Se anche tu stai provando ad installare Windows 11 su un PC di qualche anno fa, probabilmente ti sei bloccato davanti all'errore Non è possibile eseguire Windows 11 in questo PC. Questo problema è causato dai requisiti minimi di sistema imposti da Windows 11, che sono veramente molto stringenti. Ebbene: nel corso di questo articolo vedremo un semplice trucco per sbloccare il setup e installare Windows 11 su qualsiasi PC, anche se non soddisfa i requisiti di sistema imposti da Microsoft

Trattazione aggiornata per rispecchiare la disponibilità di Windows 11 in versione finale

nota: la procedura illustrata di seguito consente sia di installare Windows 11 "da zero", su un PC non-compatibile sprovvisto di sistema operativo, sia di aggiornare un PC già dotato di Windows 10. Per un'alternativa più semplice, efficace per aggiornare un PC Windows 10 a Windows 11, si veda quest'altro approfondimento:

» Leggi: Come aggiornare a Windows 11 un PC Windows 10 non-compatibile

L'unico reale pre-requisito che rimane seguendo la procedura seguente è la presenza di una CPU con supporto ai 64 bit (x64) sul PC sul quale desideriamo installare Windows 11. Poiché Windows 11 è disponibile solo in tale compilazione, non è materialmente possibile in nessun modo utilizzarlo con un vecchissimo processore unicamente a 32 bit.

Attenzione! Procedura non-ufficiale

Prima di iniziare a smanettare, è bene capire che questa è una procedura non-ufficiale. Di conseguenza, l'installazione di Windows 11 così ottenuta non è supportata da Microsoft. Formalmente, infatti, per eseguire Windows 11 è necessaria una dotazione hardware ben specifica:

» Leggi: Windows 11: il mio PC è compatibile? Guida ai requisiti minimi di sistema (processore/CPU, memoria RAM, disco)

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video) - windows 11 su qualsiasi pc spotlight

In condizioni "standard" (cioè senza applicare la procedura proposta di seguito), provando a svolgere comunque l'upgrade con hardware incompatibile si riceve un messaggio di errore simile al seguente

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video) - windows 11 install requirements fail

Ciò detto: è importante capire che, nonostante il trucco proposto di seguito funzioni perfettamente e consenta realmente di installare Windows 11 anche se l'hardware non è compatibile, non è da escludere che, in futuro, non sorga qualche problema. Ad esempio: Microsoft ha dichiarato che potrebbe bloccare la distribuzione degli aggiornamenti, compresi quelli di sicurezza, ai PC con Windows 11 installato su hardware incompatibile.

Di conseguenza, raccomando di utilizzare questa tecnica solo per fare delle prove, magari per installare Windows 11 su un PC secondario.

Passo 1: Scaricare Windows 11

Per prima cosa, dobbiamo procurarci il pacchetto di installazione di Windows 11. Possiamo scaricare l'immagine ISO ufficiale da qui:

» Leggi: Scaricare Windows 11 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video) - Come scaricare Windows 11 (download diretto ISO) spotlight

Passo 2: Estrarre i file

Una volta ottenuto il file, fai doppio click sull'immagine ISO di Windows 11 per "montarla" e visualizzare il contenuto. Ora copia-incolla tutti i file che contiene in una cartella temporanea a piacere

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Passo 3: Scaricare l'hack

Ora procediamo a scaricare l'hack che consente di bypassare la verifica dei requisiti di Windows 11:

» Download: Skip_TPM_Check_on_Media_Boot

Questo file fa parte del progetto AveYo / Universal MediaCreationTool wrapper, ma per ottenere il risultato oggetto di questo articolo (installare Windows 11 su un PC incompatibile) è sufficiente questo specifico file.

Il file scaricato è un script in linguaggio PowerShell, il cui contenuto è facilmente ispezionabile tramite Blocco note

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Esaminando le operazioni svolte, scopriamo che lo script si limita ad eliminare un file dalla procedura di installazione e aggiungere alcuni valori testuali al Registro di sistema. In ogni caso, lavora solo su file locali. Lo script è dunque perfettamente sicuro e, allo stato attuale, tecnicamente incapace di veicolare malware.

Una volta ottenuto lo script, copiamolo all'interno della cartella temporanea nella quale abbiamo estratto i file di installazione di Windows 11.

Passo 4: Eseguire lo script come amministratore

A questo punto, dobbiamo eseguire lo script con i privilegi massimi. Fai click con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Esegui come amministratore, quindi conferma la volontà di proseguire.

Si susseguiranno così alcune schermate di terminale su sfondo blu

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Come detto, lo script sta utilizzando solo strumenti già integrati nel sistema operativo.

Non appena la finestra testuale sparisce, lo script ha terminato ed è tutto pronto

Passo 5: Scaricare Windows Bootable DVD Generator

Procediamo ora a scaricare quest'altro programma:

» Download: Windows Bootable DVD Generator

Si tratta di un tool, realizzato TurboLab.it, che permette di ri-generare l'immagine ISO partendo dalla cartella temporanea nella quale abbiamo estratto i file di Windows 11.

» Leggi anche: Ricreare il disco d'installazione con Windows Bootable DVD Generator 2019

Una volta scaricato lo zip, estraiamolo in una cartella a piacere

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Passo 6: Rigenerare l'immagine ISO

Avviamo dunque Windows Bootable DVD Generator

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video)

Dalla schermata del programma:

  1. cliccare il pulsante Sfoglia in corrispondenza del primo campo di testo per aprire la cartella temporanea nella quale abbiamo estratto la ISO di Windows 11
  2. cliccare il pulsante Sfoglia in corrispondenza del secondo campo di testo per indicare il percorso nel quale il programma creerà l'immagine ISO
  3. nel campo Etichetta in basso a sinistra digitiamo un nome a piacere. Io ho scelto Win11 ITA Sblocc

A questo punto, premere il grande pulsante con la spunta verde per avviare l'operazione.

Passo 7: USB o DVD

Al termine dell'elaborazione, avremo a disposizione una nuova immagine ISO, in tutto e per tutto uguale all'originale... se non per la capacità di installare Windows 11 su qualsiasi PC, persino su quelli non-compatibili.

Per poterla utilizzare per installare Windows 11 su un PC sprovvisto di sistema operativo devi ora scegliere se:

  1. masterizzare la ISO modificata su DVD
  2. utilizzarla per preparare una chiavetta USB

Nel primo caso, è importante ricordare che un comune DVD scrivibile non è sufficiente. È infatti indispensabile utilizzare un disco Double Layer, con capacità dichiarata di 8.5 GB (capacità reale: 7.92 GiB) come questo:

» Vedi: Verbatim DVD+R 8x Double Layer su Amazon

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video) - Verbatim DVD+R DL Double Layer

Una volta inserito il disco, potremo masterizzare l'immagine ISO modificata tramite l'utilità integrata nel sistema operativo: basta fare click con il pulsante destro del mouse sul file stesso selezionate Masterizza immagine disco.

Se il computer non incorpora un drive ottico, fai riferimento a questo articolo per le nostre raccomandazioni:

» Leggi: Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?

Come installare Windows 11 zero vecchio PC non-compatibile risolvere errore Non è possibile eseguire Windows 11 questo PC (video) - windows masterizza immagine iso disco

In alternativa, puoi trasferire il setup di Windows 11 su memoria USB. La procedura è è identica a quella già descritta per Windows 10:

» Leggi: Guida: installare Windows 11 da chiavetta USB

Passo 8: Installare Windows 11 su qualsiasi PC

Ora che hai creato il supporto di installazione di Windows 11 puoi procedere all'installazione del sistema operativo sul PC che ti interessa. La guida passo passo è "Guida: come formattare e reinstallare Windows 11".

Per una lista delle novità proposte dal nuovo sistema operativo Microsoft:

» Leggi: La Grande Guida a Windows 11

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come modificare l'immagine ISO di Windows 11 per installarlo anche su PC incompatibili. In questo momento la procedura funziona correttamente, ma, come già ribadito più volte, deve essere svolta solo dopo aver compreso che si tratta di una tecnica non-ufficiale, da svolgersi idealmente solo su PC secondari.

I commenti qui sotto sono a disposizione per raccontare la propria esperienza e scambiarci idee e suggerimenti in merito.