Spazio libero su distro live
Regole del forum
- Mercuzio
- Livello: CD-ROM (4/15)

Spazio libero su distro live
Re: Spazio libero su distro live
qualsiasi modifica apportata alle impostazioni di un ambiente live "persistent" non va a sovrascrivere le impostazioni iniziali, ma viene memorizzata in un file a parte (casper-rw). Questo per consentirti di tornare, in qualsiasi momento, alla versione originale del sistema.
Discorso analogo vale per gli aggiornamenti di applicazioni già installate: le vecchie versioni non vengono sovrascritte.
Poi ci sono i file temporanei (cache dei browser, ecc.)...
Ciao, Pippo.
- Mercuzio

Ciao. Mi sembra di capire quindi che in virtù del file casper -rw, il problma sia inevitabile. Per agire su file temporanei invece, come fare ?PippoDJ ha scritto:Ciao Mercuzio,
qualsiasi modifica apportata alle impostazioni di un ambiente live "persistent" non va a sovrascrivere le impostazioni iniziali, ma viene memorizzata in un file a parte (casper-rw). Questo per consentirti di tornare, in qualsiasi momento, alla versione originale del sistema.
Discorso analogo vale per gli aggiornamenti di applicazioni già installate: le vecchie versioni non vengono sovrascritte.
Poi ci sono i file temporanei (cache dei browser, ecc.)...
Ciao, Pippo.
Bisognerebbe vedere, caso per caso, quali sono le applicazioni che li generano...Mercuzio ha scritto:Per agire su file temporanei invece, come fare ?
Ad esempio per disattivare la cache di Firefox bisogna digitare about:config nella barra degli indirizzi e impostare a false le seguenti voci:
- browser.cache.disk.enable
- browser.cache.disk_cache_ssl
- browser.cache.offline.enable
Codice: Seleziona tutto
TMPTIME=0Ma immagino che la lista delle modifiche possibili potrebbe diventare lunghissima... se vedi che 2GB di persistenza non ti sono sufficienti, forse conviene semplicemente aumentarne la dimensione.
P.S. un po' O.T.: Se ti andasse di scrivere un articoletto su come hai realizzato questa chiavetta, credo potrebbe interessare a molti.
- Mercuzio

Beh prima di tutto dipende dal metodo con cui è stata creata la chiavetta: cioè se il tuo casper-rw è una partizione oppure un file.Mercuzio ha scritto:Dunque, per aumentare la dimensione della persistenza ?
Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente ridimensionare la partizione usando GParted.
Nel secondo è necessario aumentare le dimensioni del file casper-rw con il comando dd da terminale:
dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
resize2fs casper-rwNel tuo caso otterresti 2GB+1GB = 3GB totali.
[vedi qui per i dettagli]
Sì. Ovviamente, in entrambi i casi, le modifiche vanno effettuate leggendo la chiavetta da un altro ambiente Linux (live o installato) che non sia quello della chiavetta stessa.Si può agire direttamente sulla live
Se non ha grossa importanza perdere le modifiche apportate finora... forse può essere più semplice reinstallare da zero.o è meglio reinstallare la distro su usb con persistenza aumentata ?
- Mercuzio

Hai provato anche:Mercuzio ha scritto:Risultato: non mi lascia accedere, mi nega la modifica al file.
sudo dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
sudo resize2fs casper-rw- CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 26 times
Mercuzio ha scritto:Ho provato solo con questo comando. Access denied
L'output di un programma eseguito tramite sudo ha i permessi dell'utente che esegue il sudo (e non di root), per cui non si riesce a sovrascrivere (o, come in questo caso, aggiungere) tale output ad un file di proprietà dell'utente root.PippoDJ ha scritto:Hai provato anche:Codice: Seleziona tutto
sudo dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw sudo resize2fs casper-rw
Potresti provare ad eseguire una shell come root e poi ridare i comandi senza sudo:
sudo su
dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
resize2fs casper-rw- CUB3
- Moderatore

Mi autocito perché mi sembra di aver scritto una c.... .CUB3 ha scritto:L'output di un programma eseguito tramite sudo ha i permessi dell'utente che esegue il sudo (e non di root), per cui non si riesce a sovrascrivere (o, come in questo caso, aggiungere) tale output ad un file di proprietà dell'utente root.
Vedrò di essere più chiaro: l'output di un programma eseguito tramite sudo ha come proprietario (e gruppo proprietario) root ma l'operazione di redirezione ( > o >> ) è eseguita su una shell lanciata da un utente normale che non ha i permessi di scrittura sui file di proprietà di root e per questo fallisce.
La soluzione che ho suggerito dovrebbe funzionare
Grazie CUB3, devo dire che sinceramente speravo nel tuo intervento!CUB3 ha scritto:La soluzione che ho suggerito dovrebbe funzionare
Aspettiamo il feedback di Mercuzio, sempre che, nel frattempo, non abbia già ricreato la live da zero.
- Mercuzio

- CUB3
- Moderatore

Scusa per il ritardoMercuzio ha scritto:Troppo tardi, accidenti ! Ricreata la live, stavolta a 64 bit, con 4 Gb di persistenza, sembra funzionare benone
Almeno, anche se con un metodo drastico, hai risolto il problema
- Mercuzio

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio