Utilizzo una qualche forma di adblock praticamente su ogni piattaforma, quindi non so più come è navigare su internet... "senza filtro".
Oggi ho voluto provare a creare un nuvo profilo su Firefox e disattivare qualunque adblock e protezione antitracciamento (anche quella attiva per impostazione predefinita), accettando tutti i cookie dei siti che ho visitato.
Avevo intenzione di visitare una decina di siti e monitorare le connessioni alle terze parti con Lightbeam ma mi sono fermato a 5 (di cui uno non ha nessuna terza parte)... provate ad indovinare: quante terze parti sono state contattate visitando solo 4 siti italiani?
Qui sotto trovate la risposta ma non barate, provate prima ad indovinare!
Qui sotto riporto invece i risultati con la Protezione Antitracciamento di Firefox impostata prima a Normale e poi a Restrittiva mentre l'ultima è con Protezione Antitracciamento Normale e i DNS pubblici di AdGuard.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ho votato.
Inchiesta interessante, molto, la tua.
I cui risultati andrebbero diffusi come se fossero una di quelle scemenze virali che i social ci propinano quotidianamente.
Interessante ed inquietante, a pensarci bene.
Ho risposto a caso . Ricordo quando , visitando un certo sito , poi mi sono ritrovata offerte simili continue e non interessanti di pagine mai viste nè visitate . Adesso quando installo un browser , la prima cosa che metto è proprio l'adblock . Non so quando ho iniziato a farlo .
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.