Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
vorrei presentarvi Arkiv - Software Documentale, un progetto che sviluppo da tempo per Windows e che negli ultimi mesi è stato completamente riscritto e modernizzato.
Arkiv nasce per gestire, catalogare e ritrovare documenti in modo semplice, mantenendo tutto organizzato all'interno di un archivio digitale. La nuova versione utilizza un'interfaccia completamente rinnovata ed è stata rivista anche sotto il profilo della compatibilità, delle prestazioni e della gestione dei documenti.
Tra le principali funzioni:
• gestione e catalogazione dei documenti
• struttura dell'archivio su più livelli
• ricerca semplice e avanzata
• acquisizione tramite scanner
• OCR per il riconoscimento del testo
• visualizzazione e ricerca nei PDF
• inserimento tramite drag & drop
• promemoria, preferiti e documenti recenti
• gestione di archivi condivisi anche in rete
La nuova versione è completa e utilizzabile, ma si trova ancora nella fase finale di test e perfezionamento. Proprio per questo mi farebbe piacere ricevere qualche opinione da chi avesse voglia di provarla: impressioni sull'interfaccia, eventuali problemi, suggerimenti o funzioni che ritenete utili.
Schermata principale di Arkiv
Inserimento e catalogazione dei documenti
Acquisizione tramite scanner e OCR
[IMMAGINE SCANNER]
Ricerca avanzata
[IMMAGINE RICERCA AVANZATA]
Per chi volesse approfondire o provarlo, il sito ufficiale del progetto è:
Arkiv - Software Documentale
Sul sito sono disponibili anche la guida completa, le funzioni nel dettaglio e il download della versione attuale.
Non ho abbastanza "mestiere" per provarlo come programma per archivisti, ma posso segnalarti un paio di bug grafici che ho trovato:
- il tooltip delle icone in alto a destra non si aggiorna correttamente se il mouse le scorre verso destra:
lo stesso accade con le icone vicino all'utente (sulla sinistra nella finestra principale)
- forse è solo una mia impressione, ma i caratteri dell'interfaccia sono un po' piccoli e con risoluzione monitor al 125%, nella finestra "Assistente Arkiv" i due pulsanti (in alto a destra) per ingrandire e diminuire le dimensioni del testo, si direbbero avere la medesima icona (venendo "tagliati" il più e il meno)
e in "Impostazioni backup", la seconda opzione è un po' "troncata":
anche l'intestazione della scheda "Backup e manutenzione" si ridimensiona male (rimane solo "Backup e").
- La modalità scura potrebbe essere qualcosa di cui alcuni sentono la mancanza (oppure c'è e non l'ho trovata?).
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.