Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Premessa: da qualche mese alcuni aggiornamenti non si riescono ad eseguire con successo, per cui ho seguito la guida della community Microsoft per nasconderli, tuttavia in questo caso vorrei davvero che venga eseguito questo aggiornamento critico.
La schermata di errore comparsa è la seguente:
Ho provato ad eseguire lo strumento di risoluzione problemi di Windows Update (come si legge in questa guida https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ate-errors) ma non funziona: il problema sembra risolto (come si vede dalla prossima immagine) ma l'aggiornamento non si installa.
Sapete darmi qualche suggerimento o una guida da seguire fra i miliardi di guide che si trovano su internet?
Salvati il testo che vedi sotto lo spoiler in un file che deve avere l'estensione .cmd, lo copi in una cartella e lo avvii dal prompt dei comandi come amministratore https://turbolab.it/manutenzione-156/wi ... ratore-648.
Ti darà alcuni errori su delle dll mancanti ma tu premi sempre Ok e prosegui.
Grazie per la risposta.
L'avevo già provato ma purtroppo non funziona. In più ho provato ad utilizzare anche "Reset Windows Update Tool" ma non ha funzionato.
Nel dubbio, prima di utilizzarli ho disattivato HIPS e Auto-conteinment di Comodo e l'auto-protezione di Avira, casomai interferissero con i tool.
Lascio le foto della descrizione degli errori che trova "Risoluzione problemi di Windows Update" integrato nel sistema operativo:
1.
2.
EDIT: Circa 3 mesi fa ho formattato il pc (mantenendo i dati) perché cominciava ad avere una zavorra di programmi consistente. Ho utilizzato il ripristino di Windows.
Dopo 1 giorno, nel quale avevo installato solo Chrome e Firefox e pochi altri programmi essenziali (meno di 10), già Windows Update mi dava errore e non mi faceva installare degli aggiornamenti, sebbene finora il problema si sia verificato solo con aggiornamenti qualitativi mentre questo è il primo aggiornamento critico a non funzionare.
Gli ultimi aggiornamenti installati sono del 25/02/2018:
Grazie, ho provato anche questa strada ma senza risultato. Ho contattato anche l'assistenza clienti Microsoft ma il problema rimane.
Alla fine ho deciso di reimpostarlo per la seconda volta alle condizioni di fabbrica e tenermelo così, nascondendo l'aggiornamento per evitare che cerchi di installarlo inutilmente ogni giorno.
Sono riuscito in parte a risolvere il problema e lascio qui la spiegazione nella speranza che possa servire a qualcun altro.
Visto che l'aggiornamento KB4093112 risultava correggere la vulnerabilità "Spectre variante 2", ho cercato un altro aggiornamento che ottenesse lo stesso risultato.
Ho trovato KB4090007 (il mio pc ha un processore Intel di 5a generazione) e l'ho installato con successo.
Il tool InSpectre prima di questo aggiornamento rilevava la vulnerabilità nei confronti di Spectre mentre dopo non più.
Ho poi ri-provato ad installare KB4093112 ma ancora non funziona, seppur con un errore diverso:
Ho provato anche a scaricare l'aggiornamento da Microsoft Update Catalog (il penultimo in lista nel mio caso) ma non riesce a installarsi:
Zane ha scritto: ↑mer mag 02, 2018 1:02 pm
probabilmente aggiornando completamente risolvi definitivamente il problema.
Può anche essere che non gli lasci fare l'aggiornamento grosso perché gli manca quello più piccolo.
L'errore sembra essere dovuto a una questione di permessi:
Error code 0x80070005 is also known as "ACCESS DENIED." It usually occurs when you lack file or registry permissions that are required to install the update.
Grazie mille Zane e Crazy.cat. Ho attivato il *super amministratore* e a quel punto Windows Update ha funzionato correttamente, scaricando e installando con successo Windows 10 versione 1803:
Ora che l'aggiornamento, dopo varie ore, è terminato rilevo – a colpo d'occhio – già 2 nuovi problemi:
1. L'icona di Avira dopo un po' dall'accensione scompare dalla barra delle applicazioni (in basso a destra) seppure il processo AviraTray.exe risulti ancora attivo.
2. La vulnerabilità Spectre risulta di nuovo presente in quanto la versione 1803 ha cancellato tutti i precedenti aggiornamenti. Tentando di installare l'aggiornamento KB4090007, scaricato dal sito ufficiale, con il nome "windows10.0-kb4090007-v2-x64.msu", l'esecuzione risulta bloccata da qualche modulo di Windows Defender Security Center (forse l'Anti-Exploit?) perché per avviarsi usa qualche programma in %windir%/System32. Di seguito lo screen dell'errore:
Il problema è che si possono aggiungere alle eccezioni dei programmi, ma devono necessariamente avere le estensioni .exe o .com:
Se non si possono risolvere non è un dramma e anzi grazie ancora per le utili informazioni.
L'assistenza clienti Microsoft che ho contattato un mese fa mi ha fatto formattare per niente e poi nemmeno è stata in grado di risolvere il problema.
Tenere qualcosa di windows defender attivo e avira insieme non va bene.
A me dopo l'aggiornamento aveva riattivato tutto di windows defender
Usa il file reg che trovi allegato all'articolo https://turbolab.it/sicurezza-13/come-d ... ewall-1272
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Ho attivato il *super amministratore*, ho unito il file .reg come amministratore e ho riavviato.
L'icona di Avira scompare dopo alcuni minuti e prima rimane come "Inizializzazione in corso...".
L'aggiornamento autonomo non si installa, ma forse semplicemente non è compatibile con la versione 1803 di Win10.
Alla fine disinstallando Avira, reinstallandolo 2 volte (al primo dava errore di connessione sebbene in realtà la connessione ci fosse e funzionante), smanettando un po' e ripristinando Windows Defender** mentre non c'era più Avira, adesso l'icona compare e al massimo dalla finestra delle inutility di Avira c'è qualche messaggio di errore ma entrando nella finestra dell'AV risulta aggiornato, con protezione attiva e con le impostazioni disponibili.
L'aggiornamento per risolvere la vulnerabilità Spectre non c'è ancora per la versione 1803 di Windows, perciò aspetto che esca.
Nel frattempo ho notato che non c'è più l'audio (e in "mixer volume" non compare) per una app dello store Microsoft, ma per fortuna di questo me ne frega pochissimo (però vuol dire che Microsoft fa questi aggiornamenti con i piedi o con un gatto sulla tastiera).
**Ho creato un altro file per ripristinare Windows Defender:
grendels91 ha scritto: ↑gio mag 03, 2018 1:02 pm
**Ho creato un altro file per ripristinare Windows Defender:
Windows Registry Editor Version 5.00
I servizi erano tutti sul tre come stato dell'avvio?
Alla fine non ho capito se usi avira o windows defender?
Uso Avira, ma ho riportato il registro alle condizioni originali, in questo modo si riattiverà se Avira smette di funzionare. Disattivare Windows Defender non aveva comunque risolto il problema dell'icona di Avira, che ho risolto in altro modo (disinstallazione e reinstallazione).
Una settimana fa circa è uscito l'aggiornamento che mitiga la vulnerabilità Spectre per la build 1803 di Windows 10. Qualora non sia stato installato automaticamente, si può scaricarlo da qui: KB4100347
Ieri è stato installato automaticamente l'aggiornamento cumulativo KB4100403 e mi sono nuovamente trovato con il problema dell'icona di Avira in cui risulta la protezione in tempo reale non attiva (e cliccare su "Correggi" non funziona), però cliccando su "Apri" nella finestra con tutte le inutility poi in realtà la protezione in tempo reale risulta attiva.
Per risolvere, proprio nella finestra delle inutility, ho cliccato sulla freccetta a destra di "Scansione" e nel menù che compare su "Disattiva protezione in tempo reale" e poi ho cliccato su "Correggi ora" per riattivarla. Il problema così è risolto per ogni avvio successivo, per lo meno fino al prossimo aggiornamento
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