Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
hammer
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

tique ha scritto:Mi pare che problemi di mancata assistenza siano presenti anche in altri prodotti, dalle autovetture agli aspirapolvere".
Sulle automobili si dovrebbe aprire non un capitolo a parte ma un'enciclopedia! :D
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven set 09, 2016 6:34 pm

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Anch'io mi aspetto prezzi salati per i nuovi Nexus/Pixel. Conto sul fatto che la disponibilità dei nuovi modelli faccia precipitare il prezzo dell'attuale 6P!

Io sono sempre passato da Motorola. Semplicemente, loro ascoltano il proprio centro assistenza senza nemmeno porsi il problema.

Ho già parlato con l'avvocato: qualsiasi cosa si tenti è economicamente svantaggiosa per me e senza garanzia di risultato.

Il venditore (Expansys) mi ridireziona al supporto Motorola.

La vecchia politica dei prezzi non era sostenibile. Oltre ad essere in perdita, facevano incazzare anche i partner che vendevano roba molto più scadente e a prezzi maggiorati.
Zane - TurboLab.it
route67
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)

Messaggio da route67 »

Concordo sul peggioramento
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Zane, massima solidarietà per l'accaduto, ma vorrei fare un po' l'avvocato del diavolo: credo che per correttezza potresti indicare alcune altre cose.
Il telefono, al manifestarsi del primo malfunzionamento, ricadeva in pieno nei 2 anni di garanzia legale obbligatoria secondo il Codice del Consumo. Tale normativa stabilisce anche che in questo periodo a rispondere di eventuali malfunzionamenti sia il VENDITORE anche se diverso dal PRODUTTORE e che tale garanzia non è derogabile (Expansys non può ridirezionarti a Motorola!).
Hai contattato il venditore? Ti ha rifiutato la garanzia per via della scheggiatura del vetro (concordo con te che il danno allo schermo e il malfunzionamento del touch non sono correlati, ma con un danno evidente è sempre difficile far valere la garanzia) oppure ti ha indicato di rivolgerti a Motorola e tu hai seguito le sue indicazioni?

Poiché hai dovuto pagare la sostituzione dello schermo, avresti potuto avere anche una garanzia sulla riparazione (offerta dal riparatore!): ti sei informato su questa possibilità? Hai contatto il riparatore al manifestarsi del nuovo malfunzionamento o hai contattato subito Motorola?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

CUB3,
Tutto corretto quanto dici. Però Cito da qui http://www.expansys.it/terms/#faultymanufacturer

9.2.2 Se un prodotto è difettoso dopo 30 giorni dal ricevimento, il cliente ha la possibilità di inviarlo ad EXPANSYS, che lo invierà a sua volta al centro tecnico autorizzato.
E' importante che il Cliente capisca che questa procedura comporta un tempo aggiuntivo nel trattamento del reso.
Se il cliente restituisce il prodotto ad EXPANSYS, deve considerare:
- Il tempo di consegna del prodotto ad EXPANSYS,
- Il tempo di trattamento del ritorno,
- Il tempo di invio del prodotto al centro tecnico,
- Il tempo richiesto dal centro tecnico per trattare il problema,
- Il tempo di spedizione del prodotto dal centro tecnico ad EXPANSYS
- Il tempo di spedizione del prodotto da EXPANSYS al Cliente.
Per questo motivo si consiglia, quando possibile, di rinviare il prodotto direttamente al fabbricante. Questo ridurrà il tempo di trattamento della pratica in media di una quindicina di giorni.

In altre parole, loro accettano la restituzione, ma poi spediscono al centro Motorola, ovvero gli stessi a cui ho inviato direttamente io il pacco saltando un intermediario inutile.

Quando ho fatto notare per la garanzia sulla riparazione del vetro mi hanno risposto che è entrato liquido, quindi un evento non coperto da garanzia. Io giuro sul mio buon nome che il telefono non è MAI stato bagnato nemmeno in modo leggero, ma sono parole all'aria.
Zane - TurboLab.it
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Le condizioni di expansys mi sembrano quelle del venditore "furbetto"...

La prospettiva della riduzione dei tempi di riparazione è certamente allettante ma si deve tenere conto che sempre il Codice del consumo garantisce il consumatore specificando che il tempo per la riparazione deve essere congruo alla natura del danno; venendo a mancare tale condizione ci si può avvalere della risoluzione del contratto.

Non direi proprio che il venditore è un'intermediario inutile: facendo intercedere il venditore con il centro assistenza è questo che si deve accollare tutte le spese di ritiro e spedizione e tutte le grane che ne vengono fuori. Il tuo caso è particolare per via della scheggiatura del vetro (che, ripeto, sono convinto non sia correllato all'altro problema ma difficile da dimostrare in caso di contestazione) ma poiché il difetto del touch si è presentato entro 6 mesi dalla data di ricezione del bene, sempre secondo il Codice del consumo, si presume che tale difetto esisteste già in tale data e quindi il venditore avrebbe dovuto comunque ripristinare la conformità del bene (con riparazione a sue spese o sostituzione del bene stesso).

Inoltre, alcuni venditori di provata fama (Amazon, giusto per fare un esempio) potrebbero anche decidere la sostituzione del bene nonostante non ci siano le condizioni per il rispetto della garanzia pur di fidelizzare un cliente.

Volendo essere un po' maligni e lasciandosi andare in un volo di fantasia si potrebbe anche arrivare a pensare che il venditore ti abbia effettivamente venduto un prodotto difettato e, con la trappola psicologica dei tempi di riparazione in cui è facile cadere, si sia liberato della garanzia...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Tutto giusto quello che dici. Ma se loro continuano a sostenere che è un danno da infiltrazione da liquido possono esserci tutti i codici del consumo del mondo ma loro il telefono non me lo aggiustano ;) mi sto mangiano le mani per non aver acquistato da Amazon: probabilmente, basandomi su esperienze passate, me lo avrebbero sostituito senza colpo ferire (vetro rotto o meno)
Zane - TurboLab.it
G_A_B

Messaggio da G_A_B »

io ormai da tempo acquisto praticamente quasi tutto online, e in media ho usato fino a poco tempo fà quasi sempre ebay, a meno che non trovavo lo stesso articolo a meno su qualche negozio affidabile online. ultimamente stò passando ad amazon, e sinceramente sono stupito dalla qualità e professionalità delle vendite. mi sono ritrovato spesso, anche senza amazon prime, con il corriere che mi porta il pacco in meno di 48 ore. le spese di spedizione sono in media più basse, e ho letto molti commenti positivi rispetto alla possibilità di cambiare il prodotto, quasi sempre senza problemi e anche con tempistiche veloci, in caso di malfunzionamenti e/o ritorni in garanzia. fortunatamente ancora con amazon non ho dovuto far ritornare nulla, però mi ricordo bene alcuni venditori passati di ebay che mi hanno creato non pochi problemi con innumerevoli email, fotografie scannerizzate, e reclami tramite paypal. mi posso comunque ritenere fortunato perchè nonostante gli innumerevoli acquisti, non ho riscontrato mai perdite di denaro, forse una decina d'euro una volta per la rispedizione, ma tutto lì.
penso che amazon diventerà ben presto il maggior sito di ecommerce anche in italia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » mar set 13, 2016 10:53 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio