@Alex: c'avevo pensato anch'io (guardavo al singolo log-in, perlomeno), ma è una mazzata micidiale da realizzare e in più si torna al solito problema che ogni successivo aggiornamento del forum e/o del bug tracker è impegnativo++.
Bug Tracking: Mantis, The Bug Genie o... ?
Regole del forum
- Zane
- Fondatore

- Has thanked: 55 times
- Been thanked: 43 times
- Contatta:
Re: Bug Tracking: Mantis, The Bug Genie o... ?
@Alex: c'avevo pensato anch'io (guardavo al singolo log-in, perlomeno), ma è una mazzata micidiale da realizzare e in più si torna al solito problema che ogni successivo aggiornamento del forum e/o del bug tracker è impegnativo++.
- developerwinme
- Livello: Workstation (10/15)

- Contatta:
Si, ma non credo che sia un rischio che corriamo (mi preoccupa di più la mole di lavoro per lo staff a dire il vero).Zane ha scritto:(ma, quindi, il bug tracker ritorna ad essere una sorta di mero "indice"... cogli il mio dilemma?).
I motivi dietro la mia proposta sono legati al fatto che dubito che per te (e chi eventualmente, in futuro, svilupperà con te) sia possibile gestire lo sviluppo del sito tenendo nota dei bug o di quello che vuoi aggiungere/modificare/migliorare senza utilizzare un repository centralizzato, che per ovvi motivi non può essere il forum, perché a volte c'è la necessità di sintetizzare il da farsi, e il forum non lo permette in modo adeguato.
Inoltre, non permetterebbe neanche di gestire apertura e chiusura dei ticket, più eventuali correlazioni tra un "problema" (bug, nuova funzione ecc...) e un altro o altre problematiche che un bugtracker consente di gestire.
Dal mio punto di vista il bugtracker non è un semplice indice, ma serve anche a tenere traccia in modo conciso e organizzato della storia di ogni problema e delle sue correlazioni con il "resto del mondo", oltre a consentire il confronto sull'aspetto più strettamente tecnico dei vari problemi (penso agli scambi di battute tra te e altri contributori nel vecchio bugtracker), che non è il caso finisca nel forum.
Il forum è un buon posto per proporre idee e discuterne senza prestare troppa attenzione alla strutturazione e "consolidazione" del tutto, (così si può anche lasciare volutamente più "lasca" la moderazione e regolamentazione dell'area in questione, rendendola più aperta alla community), ma non è adatto a gestire una cosa che, fondamentalmente, è diversa da questo.
Concludendo, secondo me, anche volendo gestire tutto via forum come proponi ci vedremmo costretti a schematizzare la gestione dei bug in una forma più "schematizzante" quale è un bug-tracker, quindi tanto vale farlo da subito.
Secondo me comporta solo un impegno aggiuntivo per l'implementazione e il mantenimento della cosa, che poi non sarebbe comunque percepito dall'utente medio, al quale interessa poco di fornire aiuto al portale.Al3x ha scritto:dite che è fuori discussione ed antiquato integrare il bugtracker in stile wrapper un po come si faceva con Joomla e SMF? Darebbe l'impressione di trovarsi nel forum contribuendo ad una apparente ma utile uniformità dell'interfaccia?
La mia idea è che chi vuole partecipare attivamente allo sviluppo del sito (e non si tratterà di un numero elevatissimo, sia in termini assoluti che relativamente al numero totale di utenti) sarà facilmente istruibile da parte nostra (magari tramite un whitepaper) sull'uso del bugtracker e sui rapporti tra forum e quest'ultimo, mentre chi non è interessato alla cosa non si vedrà la voce relativa in phpBB, che comunque avrebbe ignorato.
developerwinme.wordpress.com
-
Andy94

Non so GZZ, io continuo ad essere convinto che un bugtracker sia comunque il miglior (e unico) modo per gestire questa cosa.Zane ha scritto:@dev: buone argomentazioni. Forse coinvolgere fortissimamente lo staff nell'attività di trasformazione "da post a ticket", dandoci come regola di mantenere il più possibile il discorso nel topic sul forum, potrebbe essere una buona via di mezzo (ma, quindi, il bug tracker ritorna ad essere una sorta di mero "indice"... cogli il mio dilemma?).
Parliamo di filtri avanzati per il controllo versione, esistenza allegati (non voglio dover caricare le immagini su Imageshack, ad esempio), note, reminder, assegnazioni di categorie e quant'altro...
Un forum ti offre le stesse comodità?
Stiamo tornando...
- developerwinme

- Contatta:
Perché tu sei riuscito a dire quello che penso in modo molto più sintetico?!? :-DAndy94 ha scritto:Non so GZZ, io continuo ad essere convinto che un bugtracker sia comunque il miglior (e unico) modo per gestire questa cosa.Zane ha scritto:@dev: buone argomentazioni. Forse coinvolgere fortissimamente lo staff nell'attività di trasformazione "da post a ticket", dandoci come regola di mantenere il più possibile il discorso nel topic sul forum, potrebbe essere una buona via di mezzo (ma, quindi, il bug tracker ritorna ad essere una sorta di mero "indice"... cogli il mio dilemma?).
Parliamo di filtri avanzati per il controllo versione, esistenza allegati (non voglio dover caricare le immagini su Imageshack, ad esempio), note, reminder, assegnazioni di categorie e quant'altro...
-
Andy94

