Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
djzero83
Livello: Floppy disk (3/15)

Re: Commenti a

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:Allora per quanto riguarda l'audio dal mio portatile (Sony Vaio VGN-FZ38M) al TV ancora non riesco a trasferirlo. [...] Nella scheda Audio alla voce Riproduzione, c'è [...] la voce Audio digitale HDMI che continua a non essere attivabile.
Anche se c'è già una voce "Audio digitale (HDMI)" usa comunque l'accorgimento visto qualche post più sopra per visualizzare i dispositivi "disattivati" e "disconnessi": il dispositivo potrebbe non essere quello giusto:
Immagine
La scheda video Nvidia è stata aggiornata all'ultima versione
Assicurati di utilizzare i driver forniti da Sony e non quelli generici Nvidia: Sony è solita apportare modifiche proprietarie ai driver originali forniti dai produttori.
ed anche i driver audio del portatile (SigmaTel high Definition Audio Codec) risultano aggiornati (versione attuale 6.10.5614.0).
Non perdere tempo a controllare i driver audio: l'audio HDMI è sempre gestito dai driver della scheda video.
Riguardo l'accorgimento "dispositivi disattivati e disconnessi" risultano entrambi con la spunta e quindi le uniche voci presenti nell'elenco sono Altoparlanti/cuffie (dispositivo predefinito) e Audio digitale (HDMI) (non collegato), entrambi le voci hanno come codec SigmaTel High Definition Audio CODEC. Riguardo i driver della sony, ad inizio estate ho reinstallato il sistema operativo (windows 7) e quindi ho reinstallato tutti i driver della sony. Poi utilizzo ogni tanto il programma Driver Booster per aggiornare i driver in automatico. Niente di più. Non so più dove sbattere la testa...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » dom nov 27, 2016 11:34 pm

PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Assicurati di utilizzare i driver forniti da Sony e non quelli generici Nvidia: Sony è solita apportare modifiche proprietarie ai driver originali forniti dai produttori.
[...] utilizzo ogni tanto il programma Driver Booster per aggiornare i driver in automatico.
Non so dove Driver Booster vada a recuperare i driver da installare, ma gli ultimi driver ufficiali di Sony risalgono a otto anni fa: è facile che non siano gli stessi proposti da Driver Booster... prova a controllare la data dei driver in Gestione Dispositivi (sia audio, sia video) e a confrontarla con quella dei driver del sito Sony.

In ogni caso proverei a disinstallare i driver audio e video (in Modalità provvisoria) per poi reinstallare quelli originali (possibilmente prima video e poi audio).

Prima di questo, però, assicurati di controllare molto bene che il TV non richieda impostazioni manuali per quanto riguarda l'input audio HDMI: a volte i menu di queste impostazioni sono "invisibili" finché non viene collegata fisicamente una sorgente HDMI.

Non mi viene in mente molto altro, ma potresti provare con una distro live di Linux, dedicata alla multimedialità, per testare la funzionalità HDMI audio al di fuori di Windows... come ad esempio GeeXboX o qualcosa di un po' più impegnativo come Mithbuntu.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Assicurati di utilizzare i driver forniti da Sony e non quelli generici Nvidia: Sony è solita apportare modifiche proprietarie ai driver originali forniti dai produttori.
[...] utilizzo ogni tanto il programma Driver Booster per aggiornare i driver in automatico.
Non so dove Driver Booster vada a recuperare i driver da installare, ma gli ultimi driver ufficiali di Sony risalgono a otto anni fa: è facile che non siano gli stessi proposti da Driver Booster... prova a controllare la data dei driver in Gestione Dispositivi (sia audio, sia video) e a confrontarla con quella dei driver del sito Sony.

In ogni caso proverei a disinstallare i driver audio e video (in Modalità provvisoria) per poi reinstallare quelli originali (possibilmente prima video e poi audio).

Prima di questo, però, assicurati di controllare molto bene che il TV non richieda impostazioni manuali per quanto riguarda l'input audio HDMI: a volte i menu di queste impostazioni sono "invisibili" finché non viene collegata fisicamente una sorgente HDMI.

