aggiornare Debian ad una nuova versione

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buonasera vi volevo chiedere un aiuto su questa questione:
come si compila correttamente il file source.list per aggiornare ad una nuova versione di Debian da linea di comando?
Grazie mille
Ciao
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da System » gio gen 25, 2024 4:45 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4259
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3
Ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto: gio gen 25, 2024 5:48 pm Buona lettura! :ciao

https://www.debian.org/releases/stable/ ... ng.it.html
Ciao Cub3 ho iniziato a leggere la guida ma è molto complicata per me.Provo a sintetizzare quello che ho capito
1) procedere con un backup( si potrebbe copiare solo la directory /home utilizzando il protocollo rsync, oppure clonezilla per creare una immagine del sistema operativo
2) bisogna prima aggiornare tutti i pacchetti della versione attuale d debian con i comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
poi per chi come me ha installato software di terze parti ( Docker e Home Assistant) bisognerebbe aggiornare anche i repository non free ( non ufficiali) relativi al software di terze parti nel

Codice: Seleziona tutto

“/etc/apt/sources.list”
Aiutooo c'è qualche buon samaritano che è "lampada" ai miei passi?
Grazie buona serata
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4259
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da CUB3 »

Per prima cosa: quale versione di Debian hai attualmente installata?
Secondo: a quale versione vorresti aggiornarla?

Il mio consiglio è quello di fare un clone del disco allo stato attuale, in questo modo, anche se fai pasticci con l'upgrade, potrai ripristinare il clone e ritrovare subito un sistema funzionante (che potrai di nuovo provare ad aggiornare). Per questo lavoro, Clonezilla è un ottimo strumento ma se vuoi qualcosa di più semplice puoi utilizzare Rescuezilla.
Pulcepiccola ha scritto: gio ott 03, 2024 6:52 pm ha installato software di terze parti ( Docker e Home Assistant)
Immagino che tu abbia installato Home Assistent come container di Docker; in questo caso non devi preoccuparti di questi software in quanto Docker è presente nei repository di Debian e il container non ha (quasi) niente a che vedere con il sistema dove questo è eseguito.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
grazie mille Cub3 allora siccome questo server l'ho creato qualche anno fa su un mini pc ed è da molto che non lo accendo, ecco perche stavo giocando di anticipo e mi volevo infornare come fare per aggiornare il sistema operativo, per cui Cub3 non appena lo accendo ti scrivo che versione è installata.
Si Home Assistant è dentro Docker, mi hai dato una buona notizia sul fatto che non mi devo preoccupare di reinstallare tutto( docker più Home Assistant)
Per il momento ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Un caro saluto e buon weekend
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto: ven ott 04, 2024 8:22 am Per prima cosa: quale versione di Debian hai attualmente installata?
Secondo: a quale versione vorresti aggiornarla?

Il mio consiglio è quello di fare un clone del disco allo stato attuale, in questo modo, anche se fai pasticci con l'upgrade, potrai ripristinare il clone e ritrovare subito un sistema funzionante (che potrai di nuovo provare ad aggiornare). Per questo lavoro, Clonezilla è un ottimo strumento ma se vuoi qualcosa di più semplice puoi utilizzare Rescuezilla.
Pulcepiccola ha scritto: gio ott 03, 2024 6:52 pm ha installato software di terze parti ( Docker e Home Assistant)
Immagino che tu abbia installato Home Assistent come container di Docker; in questo caso non devi preoccuparti di questi software in quanto Docker è presente nei repository di Debian e il container non ha (quasi) niente a che vedere con il sistema dove questo è eseguito.
Ciao Cub3, allora ho controllato, attualmente la versione di Debian installata sul mio mini PC ( che utilizzerò come server per erogare la domotica) è la versione 11 nome in codice (bullseye) vorrei aggiornare all'ultima versione stabile che è la 12 nome in codice (bookworm)
Grazie mille per la tua disponibilità
Notte
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4259
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da CUB3 »

Tanto per cominiciare ti ricordo che Bullseye è da poco entrata nel periodo di supporto a lungo termine, che significa che continuerà a ricevere sempre gli aggiornamenti più importanti almeno fino a fine Agosto 2026; questo significa che non hai urgenza di eseguire l'upgrade ma puoi prenderti tutto il tempo necessario per prepararti adeguatamente.

Dopo che avrai fatto il clone del disco, potrai eseguire l'upgrade seguendo questa chiara e dettagliata guida, che ti invito a leggere, da cima a fondo, più volte, prima di cimentarti nell'operazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1350
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 per la tua disponibilità.
Ok leggerò con attenzione la guida
Un caro saluto
Buon fine settimana
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: aggiornare Debian ad una nuova versione

Messaggio da System » sab ott 05, 2024 3:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio