La giungla del web è piena di informazioni erronee e dettagli insignificanti che possono portare gli utenti meno esperti a scelte non corrette. Vediamo di fare chiarezza. [continua..]
Inserite di seguito i vostri commenti.
La porzione sottolineata non suona bene.Andy94 ha scritto:Questo considerato, ricordiamo un semplice
concetto
hashcat ha scritto:Ottimo articolo, complimenti!
Modificato,hashcat ha scritto:La porzione sottolineata non suona bene.
Ciao. Andy94. Ho letto il tuo post in quanto cercavo informazioni riguardo questi tipi di collegamenti. Volevo chiederti una cosa: ho un pc HP modello a6670it. La scheda video porta due uscite: quella standard vga collegata al monitor ed una dvi. Volevo collegare questa'ultima all'uscita hdmi del televisore (ed aggiungere il jack audio per portare il suono) per poter vedere determinate cose sullo schermo del televisore. Mi chiedo: è possibile? So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa. Non voglio dover staccare e riattaccare in continuazione il vga. L'importante è riuscire a vedere le cose sul pc sullo schermo del televisore. Stando alle caratteristiche riportate sul sito Hp riguardo il mio modello di pcAndy94 ha scritto:Grazie a voi!
Infatti ci sono rimasto. L'immagine porta un tipo (che confermo essere proprio quella dietro al case), mentre nella descrizione ce n'è un'altra...molto strano. Ho letto la guida ma un tuo consiglio visto che sei più esperto? E' possibile il collegamento che voglio fare io? Su ebay ho trovato anche il cavoAndy94 ha scritto:Se la porta è fatta come nella foto del link che hai indicato, mi sembra proprio che sia dvi-i dual link.
Comunque, per quel che riguarda nello specifico le procedure per il collegamento del PC alla TV, ti rimando a La Grande Guida per collegare il PC alla TV con HDMI, Mini DisplayPort, DVI o VGA dove trovi anche la sezione partendo dal DVI.
Un collegamento DVI-D / HDMI è di tipo digitale quindi non risente di perdite di qualità.djzero83 ha scritto:So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa.
Non c'è nessun nesso tra single link / dual link e analogico / digitale.Andy94 ha scritto:ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
Corretta... in parte: è vero che lo standard DVI non prevede audio, ma le schede ATI della serie HD3000 sono in grado fornire audio HDMI anche sulla porta DVI, tramite un adattatore apposito che (normalmente) viene fornito in dotazione con la scheda.Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Interessante questa cosa dell'adattatore. Sto cercando un pò su internet per vedere se lo trovo. Ma per ora solo su siti americani l'ho trovato. Se lo trovo, bene. Altrimenti utilizzerò il cavo per il video ed il cavo per l'audio. Sto aspettando conferma sull'effettiva entrata dvi del mio pc (perchè non mi trovo a casa e devono farmelo sapere di preciso quale è). E poi provvedo.PippoDJ ha scritto:Scusate l'intrusione...
Un collegamento DVI-D / HDMI è di tipo digitale quindi non risente di perdite di qualità.djzero83 ha scritto:So che questo tipo di collegamento mi farà perdere qualità video ma non importa.
Potresti avere una perdita di definizione se il TV non ha una risoluzione adeguata, ma di certo non dovuta al collegamento.
Non c'è nessun nesso tra single link / dual link e analogico / digitale.Andy94 ha scritto:ATTENZIONE: la cosa importante è che tu sia sicuro al 100% che la porta dietro al tuo case sia di tipo digitale dual link (confronta quella del cavo), perché, di contro, non avresti un segnale "solo-digitale" ma "analogico-digitale" e quindi ti servirebbe un convertitore attivo.la porta dovrebbe essere single link (ma l'immagine del sito è diversa da quella che descrivi tu per il single link, in quanto la mia porta tutti i pin mentre quella che descrivi tu ne ha qualcuno in meno). Puoi aiutarmi a capire? grazie mille e scusami.
Come hai scritto correttamente nell'articolo, le porte dual link consentono di trasferire il doppio delle informazioni per ottenere risoluzioni più elevate. Le uniche porte DVI prive di segnale digitale sono le DVI-A (mai viste nella vita reale), ma sicuramente non è questo il caso.
Corretta... in parte: è vero che lo standard DVI non prevede audio, ma le schede ATI della serie HD3000 sono in grado fornire audio HDMI anche sulla porta DVI, tramite un adattatore apposito che (normalmente) viene fornito in dotazione con la scheda.Corretta invece la considerazione per il cavo audio a parte: DVI non lo veicola, quindi ti serve apposito cavo a parte.
Il codice dell'adattatore in questione è 6140063500G o HHDMI4071:...ma è piuttosto difficile da trovare in Italia.
Gli adattatori DVI / HDMI generici sicuramente funzionano per il video, ma potrebbero non trasportare l'audio (è un po' difficile capirlo dalle descrizioni dei venditori). Nel caso è necessario che il TV preveda l'uso del cavo audio supplementare come avete detto.
Sì.lemorlenny ha scritto:Devo per forza mettere un convertitore attivo o cambiare monitor?
Ho ordinato l'adattatore dall'america (l'unica possibilità), arrivato in una settimana (escluse le domeniche e ferragosto). Non ho ancora avuto modo di provarlo. Devo comprare il cavo hdmi e provare il tutto. Speriamo che non ci siano problemi e che arrivi sia l'audio che il video. Sarebbe una gran fregatura se poi non funziona.PippoDJ ha scritto:Scusate l'intrusione...
Potresti avere una perdita di definizione se il TV non ha una risoluzione adeguata, ma di certo non dovuta al collegamento.
Come hai scritto correttamente nell'articolo, le porte dual link consentono di trasferire il doppio delle informazioni per ottenere risoluzioni più elevate. Le uniche porte DVI prive di segnale digitale sono le DVI-A (mai viste nella vita reale), ma sicuramente non è questo il caso.
Il codice dell'adattatore in questione è 6140063500G o HHDMI4071:...ma è piuttosto difficile da trovare in Italia.
Gli adattatori DVI / HDMI generici sicuramente funzionano per il video, ma potrebbero non trasportare l'audio (è un po' difficile capirlo dalle descrizioni dei venditori). Nel caso è necessario che il TV preveda l'uso del cavo audio supplementare come avete detto.
mi dispiace se ti ho spinto ad acquistare un oggetto inutile.djzero83 ha scritto:Come non detto. Video perfetto ma audio non trasportato. Che fregatura. Acquistato il modello 6140063500G.
Innanzitutto non ti devi scusare per avermi fatto fare quell'acquisto. Anzi ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato perchè non ne ero al corrente. Riguardo il mio problema comincio col dirti che non ho modo di fare delle verifiche di persona in quanto mi trovo fuori per lavoro e ci resterò fino a Natale. Ho comunque fatto fare delle prove a mio fratello di persona. Andando nella sezione Audio-Riproduzione del pannello di controllo, a detta di mio fratello, questa voce (Audio digitale (HDMI)) non figura. Il che è strano ma potrebbe essere, no? Comunque sia io ho riscontrato lo stesso problema dell'audio che non viene trasmesso (solo il video) dal portatile che ha l'uscita hdmi apposita. Con scheda grafica aggiornata, tutto aggiornato e collegamenti ok, la voce Audio digitale (hdmi) risulta non collegato e non c'è modo di avviarla e renderla primaria. Non capisco il perchè. Anche inserendo un jack audio tra pc e tv, l'audio comunque non viene trasmesso. Viene trasmesso solo con collegamento vga e jack audio. Sinceramente non capisco il perchè. Dovrebbe essere una cosa semplicissima. Eppure no va. C'è qualche prova o qualcosa che dovrei impostare? Invece di facilitarci la vita queste nuove tecnologie, finiscono di complicarcela...PippoDJ ha scritto:Ciao djzero83,mi dispiace se ti ho spinto ad acquistare un oggetto inutile.djzero83 ha scritto:Come non detto. Video perfetto ma audio non trasportato. Che fregatura. Acquistato il modello 6140063500G.
Il modello 6140063500G dovrebbe essere quello giusto per la tua scheda video [HD3xxx e HD4xxx].
Mi puoi confermare che si tratta di una ATI Radeon HD3450 come indicato nella pagina del sito HP che hai linkato?
Sei sicuro di avere installato i driver Catalyst più recenti?
Tieni anche presente che (in Windows) la selezione dell'uscita audio non è automatica: il dispositivo di riproduzione predefinito deve essere selezionato manualmente in Pannello di Controllo > Audio > Riproduzione:Cioè, se tutto fosse impostato correttamente, dovresti vedere tra i dispositivi di riproduzione AMD HDMI Output oppure AMD HD Audio (oppure... qualcosa del genere).
Qui trovi anche le pagine del supporto AMD dedicate all'argomento: AMD Audio Configuration and Setup FAQ.
Ciao, Pippo.
Certo. Può essere che non siano installati i driver Catalyst corretti o semplicemente che la scheda video non supporti l'audio in uscita su DVI (anche se, sulla carta, dovrebbe farlo).djzero83 ha scritto:Andando nella sezione Audio-Riproduzione del pannello di controllo, a detta di mio fratello, questa voce (Audio digitale (HDMI)) non figura. Il che è strano ma potrebbe essere, no?
A volte aiuta riavviare il PC con il cavo HDMI già collegato e il TV già acceso e impostato sull'ingresso corretto.Comunque sia io ho riscontrato lo stesso problema dell'audio che non viene trasmesso (solo il video) dal portatile che ha l'uscita hdmi apposita. Con scheda grafica aggiornata, tutto aggiornato e collegamenti ok, la voce Audio digitale (hdmi) risulta non collegato e non c'è modo di avviarla e renderla primaria. Non capisco il perchè.
In questo caso è molto probabile che il problema vada risolto dal lato del televisore.Anche inserendo un jack audio tra pc e tv, l'audio comunque non viene trasmesso.
Anche se c'è già una voce "Audio digitale (HDMI)" usa comunque l'accorgimento visto qualche post più sopra per visualizzare i dispositivi "disattivati" e "disconnessi": il dispositivo potrebbe non essere quello giusto:djzero83 ha scritto:Allora per quanto riguarda l'audio dal mio portatile (Sony Vaio VGN-FZ38M) al TV ancora non riesco a trasferirlo. [...] Nella scheda Audio alla voce Riproduzione, c'è [...] la voce Audio digitale HDMI che continua a non essere attivabile.
Assicurati di utilizzare i driver forniti da Sony e non quelli generici Nvidia: Sony è solita apportare modifiche proprietarie ai driver originali forniti dai produttori.La scheda video Nvidia è stata aggiornata all'ultima versione
Non perdere tempo a controllare i driver audio: l'audio HDMI è sempre gestito dai driver della scheda video.ed anche i driver audio del portatile (SigmaTel high Definition Audio Codec) risultano aggiornati (versione attuale 6.10.5614.0).