Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: mar lug 12, 2022 3:44 pm Qui mi sono perso in un bicchiere d'acqua... non ho compreso da dove farlo (Virtualbox o Linux? Seguendo quale menu?).
CUB3 ha scritto: sab lug 09, 2022 10:08 pm
  • installa i seguenti pacchetti se non già installati:
    • build-essential
    • dkms
    • linux-headers-generic
In Linux Mint, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt install build-essential dkms linux-headers-$(uname -r)

ctsvevo ha scritto: il doppio clic sul CD montato non mi mostra la voce "run"...
Allora, dopo che il CD è stato montato (quando puoi aprirlo per vedere i file che ci sono dentro), sempre da Linux Mint, sempre da terminale, portati all'interno del CD con il comando cd e lancia VBoxLinuxAdditions.run anteponendo sudo. Tiene presente che se un eseguibile e fuori dal PATH, devi specificare il percorso relativo (che in questo caso è la directory corrente); in pratica il comando diventa:

Codice: Seleziona tutto

sudo ./VBoxLinuxAdditions.run

Ricroda questi ultimi passaggi perché dovrai fare la stessa procedura per ogni aggiornamento delle Guest Additions!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da System » mar lug 12, 2022 4:35 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da ctsvevo »

Grazie ancora. Il primo comando ha funzionato ed ho scoperto una cosa bella: selezionando il tuo codice dal browser della mia macchina host e copiandolo nel Terminale della mia macchina guest, il copia e incolla funziona! Ma nel Terminale non il CTRL+V ma l'Incolla tramite menu contestuale di Mint! Bene!
Per il secondo comando, mi dispiace, non funziona nonostante i miei numerosi tentativi, come da immagine: Immagine
Grazie comunque!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: ven lug 15, 2022 8:24 am Ma nel Terminale non il CTRL+V
È un comportamento normale del terminale, indipendente da host o guest: per incollare su terminale tramite scorciatoia da tastiera devi utilizzare la combinazione dei tasti CTRL+SHIFT+V (così come per copiare CRTL+SHIFT+C).
ctsvevo ha scritto: Per il secondo comando, mi dispiace, non funziona nonostante i miei numerosi tentativi, come da immagine: Immagine
Il secondo comando non funziona perché non sei all'interno del CD! Puoi eseguire VBoxLinuxAdditions.run da qualsisasi posizione ma devi specificare il percorso completo a questo file che adesso a memoria non ricordo. Puoi però trovarlo, dopo aver inserito e montato il CD virtuale, con il comando:

Codice: Seleziona tutto

find / -name VBoxLinuxAdditions.run 2>/dev/null
Il risultato sarà qualcosa di simile a /run/media/tuo-utente/VBoxCD/VBoxLinuxAdditions.run
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da ctsvevo »

Niente da fare, mi dispiace darti tutto questo fastidio a vuoto.... Ma con il comando nel Terminale che ho trovato

Codice: Seleziona tutto

/media/VBox_GAs_6.1.34/VBoxLinuxAdditions.run
la risposta è
This program must be run with administrator privileges. Aborting.
Però è il Terminale a non chiedermi la password di Amministratore, non so perché poi mi dia questo messaggio di errore. Scusami.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: mar lug 12, 2022 4:35 pm .... lancia VBoxLinuxAdditions.run anteponendo sudo. ....
:muro
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
roberto99
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 19, 2020 5:13 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da roberto99 »

Buongiorno a tutti, ho due s.o. Windows 10 su un disco e Ubuntu 20.04 sul secondo disco. Ho tentato, ahimé vanamente, di installare la iso di Windows 11 sulla macchina virtuale, ma non procede con l'installazione in entrambi i s.o. perché "non sarebbero aggiornati" o qualcosa di simile. È possibile provare Windows 11 sulla macchina virtuale? Grazie.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da CUB3 »

Per prima cosa assicurati di aver installato la versione più recente di VirtualBox e delle Extension Pack.

Poi per installare Windows 11 devono essere rimosse alcune limitazioni imposte da questo sistema operativo come il Secure Boot e il TPM perché queste funzioni non sono ancora supportate da VirtualBox. Puoi farlo semplicemente seguendo questa guida:

https://turbolab.it/windows-10/come-ins ... video-3358
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: mer lug 20, 2022 8:42 pm
CUB3 ha scritto: mar lug 12, 2022 4:35 pm .... lancia VBoxLinuxAdditions.run anteponendo sudo. ....
:muro
Fatto.
Credo di esserci riuscito, grazie CUB3!!!