Non mi viene in mente molto altro, ma potresti provare con una distro live di Linux, dedicata alla multimedialità, per testare la funzionalità HDMI audio al di fuori di Windows... come ad esempio GeeXboX o qualcosa di un po' più impegnativo come Mithbuntu.
Per quanto riguarda l'audio, da gestione dispositivi vedo che la versione del firmware è 6.10.5614.0 del 13/09/2007, mentre sul sito della sony (se ho visto bene) risulta la versione 6.10.5614.0.5 del 20/02/2008 (quindi sembrerebbe più aggiornata). Riguardo la parte video, nella sezione Schede video risulta la NVIDIA GeForce 8400M GT (versione 21.21.13.4200 del 18/10/2016), aggiornata dal sito della nvidia. Puoi cintrollare anche tu? grazie ancora per la pazienza.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Per quanto riguarda l'audio, da gestione dispositivi vedo che la versione del firmware è 6.10.5614.0 del 13/09/2007, mentre sul sito della sony (se ho visto bene) risulta la versione 6.10.5614.0.5 del 20/02/2008 (quindi sembrerebbe più aggiornata).
Quel driver è lì da 8 anni o più: se come dici hai reinstallato Windows 7 a inizio estate usando i driver originali, sospetto fortemente che si tratti della stessa versione.
Riguardo la parte video, nella sezione Schede video risulta la NVIDIA GeForce 8400M GT (versione 21.21.13.4200 del 18/10/2016), aggiornata dal sito della nvidia.
Come detto, prova a disinstallare i driver della scheda video per poi reinstallare quelli originali forniti da Sony.
Se ancora non dovesse funzionare, scarica e installa anche VAIO Update e lascia che sia lui a cercare eventualmente driver più recenti.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:Per quanto riguarda l'audio, da gestione dispositivi vedo che la versione del firmware è 6.10.5614.0 del 13/09/2007, mentre sul sito della sony (se ho visto bene) risulta la versione 6.10.5614.0.5 del 20/02/2008 (quindi sembrerebbe più aggiornata).
Quel driver è lì da 8 anni o più: se come dici hai reinstallato Windows 7 a inizio estate usando i driver originali, sospetto fortemente che si tratti della stessa versione.
Riguardo la parte video, nella sezione Schede video risulta la NVIDIA GeForce 8400M GT (versione 21.21.13.4200 del 18/10/2016), aggiornata dal sito della nvidia.
Come detto, prova a disinstallare i driver della scheda video per poi reinstallare quelli originali forniti da Sony.
Se ancora non dovesse funzionare, scarica e installa anche VAIO Update e lascia che sia lui a cercare eventualmente driver più recenti.
Quindi in pratica disinstallo la scheda video (Nvidia, giusto? In "Disinstalla o modifica programma" c'è sia "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" sia "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Disinstallo entrambi? Posso farlo da windows normalmente o devo andare in modalità provvisoria?) per poi scaricare ed installare quelli che mi fornisce la sony (Graphics Driver nVidia - 7.15R - 7.15.11.128). Anche se sono vecchi di otto anni, giusto? Riguardo la parte audio non devo far nulla? Lascio così com'è? Grazie mille ancora per la pazienza.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Quindi in pratica disinstallo la scheda video (Nvidia, giusto? In "Disinstalla o modifica programma" c'è sia "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" sia "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Disinstallo entrambi?
Sì, ma quelli sono solo software accessori: controlla bene perché dovrebbe esserci anche una voce specifica "NVIDIA Driver Grafico xxx.xxx" (o simile).
Posso farlo da windows normalmente o devo andare in modalità provvisoria?)
In modalità provvisoria: è meno probabile che ci siano servizi attivi ad impedire la corretta disinstallazione.
per poi scaricare ed installare quelli che mi fornisce la sony (Graphics Driver nVidia - 7.15R - 7.15.11.128). Anche se sono vecchi di otto anni, giusto?
Sì, l'idea sarebbe questa. Poi usa VAIO Update per aggiornare i driver invece di Driver Booster.
Riguardo la parte audio non devo far nulla? Lascio così com'è?
Direi di sì, come ti dicevo sembra che tu abbia già l'ultima versione dei driver e comunque non penso siano rilevanti per risolvere il problema.

