Le Guest Additions e l’Extension Pack ci servono per aggiungere a VirtualBox alcune funzioni come gli appunti condivisi, una cartella comune accessibile dal sistema virtuale che da quello reale, oppure il supporto per le controller USB 2.0.
Nota: questo articolo è incentrato su Windows. La trattazione equivalente per Ubuntu è "Come ottenere lo schermo intero ("fullscreen") con Ubuntu e VirtualBox".
Vediamo quindi dove trovarle e come installare l’ultima versione disponibile.
Il sito a cui potete collegarvi per trovare l’ultima versione di VirtualBox, delle Guest Additions e l’Extension Pack, è questo, cercate la cartella corrispondente all’ultima versione del programma, attualmente è la 4.3.26.
Installazione Guest Additions
Scaricate il file VBoxGuestAdditions_x.x.x.iso, il link diretto per la versione più recente è questo. Tramite Scegli un file di disco CD/DVD virtuale
andate a selezionate l’immagine ISO delle Guest Additions che avete appena scaricato. Se non fosse presente il flag cliccateci sopra per attivarlo.
A questo punto potete cliccare sul lettore CD, o sull’avviso (non sono riuscito a catturare la foto) che compare sulla destra dello schermo dopo il caricamento dell’immagine ISO nel lettore.
Per il resto si tratta di una normale installazione di un programma Windows.
Continuate a premere Next
o Install
, a seconda delle richieste, anche per Oracle Corporation System devices
.
Alla fine riavviate il computer virtuale.
Installazione VirtualBox Extension Pack
Dopo aver eseguito l’aggiornamento del programma VirtualBox all’ultima versione, quando ho tentato di aprire un computer virtuale è comparso questo errore.
La versione dell’Extension Pack non corrispondeva più a quella di VirtualBox e generava il problema. Per aggiornarla, o per installarla quando richiesto, potete collegarvi sempre nella stessa pagina che contiene il download di tutte le versioni di VirtualBox e nella cartella dell’ultima release cercare il file Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-x.x.x.
Con la macchina virtuale spenta, andate su File
– Preferenze
– Estensioni
, se ne trovate una già presente potete provare ad aggiornarla, se dovesse fallire l’aggiornamento la eliminate e poi la reinstallate selezionando il file che avete appena scaricato.
Dovrete solo accettare le condizioni d’uso della licenza e poi avrete l’estensione disponibile.