Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Kaspersky Antivirus gratuito in scadenza

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
cjamango
Livello: microSD (7/15)
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Kaspersky Antivirus gratuito in scadenza

Messaggio da cjamango »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Ciao,

utilizzo da 4 anni la versione gratuita di Kaspersky antivirus (particolarmente efficace) che però scadrà il 23.4.24 (v. immagine). Qualcuno sa se è necessario comunicare una disdetta, oppure è sufficiente superare la scadenza del 23.4 senza alcun obbligo di dover acquistare un abbonamento a pagamento?

In attesa di una V/s gradita, ringrazio anticipatamente.

Immagine
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 10 times
Been thanked: 134 times

Re: Kaspersky Antivirus gratuito in scadenza

Messaggio da crazy.cat »

Direi che non devi comunicare niente a nessuno.
Però come fanno a mancare 153 giorni se scade ad aprile?
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
cjamango

Messaggio da cjamango »

crazy.cat ha scritto: mar mar 12, 2024 10:52 am Direi che non devi comunicare niente a nessuno.
Però come fanno a mancare 153 giorni se scade ad aprile?
Ti ringrazio per la risposta ( l'immagine che ho inserito qui, l'avevo salvata nel mio PC il 21.11.23)
cjamango

Messaggio da cjamango »

Poco fa, c'è stato un aggiornamento piuttosto importante del database di Kaspersky antivirus (versione gratuita) e con piacevole sorpresa, la scadenza di Kaspersky è stata prorogata sino al 24.4.2025 (v. immagine) :clap :

Immagine
aceral
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Has thanked: 9 times
Been thanked: 34 times

Messaggio da aceral »

Di solito so che questi a.v. gratuiti rinnovano in automatico la licenza di anno in anno con un semplice click. Con Avast un paio di volte ho risolto disinstallando e reinstallano il giorno dopo sempre la versione gratuita.
cjamango

Messaggio da cjamango »

aceral ha scritto: mer apr 03, 2024 12:09 am Di solito so che questi a.v. gratuiti rinnovano in automatico la licenza di anno in anno con un semplice click. Con Avast un paio di volte ho risolto disinstallando e reinstallano il giorno dopo sempre la versione gratuita.
Ottimo :grazie
cjamango

Messaggio da cjamango »

Il 25 Aprile è scaduta la versione gratuita di Kaspersky (dopo 6 anni di utilizzo), nell'immagine 1 si può vedere uno degli avvisi emessi alcuni giorni prima della scadenza.
Nell'immagine 2 c'è il bottone: Upgrade che però sono titubante a cliccarlo, poichè non vorrei attivare in automatico la versione a pagamento che non mi interessa (v. immagine 1 - Avviso Abbonamento gratuito in scadenza).

Cliccando sui 3 punti a destra del bottone: Upgrade, compare una piccola finestra con 3 opzioni: Dettagli, Gestisci abbonamento, Immettere il codice di attivazione;
cliccando su: Dettagli, compare l'immagine 3 e da qui clccando su: Gestisci abbonamento si arriva qui:

https://my.kaspersky.com/MyLicenses?dev ... 822714-862

v. immagine 4 Abbonamento scaduto.

Secondo voi, è ancora possibile riuscire ad ottenere un abbonamento gratuito a Kaspersky? :fiu

In attesa di una V/s gradita (preferirei nel frattempo, lasciare l'opzione di disinstallare e poi reinstallare Kaspersky come ultima soluzione).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

se hai windows 11 non servono più antivirus di terze parti.
Windows defender basta e avanza
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 91 times
Been thanked: 77 times

Messaggio da Zane »

crazy.cat ha scritto: lun mag 25, 2026 11:34 am se hai windows 11 non servono più antivirus di terze parti.
Windows defender basta e avanza
Sottoscrivo alla stra-grande (sono 10 anni che lo dico! :D )! Oltretutto, ora c'è anche una raccomandazione esplicita di Microsoft
Zane - TurboLab.it
cjamango

