Dopo aver eseguito l’aggiornamento di Aprile 2018 di Windows 10 ho trovato tutti i servizi di Windows Defender e del firewall di Windows nuovamente attivi e questo, utilizzando io software di protezione di terze parti, mi creava problemi.
Aggiornato articolo per adattarlo a Windows 10 Aprile 2018 Update e inserito file di registro per una disattivazione più semplice.
N.B. La procedura non è più funzionante con Windows 10 1903 Maggio 2019. Seguiranno eventuali aggiornamenti se scoperti.
Alla ricerca di una possibile soluzione noto che lo stato dei due servizi di Windows Defender non è modificabile.
Dato che non riuscivo a modificare, o cancellare, i servizi, neanche utilizzando qualche metodo alternativo, cerco nel registro di configurazione e trovo che i due servizi corrispondono a queste chiavi di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SecurityHealthService
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WinDefend
Per tutti e due bisogna modificare il valore della chiave Start
da 2 a 4
e confermare con Ok
.
Quando ho tentato di modificare il servizio WinDefend ho ottenuto un errore e non sono riuscito a cambiarne lo stato, dopo aver modificato gli altri servizi, e riavviato il computer, vedo che Windows Defender non si avviava più. Se avete lo stesso problema utilizzate il file di registro allegato all'articolo.
Il firewall di Windows cambia leggermente nome e diventa Windows Defender Firewall, anche questo attivo e non disattivabile. Utilizzando io Comodo Firewall la presenza dei due programmi attivi mi rallentava l’avvio dei browser e della posta che faticavano nel connettersi a internet.
La sua chiave di registro è questa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\MpsSvc
, anche qui il valore di Start
va impostato a 4
.
Se non riuscite a modificare il registro di configurazione, ottenendo degli errori di accesso negato, attivate l'utente Administrator ed eseguite i cambiamenti come spiegato in questo articolo.
Eliminare l'icona
Nonostante la disattivazione dei servizi l'icona nella sistray continua ad aprirsi per qualche secondo, per eliminarla basta aprire la Gestione attività e nella scheda avvio disabilitare lo stato di Windows Defender notification icon
.
Così anche l’ultimo processo che si attivava per alcuni secondi sparisce e l’icona non si vede più.
File di registro
Per chi non è pratico di modifiche al registro di configurazione, o per chi, come è successo anche a me, non riesce a modificare manualmente le chiavi necessarie, dovete estrarre il contenuto dell'archivio allegato all'articolo, fare un doppio clic sopra il file Disattiva_Windows_Defender_in_Windows_10_Aprile_2018_Update.reg
e confermare un paio di volte quando richiesto.
In questo modo tutti i servizi di Windows Defender sono stati disattivati.