Codice: Seleziona tutto

Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing VirtualBox 6.1.34 Guest Additions for Linux........
VirtualBox Guest Additions installer
Removing installed version 6.1.34 of VirtualBox Guest Additions...
vboxadd-service.sh: Stopping VirtualBox Guest Addition service.
You may need to restart your guest system to finish removing guest drivers.
Copying additional installer modules ...
Installing additional modules ...
VirtualBox Guest Additions: Starting.
VirtualBox Guest Additions: Building the VirtualBox Guest Additions kernel 
modules.  This may take a while.
VirtualBox Guest Additions: To build modules for other installed kernels, run
VirtualBox Guest Additions:   /sbin/rcvboxadd quicksetup <version>
VirtualBox Guest Additions: or
VirtualBox Guest Additions:   /sbin/rcvboxadd quicksetup all
VirtualBox Guest Additions: Building the modules for kernel 3.2.0-23-generic.
VirtualBox Guest Additions: Running kernel modules will not be replaced until 
the system is restarted
 Adding system startup for /etc/init.d/vboxadd ...
   /etc/rc0.d/K90vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc1.d/K90vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc6.d/K90vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc2.d/S10vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc3.d/S10vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc4.d/S10vboxadd -> ../init.d/vboxadd
   /etc/rc5.d/S10vboxadd -> ../init.d/vboxadd
 Adding system startup for /etc/init.d/vboxadd-service ...
   /etc/rc0.d/K65vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc1.d/K65vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc6.d/K65vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc2.d/S35vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc3.d/S35vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc4.d/S35vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
   /etc/rc5.d/S35vboxadd-service -> ../init.d/vboxadd-service
Building the VirtualBox Guest Additions kernel modules.  This may take a while.
To build modules for other installed kernels, run
  /sbin/rcvboxadd quicksetup <version>
or
  /sbin/rcvboxadd quicksetup all
Running kernel modules will not be replaced until the system is restarted
vboxadd-service.sh: Starting VirtualBox Guest Addition service.
This system appears to be running a version of Mesa with a known problem
which will prevent VirtualBox 3D pass-through from working.  See
  https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=26663
The following, run as root should fix this, though you will have to run it
again if the system version of Mesa is updated:
  strip -R .note.ABI-tag /usr/lib/i386-linux-gnu/mesa/libGL.so.1
  ldconfig
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da CUB3 »

:approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da simlrs »

Ci vorrebbe anche una guida di disinstallazione. Puntualmente devo effettuare dei controlli approfonditi alla ricerca di cartelle e drivers non correttamente rimossi. Per questo motivo lo installo raramente.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da ctsvevo »

Ottimo, ottimo articolo.

Alcuni suggerimenti:
- sostituire click con clic!

Attenzione per le Guest Additions (una funzione per me indispensabile, altrimenti non ha molto senso una macchina virtuale che non può scambiare appunti con una reale...)
Avanzate: avremo la possibilità di scegliere dove salvare le istantanee (ovvero lo stato della macchina virtuale in un dato momento che può essere ripristinato per tornare ad uno stato precedente ad una modifica), di abilitare la condivisione degli appunti tra macchina virtuale (o Guest) e macchina fisica (o Host) e la possibilità di "spostare" i file trascinandoli da una macchina a l'altra (ATTENZIONE: queste due funzioni saranno disponibili SOLO se verranno installate le Guest Additions sulla macchina virtuale!);
Qui il link suddetto porta a https://turbolab.it/windows-10/windows- ... divisa-570 dove però l'articolo non aggiornato rende impossibile utilizzare le Guest Additions in quanto il percorso della nuova versione non è più quello riportato:
Tramite Scegli un file di disco CD/DVD virtuale andate a selezionate l’immagine ISO delle Guest Additions che avete appena scaricato. Se non fosse presente il flag cliccateci sopra per attivarlo.
Orbene, su Virtualbox 7 io questa opzione non sono riuscito a trovarla (che sia Selezione macchina virtuale / Impostazioni / Archiviazione? Ma poi come si procede?), quindi presumo che diversi utenti avranno quindi difficoltà ad utilizzarla.
<b>Non è possibile quindi aggiornare almeno il presente articolo se non quello del 2015?</b>
Come non detto, è riportato in seguito (ma per me andrebbe fatto un richiamo prima):
A questo punto avrete un sistema operativo virtualizzato all’interno di quello realmente installato nel computer e la prima da cosa da fare è aggiungere le Guest Additions.
Occorre dire che il menu rappresentato in figura ce l'ho anche io, però se faccio clic su "Dispositivi / Inserisci il CD del menu delle Guest Additions" non accade nulla... boh... sarà un problema mio...

Inoltre, per esperienza personale, dovrebbe esserci un link per scaricare (e installare in seguito) Microsoft Visual Studio C++ 2019 redist.x64, onde evitare l'errore sotto raffigurato.