Messaggio da cjamango »

Grazie alle vostre guide, ho preferito disattivare gli aggiornamenti sia di Windows (ho WS 10 Home x64, con disco fisso di 500 GB) ed anche di WS Defender per motivi di spazio, in quanto mi restano 140 GB liberi e tenendo conto che gli aggiornamenti compresa la versione annuale raggiungono mediamente circa 40 GB all'anno, dopo 3 anni avrei il disco fisso pieno (è per questo motivo che ho
scelto un antivirus diverso da WS Defender).
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

In effetti la versione free è morta e sepolta, rimane kaspersky standard gratis per 30 giorni e poi stop
https://www.kaspersky.it/free-antivirus
Non ti rimane che bitdefender free https://www.bitdefender.com/it-it/consu ... -antivirus o i soliti avira e avast.
cjamango

Messaggio da cjamango »

crazy.cat ha scritto: lun mag 25, 2026 4:04 pm In effetti la versione free è morta e sepolta, rimane kaspersky standard gratis per 30 giorni e poi stop
Non ti rimane che bitdefender free https://www.bitdefender.com/it-it/consu ... -antivirus o i soliti avira e avast.
Ringraziandoti per la risposta, purtroppo è proprio quello che...temevo, dovrò utilizzare un altro antivirus fra quelli gratuiti.
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Has thanked: 25 times
Been thanked: 9 times

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: lun mag 25, 2026 4:04 pm In effetti la versione free è morta e sepolta, rimane kaspersky standard gratis per 30 giorni e poi stop
io ho in uso la versione free da qualche mese,vediamo come andrà a finire a scadenza superata :evil:
forse esiste il pulitore ufficiale di kaspersky...resetta tutto e magari si può provare a reinstallare...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
sarevede
Been thanked: 1 time

Messaggio da sarevede »

usa Windows Defender gratuito
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 70 times
Been thanked: 103 times

Messaggio da Zigul »

cjamango ha scritto: lun mag 25, 2026 3:48 pm ho preferito disattivare gli aggiornamenti sia di Windows (ho WS 10 Home x64, con disco fisso di 500 GB) ed anche di WS Defender per motivi di spazio
Andrebbe comunque considerato che un antivirus, per quanto efficace, non rimedia alle vulnerabilità del sistema operativo; in generale, se c'è una falla in Windows, solo una patch di Windows può correggerla.
Per quanto riguarda le dimensioni su disco, avendo Windows 10 raggiunto la fine del supporto, già sai che non arriveranno altri aggiornamenti particolarmente corposi (tranne gli ultimi che hai saltato), ma solo quelli di sicurezza, se sei iscritto ad ESU (ma se finora hai usato Kaspersky, suppongo di no).
Se può servirti come "riscontro quantitativo", ho un Windows 10 dal 2018, costantemente aggiornato e ora iscritto ad ESU, che non ha affatto intasato un disco da 256 GB, su cui tengo anche programmi e file personali (per quanto nulla di troppo corposo come "filmografie" o simili); circa 1/4 del disco è libero.
cjamango

Messaggio da cjamango »

Ringraziandoti per la risposta, siccome mi servono la maggior parte dei file conservati nel PC, ho preferito adottare la soluzione che ho descritto, anche perchè sono solito fare ogni anno un backup completo ed inoltre 2 backup differenziali.
In ogni caso, dovrò acquistare un nuovo PC entro l'anno, poichè questo è del 2012 (nativo con WS 7 e poi aggiornato a WS 10), e negli ultimi 3 anni e mezzo, ho dovuto far sostituire la tastiera, lo schermo e la ventola, e da alcuni mesi è sorto anche un altro problema che avevo segnalato qui:
viewtopic.php?t=13727

A questo punto non vale più la pena effettuare altre riparazioni, preferisco acquistare un altro PC portatile con WS 11. :)