Se il programma di installazione lo consente, scegli l'installazione "personalizzata"...
Immagine
...per assicurarti che sia selezionato il "Driver audio HD" (le altre componenti opzionali le puoi scegliere a seconda delle tue necessità) e la voce "Esegui un'installazione pulita":
Immagine
Tieni conto che le mie indicazioni non possono essere precise al 100%... non possiedo il tuo notebook, non lavoro per Sony e tantomeno per NVidia: ti sto solo suggerendo quello che proverei io al tuo posto, ma non è detto che possa funzionare. ;)
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:Quindi in pratica disinstallo la scheda video (Nvidia, giusto? In "Disinstalla o modifica programma" c'è sia "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" sia "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Disinstallo entrambi?
Sì, ma quelli sono solo software accessori: controlla bene perché dovrebbe esserci anche una voce specifica "NVIDIA Driver Grafico xxx.xxx" (o simile).
Posso farlo da windows normalmente o devo andare in modalità provvisoria?)
In modalità provvisoria: è meno probabile che ci siano servizi attivi ad impedire la corretta disinstallazione.
per poi scaricare ed installare quelli che mi fornisce la sony (Graphics Driver nVidia - 7.15R - 7.15.11.128). Anche se sono vecchi di otto anni, giusto?
Sì, l'idea sarebbe questa. Poi usa VAIO Update per aggiornare i driver invece di Driver Booster.
Riguardo la parte audio non devo far nulla? Lascio così com'è?
Direi di sì, come ti dicevo sembra che tu abbia già l'ultima versione dei driver e comunque non penso siano rilevanti per risolvere il problema.

Se il programma di installazione lo consente, scegli l'installazione "personalizzata"...
Immagine
...per assicurarti che sia selezionato il "Driver audio HD" (le altre componenti opzionali le puoi scegliere a seconda delle tue necessità) e la voce "Esegui un'installazione pulita":
Immagine
Tieni conto che le mie indicazioni non possono essere precise al 100%... non possiedo il tuo notebook, non lavoro per Sony e tantomeno per NVidia: ti sto solo suggerendo quello che proverei io al tuo posto, ma non è detto che possa funzionare. ;)
Vorrei solo capire perchè nei "Dispositivi di riproduzione" non mi da nessuna scheda video da selezionare. Ho solo quella di Altoparlanti /Cuffie e Audio digitale (HDMI) non selezionabile. Non capisco proprio perchè. Proverò a reinstallare i driver. Ti confermo che in "Disinstalla o modifica programma" ci sono solo "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" e "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Null'altro. Da nessuna parte. Quindi cosa disinstallo? E poi ultima cosa: nella pagina dei driver della sony ho trovato tutti questi driver:
Graphics Driver Update - 4.5 - 4.5.135070 (del 21-01-2009)
Graphics Driver (NVIDIA) - 7.15.11.6760 (01-07-2009)
Graphics Driver nVidia - 7.15R - 7.15.11.128 (17-03-2008)

Quindi cosa metto? Perdonami ancora ma non vorrei far danni. Grazie di cuore per l'aiuto.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Vorrei solo capire perchè nei "Dispositivi di riproduzione" non mi da nessuna scheda video da selezionare. Ho solo quella di Altoparlanti /Cuffie e Audio digitale (HDMI) non selezionabile. Non capisco proprio perchè.
Se non si tratta di un problema hardware, posso solo immaginare che i driver siano incompatibili o non installati correttamente.
Ti confermo che in "Disinstalla o modifica programma" ci sono solo "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" e "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Null'altro. Da nessuna parte.
Strano, ma potrebbe essere normale oppure un sintomo che effettivamente i driver non siano stati installati correttamente.
Quindi cosa disinstallo?
Disinstalla quei due e poi clicca col destro la scheda video in Gestione dispositivi e scegli Disinstalla.
E poi ultima cosa: nella pagina dei driver della sony ho trovato tutti questi driver:

Quindi cosa metto?
Il primo è necessario solo per l'uso di una docking station. Degli altri due sceglierei il più recente [Graphics Driver (NVIDIA) - 7.15.11.6760 (01-07-2009)].
Perdonami ancora ma non vorrei far danni.
Non dovrebbe essere un'operazione particolarmente critica... tuttavia, se non ti senti sicuro, chiedi aiuto a un amico un po' più pratico.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:Vorrei solo capire perchè nei "Dispositivi di riproduzione" non mi da nessuna scheda video da selezionare. Ho solo quella di Altoparlanti /Cuffie e Audio digitale (HDMI) non selezionabile. Non capisco proprio perchè.
Se non si tratta di un problema hardware, posso solo immaginare che i driver siano incompatibili o non installati correttamente.
Ti confermo che in "Disinstalla o modifica programma" ci sono solo "Nvidia GeForce Experience 2.2.2" e "Nvidia PhysXSystem Software 9.15.0428". Null'altro. Da nessuna parte.
Strano, ma potrebbe essere normale oppure un sintomo che effettivamente i driver non siano stati installati correttamente.
Quindi cosa disinstallo?
Disinstalla quei due e poi clicca col destro la scheda video in Gestione dispositivi e scegli Disinstalla.
E poi ultima cosa: nella pagina dei driver della sony ho trovato tutti questi driver:

Quindi cosa metto?
Il primo è necessario solo per l'uso di una docking station. Degli altri due sceglierei il più recente [Graphics Driver (NVIDIA) - 7.15.11.6760 (01-07-2009)].
Perdonami ancora ma non vorrei far danni.
Non dovrebbe essere un'operazione particolarmente critica... tuttavia, se non ti senti sicuro, chiedi aiuto a un amico un po' più pratico.
Allora, ho utilizzato il software DDU (Display Driver Uninstaller) per fare tutto in automatico, l'ho avviato da modalità provvisoria, ha fatto quello che doveva fare, poi in gestione dispositivi ho fatto Disinstalla per eliminare le ultime tracce del programma, ho riavviato windows, installato la versione scaricata dal sito della sony per il mio modello di portatile ma nulla, ancora "Non Collegato" alla voce "Audio digitale HDMI" in dispositivi di riproduzione. Allora scarico l'ultima versione disponibile per questi driver (342.00) dal sito della Nvidia. Seguo le istruzioni come da te segnalate ma l'immagine che mi hai postato tu è diversa da quella che esce a me (non so come caricare l'immagine, non ci riesco). In installazione personalizzata, le uniche voci presenti e selezionabili sono:

Driver Grafico 342.00
Driver 3D Vision 342.00
NVIDIA GeForce Experience 2.11.4.125
PhysX System Software 9.13.1220

La voce Driver Audio HD non c'è. Non voglio mai pensare che ho un'uscita HDMI e non posso farla funzionare del tutto. E' un problema del mio pc secondo te? Non so più che fare. grazie ancora.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto: Non so più che fare.
Dopo aver installato i driver Sony, hai provato a:
PippoDJ ha scritto:Se ancora non dovesse funzionare, scarica e installa anche VAIO Update e lascia che sia lui a cercare eventualmente driver più recenti.
Se non l'hai fatto, rimuovi nuovamente i driver e usa VAIO Update per controllare se ci sono driver Sony più aggiornati di quelli disponibili nel sito di supporto.
E' un problema del mio pc secondo te?
E' un po' difficile dirlo... potresti:
PippoDJ ha scritto:provare con una distro live di Linux, dedicata alla multimedialità, per testare la funzionalità HDMI audio al di fuori di Windows... come ad esempio GeeXboX o qualcosa di un po' più impegnativo come Mythbuntu.
...se non funziona neanche così, è più probabile che si tratti di un problema del tuo PC.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto: Non so più che fare.
Dopo aver installato i driver Sony, hai provato a:
PippoDJ ha scritto:Se ancora non dovesse funzionare, scarica e installa anche VAIO Update e lascia che sia lui a cercare eventualmente driver più recenti.
Se non l'hai fatto, rimuovi nuovamente i driver e usa VAIO Update per controllare se ci sono driver Sony più aggiornati di quelli disponibili nel sito di supporto.
E' un problema del mio pc secondo te?
E' un po' difficile dirlo... potresti:
PippoDJ ha scritto:provare con una distro live di Linux, dedicata alla multimedialità, per testare la funzionalità HDMI audio al di fuori di Windows... come ad esempio GeeXboX o qualcosa di un po' più impegnativo come Mythbuntu.
...se non funziona neanche così, è più probabile che si tratti di un problema del tuo PC.
VITTOOOOORIIIIIIAAAAAAAAA!!!!! Finalmente dopo mesi di tentativi ce l'ho fatta!!!E la colpa di chi era?? Di quei maledetti driver audio della SigmaTel!!! In pratica ho riavviato il software DDU da modalità provvisoria per disinstallare la scheda video ma prima di avviarlo ho anche disinstallato i driver audio per fare una prova. In automatico il pc ha installato i driver audio della microsoft. Poi ho avviato Vaio update ma non mi trovava nessun driver video (possibile???). Ho quindi installato l'ultima versione (la 342.00) ed ora funziona tutto bene. A volte essere testardi porta a qualcosa... ;) ;) ti ringrazio di cuore per l'aiuto. Ora devo solo vedere se lo stesso trucchetto funziona anche sul fisso con quell'adattatore hdmi della ATI che ho ordinato per quel tipo di scheda video che supporta (in quanto anche lì l'audio non viene trasmesso). Speriamo funzioni. Grazie ancora per la pazienza. Sei stato gentilissimo.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:VITTOOOOORIIIIIIAAAAAAAAA!!!!!
:clap
Posso chiederti, come riferimento futuro, cosa si vede nella finestra Pannello di Controllo > Audio > Riproduzione adesso che funziona? Magari uno screenshot...
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:VITTOOOOORIIIIIIAAAAAAAAA!!!!!
:clap
Posso chiederti, come riferimento futuro, cosa si vede nella finestra Pannello di Controllo > Audio > Riproduzione adesso che funziona? Magari uno screenshot...
Vorrei farlo ma non so come caricare la foto. Mi aiuti? Nell'editor avanzato cosa devo fare? Non trovo nulla che mi permette di aggiungere un'immagine. Grazie mille.
The Doctor
Contatta:

Re: Commenti a "Conversione DVI-VGA, tra falsi miti..."

Messaggio da The Doctor »

Vai su questo sito http://postimage.org/ carichi l'immagine e poi copi il link proposto in anteprima per forum e lo incolli nella discussione.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
djzero83

Messaggio da djzero83 »

The Doctor ha scritto:Vai su questo sito http://postimage.org/ carichi l'immagine e poi copi il link proposto in anteprima per forum e lo incolli nella discussione.
https://postimg.org/image/ckuhs1dtl/
Spero che vada bene così.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

Comunque ho provato per diverse ore a risolvere lo stesso problema anche sul fisso (l'HP a6670it) col pezzo che mi avete fatto ordinare per la mia scheda video (la ATI) dall'america. Ho provato innanzitutto a vedere da dispositivi di riproduzione se c'era qualche voce da attivare ma a parte Altoparlanti, Cuffie e Realtek Digital Output non c'è null'altro. Il primo ed il terzo sono su dispositivo predefinito ma l'audio non esce dal televisore. Ho provato a disinstallare i driver audio (come ho fatto sul portatile) ma in automatico windows mi ha reinstallato gli stessi driver di prima (Realtek High Audio Definition 6.0.1.7829). Quindi il trucchetto non ha funzionato. Come ultima cosa ho provato a vedere se effettivamente c'era qualche cavo che usciva dalla scheda audio e andasse in quella video per trasmettere entrambi i segnali ma non mi è perso di vedere nulla.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

djzero83 ha scritto:Ho provato a disinstallare i driver audio (come ho fatto sul portatile) ma in automatico windows mi ha reinstallato gli stessi driver di prima (Realtek High Audio Definition 6.0.1.7829). Quindi il trucchetto non ha funzionato.
Hai già controllato se hai i driver AMD Catalyst più recenti per la tua scheda video HD3450? (l'ho già chiesto un altro paio di volte in questa discussione, ma non è chiaro se l'hai mai verificato)

In Gestione dispositivi ce n'è qualcuno non funzionante? (nel caso dovrebbe essere contrassegnato da un punto esclamativo)

Se nel setup del BIOS c'è la possibilità di disattivare temporaneamente l'audio "on-board", fallo e prova a reinstallare nuovamente driver audio e video.
Ricordati poi di riattivarlo una volta fatta la prova, altrimenti perderai anche l'audio in uscita dalle prese della scheda madre...

Altro non mi viene in mente... :thinking
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto:
djzero83 ha scritto:Ho provato a disinstallare i driver audio (come ho fatto sul portatile) ma in automatico windows mi ha reinstallato gli stessi driver di prima (Realtek High Audio Definition 6.0.1.7829). Quindi il trucchetto non ha funzionato.
Hai già controllato se hai i driver AMD Catalyst più recenti per la tua scheda video HD3450? (l'ho già chiesto un altro paio di volte in questa discussione, ma non è chiaro se l'hai mai verificato)

In Gestione dispositivi ce n'è qualcuno non funzionante? (nel caso dovrebbe essere contrassegnato da un punto esclamativo)

Se nel setup del BIOS c'è la possibilità di disattivare temporaneamente l'audio "on-board", fallo e prova a reinstallare nuovamente driver audio e video.
Ricordati poi di riattivarlo una volta fatta la prova, altrimenti perderai anche l'audio in uscita dalle prese della scheda madre...

Driver aggiornati sia della scheda audio che video. In dispositivi di riproduzione tutte le voci sono funzionanti (Altoparlanti, Cuffie e Realtek Digital Output). Da premettere che non c'è nessuna voce HDMI (forse perchè non ho un'uscita hdmi diretta). Riguardo il bios non c'ho visto. Devo farci dare un'occhiata (in quanto già sono ritornato nel posto dove lavoro e quindi lontano da casa).
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto: mer dic 28, 2016 5:58 pm

Allora sono tornato a casa e sto cercando di risolvere questo problema dell'audio con l'adattatore preso dall'america. Ho avviato il pc e andando nel bios mi sembra che esiste la voce Audio On-board (non ricordo su cosa è impostato. Se non sbaglio è già disabilitato). Comunque nel caso fosse impostato su abilitato o su automatico, cosa dovrei fare? Disabilitarlo, disinstallare i driver audio e lasciare che windows li reinstalli in automatico? Solo quelli audio?
Grazie mille ancora.
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

Ciao djzero83,
scusa ma ho perso un po' il filo dopo tutto questo tempo...

Cerca con pazienza tra le voci di configurazione dei driver Catalyst quelle che potrebbero essere inerenti al problema... ad esempio (ma non solo): "modalità operativa DVI alternativa" oppure "rileva TV" e prova diverse impostazioni.

Prova diversi ingressi HDMI del televisore o, se ne hai la possibilità, prova con un altro televisore.

Mi dispiace di non poterti dare consigli meno generici.

Ciao, Pippo.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

PippoDJ ha scritto: ven giu 30, 2017 5:56 pm Ciao djzero83,

Cerca con pazienza tra le voci di configurazione dei driver Catalyst quelle che potrebbero essere inerenti al problema... ad esempio (ma non solo): "modalità operativa DVI alternativa" oppure "rileva TV" e prova diverse impostazioni.

Prova diversi ingressi HDMI del televisore o, se ne hai la possibilità, prova con un altro televisore.

Ciao, Pippo.
La modalità operativa DVI alternativa è già selezionata e non va l'audio. Anche deselezionadola non va. La tv è già rilevata e non ci sono molte impostazioni da provare. Soprattutto relativo alla parte audio o hdmi. Non c'è nulla. Nel bios neanche c'è niente. C'è solo una voce chiamata Audio On-board. Tutto molto strano.
djzero83

Messaggio da djzero83 »

djzero83 ha scritto: mer lug 05, 2017 3:13 pm
PippoDJ ha scritto: ven giu 30, 2017 5:56 pm Ciao djzero83,

Ciao, Pippo.
La modalità operativa DVI alternativa è già selezionata e non va l'audio. Anche deselezionadola non va. La tv è già rilevata e non ci sono molte impostazioni da provare. Soprattutto relativo alla parte audio o hdmi. Non c'è nulla. Nel bios neanche c'è niente. C'è solo una voce chiamata Audio On-board. Tutto molto strano.
Rettifico che nel BIOS ci sono solo le seguenti voci:

Primary Video Adapter
PS/2 Mouse
OnBoard PATA/SATA Adapters
Audio Codec
Onboard LAN
MDIX
Onboard LAN Boot ROM
Onboard 1394
Supervisor Password
System
System