Immagine

Ultima cosa e poi non rompo più.
Bene i riferimenti a Linux, ottimi, però anche una piccola nota come segue io la avrei aggiunta:
L'ultima versione di Oracle VirtualBox a 32 bit è la 5.2.44
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12513
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mar apr 09, 2024 7:20 pm - sostituire click con clic!
Perché?
ctsvevo ha scritto: mar apr 09, 2024 7:20 pm Occorre dire che il menu rappresentato in figura ce l'ho anche io, però se faccio clic su "Dispositivi / Inserisci il CD del menu delle Guest Additions" non accade nulla... boh... sarà un problema mio...
A me funziona, vedo il cd nel lettore e parte l'autorun per l'installazione.

Più tardi, quando mi sveglio del tutto, sistemo il resto dell'articolo.
:grazie :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: mer apr 10, 2024 5:38 am
ctsvevo ha scritto: mar apr 09, 2024 7:20 pm - sostituire click con clic!
Perché?
Perché ero addormentato anche io e non mi sono accorto degli altri errori ortografici, scusami...
Qui avremo 10 sezioni ognuna della quali avrà una o più tab dove potremo scegliere e modificare diverse configurazioni.
Si utilizzano i numeri cardinali in lettere, poi c'è l'errore del plurale e tab è meglio sostituirlo con schede.
Qui avremo dieci sezioni ognuna delle quali avrà una o più schede dove potremo scegliere e modificare diverse configurazioni.

Una volta avviata la macchina virtuale dal menu Macchina possiamo catturarne degli screenshot, o
virtuale, anche qui possiamo utilizzare le combinazioni di tasti, si possono anche catturare gli screenshot della macchina virtuale.
Detesto "Una volta", ma è un preziosismo di cui ho una fissazione io ("Dopo avere").
Però "screenshot" puoi anche sostituirli con "schermate".


L'icona della macchina fotografica con le proprietà, mostrerà i dettagli dell'Istantanea selezionata; non solo Nome e Descrizione ma anche quando è stata creata e tutte le impostazioni associate.
No, non va bene.
L'icona della macchina fotografica, con le proprietà, mostrerà i dettagli dell'Istantanea selezionata; non solo Nome e Descrizione ma anche quando è stata creata e tutte le impostazioni associate.

Infine è anche possibile esportare le macchine virtuali create per condividerle o da conservare come backup.
Qui è d'obbligo la virgola.
Infine, è anche possibile esportare le macchine virtuali create per condividerle o da conservare come backup.


Tornando a click, questa cosa non è proprio passabile.
https://siti.italofonia.info/dubbigramm ... c-o-click/

crazy.cat ha scritto: mer apr 10, 2024 5:38 am
ctsvevo ha scritto: mar apr 09, 2024 7:20 pm Occorre dire che il menu rappresentato in figura ce l'ho anche io, però se faccio clic su "Dispositivi / Inserisci il CD del menu delle Guest Additions" non accade nulla... boh... sarà un problema mio...
A me funziona, vedo il cd nel lettore e parte l'autorun per l'installazione.
A me no, ma sarà un problema mio.

Dopo che sistemi l'articolo, provvederò a stamparmelo e a consultarmelo per gli utilizzi futiri di Virtuaòbox, grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12513
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mer apr 10, 2024 4:42 pm Però "screenshot" puoi anche sostituirli con "schermate".
Anche no...
ctsvevo ha scritto: mer apr 10, 2024 4:42 pm Tornando a click, questa cosa non è proprio passabile.
E pensa che ho letto un articolo che dice proprio il contrario, clic è obsoleto e si utilizza sempre meno, mentre click è sempre più in uso negli ultimi anni.

Ho corretto alcune delle cose che hai segnalato e sistemato il secondo articolo. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da p060477 »

ottimo articolo!
l'unica pecca che trovo in questo sw, ma lo sono quasi tutti i virtualizzatori.., è che non sia disponibile in modo -portable-....
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da Zigul »

Mi associo ai complimenti per il lavorone fatto per l'articolo.
p060477 ha scritto: ven apr 12, 2024 2:12 pm l'unica pecca che trovo in questo sw, ma lo sono quasi tutti i virtualizzatori.., è che non sia disponibile in modo -portable-....
Ho cercato informazioni in merito online: pare sia possibile avere una versione portabile di VirtualBox. Tuttavia, il progetto non sembra molto aggiornato e in sostanza installa e poi disinstalla il virtualizzatore nell'host (richiedendo diritti di admin), quindi è una portabilità un po' fittizia.
Qemu Manager dovrebbe invece essere in grado di installare il virtualizzatore nella periferica USB in modo da rendere portabili le macchine virtuali che contiene, ma pare risulti poco affidabile in ambito Windows.
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da p060477 »

Grazie Zigul
confermo
vbox.me è un progetto che fino a win 8.1 funzionava...con win 10 dal 2015
ad es. non sono mai riuscito ad usare il network -bridged-...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox"

Messaggio da System » ven apr 12, 2024 6:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio