non incasinare niente
potrebbe essere una buona idea...il tempo purtroppo non è mai abbastanza...
comunque grazie per l' interessamento...
ciaooo a tutti
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.