Hai fatto bene comunque a spiegare nel dettaglio ciò che io, per pigrizia, non ho detto :-Ddeveloperwinme ha scritto:Perché tu sei riuscito a dire quello che penso in modo molto più sintetico?!? :-D
Non vedo comunque un serio problema per quanto riguarda la centralità forum vs. bugtracker.
Tenendo due entità distinte, nel forum si potrebbe creare un reindirizzamento (dall'ACP), magari dotandolo di immagine così è bello evidente, al bugtracker. Si spiega brevemente dove porta, si linka "qualcosa" (un contenuto
Quello che hai montato (uno dei motivi che me lo ha fatto consigliare) consente il login tramite OpenID, un motivo in più per combattere la pigrizia del "dover creare un account apposta".
Stiamo tornando...
- Zane
- Fondatore

- Contatta:
Andy, quello che forse non sono riuscito a comunicarvi è che comunque ci sarebbe una struttura affiancata con due scopi:Andy94 ha scritto:io continuo ad essere convinto che un bugtracker sia comunque il miglior (e unico) modo per gestire questa cosa.
- Fare da "indice" delle discussioni che trattano di bug
- Gestire questo tipo di meta-informazioni (guardo, in particolare, ad aspetti che richiedano dati strutturati come "stato", "assegnato a", "priorità", categorie
La soluzione "di mezzo" alla quale sto pensando dopo aver letto i vostri commenti è quella di
: in pratica, il bug tracker svolge sostanzialmente il ruolo della "struttura affiancata" di cui dicevo poco sopra.Zane ha scritto:coinvolgere fortissimamente lo staff nell'attività di trasformazione "da post a ticket", dandoci come regola di mantenere il più possibile il discorso nel topic sul forum
- developerwinme

- Contatta:
Questi potranno andare tranquillamente su qualche cloud (ho già caricato qualcosa per il sito sul mio SkyDrive, rendendola privata e visibile potenzialmente all'infinito, e credo che possiamo fare così, per ora) o da altre parti, almeno per il momento.Zane ha scritto:allegati, che comunque rimarranno disabilitati proprio come qui sul forum
A cosa ti riferisci di preciso? Intendi disattivare (o non usare) lo spazio di discussione per ogni bug presente nel bugtracker? Se è così, non credi che possa comunque tornare utile, insieme con i reminder, per discutere alcuni dettagli prettamente tecnici (es. suggerimenti per modifiche specifiche del codice) o legati alla manutenzione del bug tracker (es. "Colleghiamo due bug?")?Zane ha scritto:note e reminder
Zane ha scritto:in pratica, il bug tracker svolge sostanzialmente il ruolo della "struttura affiancata" di cui dicevo poco sopra.
-
Andy94

Nel qual caso, mi si perdoni ma resto scettico... Alla fine non ci troveremo con una mole doppia di lavoro da fare piuttosto che la gestione unificata in un sistema che, di per se, offre tutti gli strumenti necessari?
Secondo me il bugtracker non è stringente dal punto di vista della "community" e del rapporto con gli utenti. Chi non ha intenzione di collaborare in questo frangente, così come non apre il bugtracker non legge nemmeno le discussioni sul forum che trattano di tale argomento.
Stiamo tornando...
- developerwinme

- Contatta:
Secondo me l'idea di Zane dovrebbe prevedere che il forum sia un luogo per segnalazioni e altro da discutere con la maggiore utenza possibile, non per tutti i bug/problemi/suggerimenti. Problemi più specifici (la maggior parte, una volta a regime), dove non sia necessaria una discussione ampia sul forum, andrebbero direttamente sul bug tracker, no?Andy94 ha scritto:...
- Zane
- Fondatore

- Contatta:
Ho aperto le registrazioni. Procedo al più presto a gestire tutta la parte di corredo, ma per il momento vi segnalo gli elementi più importanti:
- Lista problemi: http://bug.turbolab.it/turbolabit/issues/open
- Nuovo "bug": http://bug.turbolab.it/turbolabit/issue ... ggerimento
-
Andy94

Re: R: Bug Tracking: Mantis, The Bug Genie o... ?
Se vuoi delega pure.
Stiamo tornando...
- Zane
- Fondatore

- Contatta:
ti ho messo come leader del progetto. Ti basta per averne visibilità e assegnare al progetto gli altri registrati (se ce ne sono)?
- Al3x
- Amministratore

- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 18 times
- Andy99
- Livello: Disco fisso (9/15)

- developerwinme

- Contatta:
Sicuramente bisognerà pubblicizzare un po' la cosa per il futuro, ma per il momento vediamo di usarlo, poi vediamo come fare a renderlo più visibile.Zane ha scritto:
Mah, vediamo un po' cosa succede...
Idemdeveloperwinme ha scritto:Registrato anche io
-
Andy94

Non mi sembra sia sufficiente, non ho privilegi sugli altri utenti.Zane ha scritto:Ti basta per averne visibilità e assegnare al progetto gli altri registrati (se ce ne sono)?
Stiamo tornando...
- Zane
- Fondatore

- Contatta:
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio