Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao a tutti, sono appena arrivato qui.
Pongo subito il mio problema.
Ho scaricato Anydesk sul pc portatile di casa e su quello (fisso) del lavoro. Succede che sia che "inviti" da casa il pc del lavoro che viceversa (ho provato diverse volte) il collegamento avviene, ma vedo sempre il pc di casa. Mi pare che "invitando" il pc di casa da quello dell'ufficio mi appaia un messaggio (mi pare del tipo il pc non supporta la funzione invito o qualcosa del genere). Cosa sbaglio?Vedo comunque sempre il pc di casa. Ho provato anche a far vedere la procedura che ho fatto ad una collega (che utilizza regolarmente in questo modo anydesk, ma non ha capito cosa ci possa essere di sbagliato). Forse ho scaricato la versione sbagliata su uno dei due pc? A me sembra tutto corretto però non riesco a fare il collegamento corretto.
mibe65 ha scritto: ↑sab nov 11, 2023 9:14 am
Mi pare che "invitando" il pc di casa da quello dell'ufficio mi appaia un messaggio (mi pare del tipo il pc non supporta la funzione invito o qualcosa del genere).
Dovresti dirci il messaggio corretto e completo.
Cosa intendi tu per invitare?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Intendo: il pc scrive in anydesk il numero di riferimento del pc che si sta usando. A fianco c'è la scritta "invita". Cliccandoci sopra si inserisce il numero che appare nel secondo pc a cui ci si vuole connettere. Su quest'ultimo arriva il messaggio che il primo pc vorrebbe collegarsi e dando l'ok si dovrebbe poter vedere e lavorare sul secondo pc. A me però questo non avviene perché la connessione trai due pc pare avvenga regolarmente, ma poi vedo sempre il pc di casa (ho provato anche ad invitare il pc di casa da quello dell'ufficio, ma vedo sempre e si collega sempre il pc di casa). Il messaggio corretto che da provando a collegarsi dal pc del lavoro a quello di casa (ma io devo fare viceversa ossia collegarmi da casa a quello del lavoro) è:"il dispositivo remoto non supporta gli inviti alle sessioni".
Se non sbaglio, Anydesk dovrebbe funzionare anche senza "invito", semplicemente inserendo l'ID del PC remoto (che poi dovrà autorizzare il collegamento). Comunque, hai già controllato che in "Configurazione / Sicurezza / Accesso interattivo" sia selezionato "Consenti sempre richieste di connessione"?
Per evitare il problema degli inviti ed automatizzare lo smart working, potresti anche provare ad usare l'accesso non vigilato ("unattended") protetto da password: https://kb.t2h.it/knowledge-base/anydes ... -presenza/
Zigul ha scritto: ↑sab nov 11, 2023 12:38 pm
Se non sbaglio, Anydesk dovrebbe funzionare anche senza "invito", semplicemente inserendo l'ID del PC remoto (che poi dovrà autorizzare il collegamento).
Confermo, mai usati gli inviti per quello non capivo dove fossero.
Quando mi danno il numero di connessione io lo scrivo nel mio pc ed entro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Adesso sono fuori casa. Poi provo a vedere. Potete provare/vedere sul vostro pc dove esattamente si inserisce il codice del secondo pc in cui si deve entrare? Io ricordo con certezza che a fianco del numero del pc che si sta usando c'è "invita". Dove si trova la sezione dove inserire direttamente il numero del secondo pc in cui si deve entrare?
mibe65 ha scritto: ↑sab nov 11, 2023 1:21 pm
Potete provare/vedere sul vostro pc dove esattamente si inserisce il codice del secondo pc in cui si deve entrare??
In alto a sinistra è scritto "Inserisci l'indirizzo remoto"
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Piccola nota "sistemistico-legale", ma sei autorizzato a farlo?
Partendo dall'assunto che lo sei, la cosa più facile sarebbe rendere anydesk sul pc dell'ufficio come "residente", cosa già suggerita, con password robusta.
Eventualmente come si fa a renderlo residente?
Inoltre ricordo che quando avevo usato Anydesk in passato vedevo uno schermo un po' più piccolo. La collega ha detto che lei è riuscita a impostarlo in modo da vederlo grande e "normale" come fossi in quello del lavoro. Come si fa questa cosa?
Ho provato brevemente e inserendo direttamente nella stringa in alto il numero di riferimento del pc del lavoro sono entrato nel pc del lavoro (ho anche dovuto inserire poi la password di Anydesk che avevo messo qualche giorno fa). Il problema adesso è che al lavoro lascio il pc acceso e lo blocco al termine della giornata lavorativa. Se da casa clicco (come faccio al lavoro) ctrl*alt+canc per inserire la password del pc, la schermata mi va su alcune voci (blocca, cambia utente, disconnetti e gestione attività), ma non sulla possibilità di inserire la password per entrare nel pc del lavoro.
Per bloccare il PC è sufficiente la combinazione "tasto Windows + L" (L sta per "lock"); per usare ctrl+alt+canc dovrebbe esserci una voce apposita nel menu "azioni"; dovrebbe funzionare anche la combinazione ctrl+alt+maiusc+canc.
Per l'accesso da remoto senza interazione in locale: https://kb.t2h.it/knowledge-base/anydes ... -presenza/
@mibe65
Credevo fosse un refuso; se il PC è bloccato non mi pare tu debba premere ctrl+alt+canc per inserire la password, perché su Windows 10 quella combinazione di tasti solitamente apre appunto la schermata con "blocca", "cambia utente", etc. Non so quali sono le impostazioni del tuo PC del lavoro, ma la schermata di blocco è già quella che chiede la password o al limite basta un click del mouse o premere un tasto (anche solo ctrl), per far sparire l'immagine che "copre" l'inserimento password.
Niente. In una immagine del pc a cui era possibile collegarsi ho visto lo sfondo che ho messo al pc del lavoro. Ho messo la password di Anydesk (ho messo ora la flag su "connetti automaticamente in futuro"), ma poi arrivo nel pc dove ho l'immagine precedente creata da windows che precede la schermata per inserire la password del pc, ma non si schioda da li. Ho provato con ctrl, con invio, con altro tasto ... Non va via. E tra l'altro su questa immagine appare la scritta "Per sbloccare, premi CTRL+ALT+CANC). Se però lo faccio arrivo sulle opzioni cui accennavo prima ossia "blocca, ...).
Per inviare la combinazione ctrl+alt+canc sul PC remoto, dovrebbe esserci una voce apposita nel menu "azioni" (quello a forma di fulmine) nell'interfaccia di Anydesk (altrimenti ctrl+alt+canc viene inviato al tuo PC locale che apre la rispettiva schermata).
Potrebbe funzionare anche la combinazione ctrl+alt+maiusc+canc.
Eureka! Grazie Zigul. Il fulmine mi ha illuminato (al suo interno c'è ctrl+alt+canc sul pc del lavoro e poi step successivo la schermata per inserire la password). Grazie ancora.
Ultima cosa. Vedo lo schermo piccolo (ricordo succedeva anche a mia moglie quando si doveva collegare da casa in ufficio) e con questa dimensione è piuttosto difficile lavorare. La collega giorni fa mi aveva detto che era riuscita a trovare la modalità per rendere lo schermo normale, come fossi in ufficio.
Sapete dirmi come devo fare?
Trovato. Nelle icone in alto c'è "Impostazioni visualizzazione" e si può impostare ad esempio "dimensioni originali".
Sembra quindi che abbia risolto.
Grazie ancora a tutti.
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