Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
L'offerta degli HD è sconfinata e per chi non è del settore la scelta non è facile.
Gli stessi produttori offrono più modelli con lo stesso taglio, ma ci saranno reali differenze fra un HD con etichetta verde o nera?
Ciò che più mi interessa è l'affidabilità nel tempo, cosa mi consigliate per un HD da 1 TB?
Ultima modifica di hashcat il ven mar 06, 2015 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Messaggio modificato su richiesta dell'utente (riscritto dal suddetto in maniera più chiara)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Western Digital serie Black.
Secondo me il top per affidabilità e prestazioni.
Naturalmente l'affidabilità nel tempo non dipende solo dalla qualità del disco ma deve essere curata anche in altro modo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ciao CUB3, pure io avevo pensato proprio a quelli, ma avrei dovuto attendere un paio di giorni lavorativi, mentre ho preferito avere il pc entro sera, così mi sono accontentato di quello che c'era: Seagate da 1 TB.
Comunque quello che mi interessava capire è se esiste una reale differenza fra modelli diversi della stessa casa, stessa capacità, velocità, memoria cache, ecc.
In altre parole, cambia la sostanza o solo l'etichetta e la comunicazione relativa al prodotto?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Ping ha scritto:In questo articolo si tratta l'argomento affidabilità degli HDD, interessanti alcuni commenti degli utenti.
Leggendo i vari commenti mi pare si possa dedurre che non esiste una marca o un modello che offra particolari garanzie rispetto ad altri.
Sembra che tutti quanti soffrano di "mortalità infantile", poi alcuni hanno percentuali di guasti più elevate di altri.
Valutazioni comunque soggettive, fatte sulla base di singole esperienze, infatti alcune opinioni sono decisamente divergenti da altre, mentre c'è maggiore convergenza sulla valutazioni negative di alcuni prodotti.
Buona parte degli intervenuti sembrano "addetti ai lavori" che basano le loro valutazioni si centinaia o migliaia di dischi installati.
Ora mi chiedo:
- esistono HD che offrano una REALE maggior affidabilità rispetto ad altri?
- in che modo garantirsi l'integrità dei backup, se anche gli HD utilizzati a questo scopo possono guastarsi nonostante il loro utilizzo occasionale?
- é il cloud un'alternativa più affidabile rispetto ai propri hd?
é il cloud un'alternativa più affidabile rispetto ai propri hd?
Non credo, è preferibile un sistema Raid2, dove i dati vengono scritti su entrambi i dichi ed in caso di guasto di un hd si sostituisce senza problemi.Il Cloud è un alternativa da considerare se non esistono altre modalità di backup in locale, decisione personale.
Fener ha scritto:é il cloud un'alternativa più affidabile rispetto ai propri hd?
Non credo, è preferibile un sistema Raid(1) non 2, dove i dati vengono scritti su entrambi i dichi ed in caso di guasto di un hd si sostituisce senza problemi.Il Cloud è un alternativa da considerare se non esistono altre modalità di backup in locale, decisione personale.
Ping ha scritto:Avevo notato questa frase "Oggi il RAID 2 viene infatti considerato obsoleto" su Wikipedia.
Ho corretto a Raid 1 come hai potuto notare. Ho utilizzato Raid 0 con dischi ssd solo per riscontro di prestazioni, non ottenendo un risultato significativo.
Non utilizzo il Raid perchè ho 4 hd per i backup dati ed immagini dei sistemi operativi.
Fener ha scritto:Non utilizzo il Raid perchè ho 4 hd per i backup dati ed immagini dei sistemi operativi.
Consideri il Raid la soluzione più sicura solo per gli altri?
Non considero Raid solo per altri e non per me, ho 4 hd nel case ed ho un backup per ogni disco, spero che basti, anche se nulla mi impedisce
di usare il Raid1.
Ho creato Raid1 nel bios della scheda madre utilizzando 2 hd da 160 giga Samsung, dischi piuttosto lenti in scrittura 30 mb/sec.
Con Acronis True Image ho fatto 2 immagini di sistema nel disco Raid, Seven 50gb e Otto.1 40gb. Per queste immagini il tempo totale
è stato di 23 minuti con compressione normale.
Per verificare se tutto è andato a buon fine , ho tolto l'alimentazione al disco principale con lettera di unità P ( le immagini sono presenti )
ed ho riavviato il sistema.
Seven rileva il secondo disco senza lettera di unità, dove ho provveduto e chiamata Q. Anche in questo disco le immagini sono presenti.
Devo dire che sono appagato del lavoro per l'esito positivo raggiunto.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.