Zane ha scritto: ↑mer ott 09, 2024 6:28 pm
Ciao vecchio amico!
Ciao carissimo Zane! Il tuo saluto mi lusinga e commuove! Ricambio con un abbraccio, sperando che per te sia tutto ok!!!
Zane ha scritto: ↑mer ott 09, 2024 6:28 pm
Stavo proprio per linkarti la guida di crazy.cat. Quella è l'unica modalità che conosco, e mi aspetto che funzioni tutto anche su un PC con UEFI e Secure Boot.
Appena ho tempo, farò i miei tentativi ... confidando di non far esplodere la mia macchina con Windows-Linux!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
In caso di UEFI e Secure Boot io procederei in maniera diversa. Ti descrivo le operazioni che farei in maniera schematica perché adesso non ho modo di provarle:
avvierei Linux per l’ultima volta;
da qui, tramite efibootmgr rimuoverei la voce di avvio di Linux e programmerei come default quella di Windows;
rimuoverei tramite apt con l’opzione —purge tutti i pacchetti installati relativi a GRUB;
riavviando, per via della modifica fatta al punto 2, dovrebbe avviarsi Windows e da qui formatterei la partizione di Linux.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑gio ott 10, 2024 11:11 am
In caso di UEFI e Secure Boot io procederei in maniera diversa.
CUB3!!! Ovunque imperverso mi segui e aiuti!
Ho letto un sacco di articoli in rete e, forse, mi troverei meglio "lato Windows" ... almeno per la prevalenza delle guide rintracciate.
Da quanto ho potuto comprendere (e quindi bisognerà farci la tara, eh), la questione potrebbe essere un pochino più articolata rispetto al contributo di crazy.cat Come rimuovere Ubuntu da un dual boot con Windows 10 senza uefi e secure boot, proprio perché io mi trovo con UEFI e Secure Boot ...
Quindi, almeno come primo passo, ho creduto opportuno, per non sporcare troppo questa discussione, aprire un argomento nuovo: QUI.
Spero di non aver creato troppa confusione ... GRAZIE ancora di tutto, anche di sopportarmi (non solo supportarmi!).
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Zane ha scritto: ↑ven ott 11, 2024 3:31 pm
@CUB3: bella idea, non ci avevo pensato! Fai articolo se puoi!
Sarebbe bello! Anzi, per quanto ho potuto sinora vedere in giro, costituirebbe l'unica guida (in italiano con una fortissima probabilità) per compiere un'operazione del genere lato Linux.
Prometto: se CUB3 dovesse accettare la proposta di Zane, lo lascerò in pace per i prossimi giorni!!!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.