Spazio libero su distro live
Regole del forum
- Mercuzio
- Livello: CD-ROM (4/15)
Spazio libero su distro live
Re: Spazio libero su distro live
qualsiasi modifica apportata alle impostazioni di un ambiente live "persistent" non va a sovrascrivere le impostazioni iniziali, ma viene memorizzata in un file a parte (casper-rw). Questo per consentirti di tornare, in qualsiasi momento, alla versione originale del sistema.
Discorso analogo vale per gli aggiornamenti di applicazioni già installate: le vecchie versioni non vengono sovrascritte.
Poi ci sono i file temporanei (cache dei browser, ecc.)...
Ciao, Pippo.
- Mercuzio
Ciao. Mi sembra di capire quindi che in virtù del file casper -rw, il problma sia inevitabile. Per agire su file temporanei invece, come fare ?PippoDJ ha scritto:Ciao Mercuzio,
qualsiasi modifica apportata alle impostazioni di un ambiente live "persistent" non va a sovrascrivere le impostazioni iniziali, ma viene memorizzata in un file a parte (casper-rw). Questo per consentirti di tornare, in qualsiasi momento, alla versione originale del sistema.
Discorso analogo vale per gli aggiornamenti di applicazioni già installate: le vecchie versioni non vengono sovrascritte.
Poi ci sono i file temporanei (cache dei browser, ecc.)...
Ciao, Pippo.
Bisognerebbe vedere, caso per caso, quali sono le applicazioni che li generano...Mercuzio ha scritto:Per agire su file temporanei invece, come fare ?
Ad esempio per disattivare la cache di Firefox bisogna digitare about:config nella barra degli indirizzi e impostare a false le seguenti voci:
- browser.cache.disk.enable
- browser.cache.disk_cache_ssl
- browser.cache.offline.enable
Codice: Seleziona tutto
TMPTIME=0
Ma immagino che la lista delle modifiche possibili potrebbe diventare lunghissima... se vedi che 2GB di persistenza non ti sono sufficienti, forse conviene semplicemente aumentarne la dimensione.
P.S. un po' O.T.: Se ti andasse di scrivere un articoletto su come hai realizzato questa chiavetta, credo potrebbe interessare a molti.
- Mercuzio
Beh prima di tutto dipende dal metodo con cui è stata creata la chiavetta: cioè se il tuo casper-rw è una partizione oppure un file.Mercuzio ha scritto:Dunque, per aumentare la dimensione della persistenza ?
Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente ridimensionare la partizione usando GParted.
Nel secondo è necessario aumentare le dimensioni del file casper-rw con il comando dd da terminale:
dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
resize2fs casper-rw
Nel tuo caso otterresti 2GB+1GB = 3GB totali.
[vedi qui per i dettagli]
Sì. Ovviamente, in entrambi i casi, le modifiche vanno effettuate leggendo la chiavetta da un altro ambiente Linux (live o installato) che non sia quello della chiavetta stessa.Si può agire direttamente sulla live
Se non ha grossa importanza perdere le modifiche apportate finora... forse può essere più semplice reinstallare da zero.o è meglio reinstallare la distro su usb con persistenza aumentata ?
- Mercuzio
Hai provato anche:Mercuzio ha scritto:Risultato: non mi lascia accedere, mi nega la modifica al file.
sudo dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
sudo resize2fs casper-rw
Mercuzio ha scritto:Ho provato solo con questo comando. Access denied
L'output di un programma eseguito tramite sudo ha i permessi dell'utente che esegue il sudo (e non di root), per cui non si riesce a sovrascrivere (o, come in questo caso, aggiungere) tale output ad un file di proprietà dell'utente root.PippoDJ ha scritto:Hai provato anche:Codice: Seleziona tutto
sudo dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw sudo resize2fs casper-rw
Potresti provare ad eseguire una shell come root e poi ridare i comandi senza sudo:
sudo su
dd if=/dev/zero bs=1M count=1024 >> casper-rw
resize2fs casper-rw
Mi autocito perché mi sembra di aver scritto una c.... .CUB3 ha scritto:L'output di un programma eseguito tramite sudo ha i permessi dell'utente che esegue il sudo (e non di root), per cui non si riesce a sovrascrivere (o, come in questo caso, aggiungere) tale output ad un file di proprietà dell'utente root.
Vedrò di essere più chiaro: l'output di un programma eseguito tramite sudo ha come proprietario (e gruppo proprietario) root ma l'operazione di redirezione ( > o >> ) è eseguita su una shell lanciata da un utente normale che non ha i permessi di scrittura sui file di proprietà di root e per questo fallisce.
La soluzione che ho suggerito dovrebbe funzionare
Grazie CUB3, devo dire che sinceramente speravo nel tuo intervento!CUB3 ha scritto:La soluzione che ho suggerito dovrebbe funzionare
Aspettiamo il feedback di Mercuzio, sempre che, nel frattempo, non abbia già ricreato la live da zero.
- Mercuzio
Scusa per il ritardoMercuzio ha scritto:Troppo tardi, accidenti ! Ricreata la live, stavolta a 64 bit, con 4 Gb di persistenza, sembra funzionare benone
Almeno, anche se con un metodo drastico, hai risolto il problema
- Mercuzio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio