Dopo un lunghissimo periodo di prova, ho visto le prime versioni Beta credo intorno al 2010, è finalmente disponibile la versione definitiva di Nano Antivirus, rilasciato gratuitamente per i soli utenti privati con alcune funzioni in meno rispetto alla licenza commerciale. Si tratta di un antivirus proveniente dalla Russia, terra di virus writer e di rinomati antivirus come Kaspersky e Dr.Web, il programma è in lingua inglese ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft da Windows Xp Sp3 sino a Windows 10. [continua..]
Potresti provare anche Trend Micro? Lo uso da un po' e lo trovo leggero e facile da usare, e anche secondo i test indipendenti è molto buono. Vorrei un parere anche da te. Grazie!
Lollilolli ha scritto:Potresti provare anche Trend Micro? Lo uso da un po' e lo trovo leggero e facile da usare, e anche secondo i test indipendenti è molto buono. Vorrei un parere anche da te. Grazie!
Il problema è che è a pagamento, soffro di una cronica mancanza di tempo e preferisco dedicarlo a prodotti gratuiti che possono essere usati da tutti liberamente.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ciao a tutti,
oggi ho voluto testare la nuova versione: 1.0.100.87034 e devo dire che non è niente male.
Ho fatto un test solo su 20 virus, ovviamente non è un test "elevato" come quelli che avrà fatto crazy.cat ma li ha riconosciuti e ripuliti tutti.
L'unica cosa che non tanto mi è piaciuta e che i file, alcuni non li cancellava all'accesso, solo dopo le scansioni manuali.
Come perfomance devo dire che è abbastanza veloce e rapido nel riconoscere e ripulire dai virus.
L'interfaccia mi piace(peccato che manchi la lingua italiana) è semplice e molto intuitiva.
Non ho ben capito se nella versione free c'è anche l'analisi in cloud e quella comportamentale.
In conclusione secondo me è una valida alternativa agli antivirus free, non è da sottovalutare soprattutto per la % di riconoscimento e pulizia.
Comunque poi sono tornato al mio fedele Bitdefender Free che mi piace dippiù.
Ho visto delle videorecensioni recenti della versione pro di Nano. Sembra effettivamente che abbia qualche problemino con gli archivi compressi, nel senso che non li esamina se non glieli si fa esaminare, quando glieli si fa esaminare la scansione diventa molto lenta e pesante, quando si estrae un eseguibile infetto da un archivio compresso non esaminato non ha reazioni, blocca l'eseguibile soltanto quando ci si clicca su. Inoltre non controlla di default le pendrive USB: anche in quel caso bisogna dirgli di farlo ogni volta. La percentuale di rilevamento è abbastanza alta, ma effettivamente in molti casi la reazione dell'antivirus c'è solo quando il file infetto è ormai sul pc e viene eseguito.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.