Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da Matilda12 »

Zane ha scritto: mer ott 09, 2024 6:28 pm Ciao vecchio amico!
Ciao carissimo Zane! :) Il tuo saluto mi lusinga e commuove! Ricambio con un abbraccio, sperando che per te sia tutto ok!!! :brindisi
Zane ha scritto: mer ott 09, 2024 6:28 pm Stavo proprio per linkarti la guida di crazy.cat. Quella è l'unica modalità che conosco, e mi aspetto che funzioni tutto anche su un PC con UEFI e Secure Boot.
Appena ho tempo, farò i miei tentativi ... confidando di non far esplodere la mia macchina con Windows-Linux! :D
:grazie
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da System » gio ott 10, 2024 7:26 am

CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da CUB3 »

In caso di UEFI e Secure Boot io procederei in maniera diversa. Ti descrivo le operazioni che farei in maniera schematica perché adesso non ho modo di provarle:
  • avvierei Linux per l’ultima volta;
  • da qui, tramite efibootmgr rimuoverei la voce di avvio di Linux e programmerei come default quella di Windows;
  • rimuoverei tramite apt con l’opzione —purge tutti i pacchetti installati relativi a GRUB;
  • riavviando, per via della modifica fatta al punto 2, dovrebbe avviarsi Windows e da qui formatterei la partizione di Linux.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Matilda12
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: gio ott 10, 2024 11:11 am In caso di UEFI e Secure Boot io procederei in maniera diversa.
:grazie CUB3!!! Ovunque imperverso mi segui e aiuti! :grazie :grazie :grazie

Ho letto un sacco di articoli in rete e, forse, mi troverei meglio "lato Windows" ... almeno per la prevalenza delle guide rintracciate.
Da quanto ho potuto comprendere (e quindi bisognerà farci la tara, eh), la questione potrebbe essere un pochino più articolata rispetto al contributo di crazy.cat Come rimuovere Ubuntu da un dual boot con Windows 10 senza uefi e secure boot, proprio perché io mi trovo con UEFI e Secure Boot ...

Quindi, almeno come primo passo, ho creduto opportuno, per non sporcare troppo questa discussione, aprire un argomento nuovo: QUI.

Spero di non aver creato troppa confusione ... GRAZIE ancora di tutto, anche di sopportarmi (non solo supportarmi!).
:->
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

@CUB3: bella idea, non ci avevo pensato! Fai articolo se puoi!
Zane - TurboLab.it
Matilda12
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

Zane ha scritto: ven ott 11, 2024 3:31 pm @CUB3: bella idea, non ci avevo pensato! Fai articolo se puoi!
Sarebbe bello! :yes Anzi, per quanto ho potuto sinora vedere in giro, costituirebbe l'unica guida (in italiano con una fortissima probabilità) per compiere un'operazione del genere lato Linux.

Prometto: se CUB3 dovesse accettare la proposta di Zane, lo lascerò in pace per i prossimi giorni!!! :mrgreen:
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

OK mi metto a lavoro :armato
Ma non so quando riuscirò a terminarla...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Matilda12
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: ven ott 11, 2024 6:52 pm OK mi metto a lavoro :armato
Ma non so quando riuscirò a terminarla...
:clap :brindisi
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Matilda12
Contatta:

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: sab ott 12, 2024 4:00 pm Finito :)

https://turbolab.it/pc-642/come-rimuove ... ttivi-4213
Ho terminato le parole, ormai inflazionate, per farti i miei complimenti e per ringraziarti del preziosissimo tuo lavoro. :approvo :approvo :approvo
Sei davvero un fenomeno! :yes

:grazie :grazie :grazie @CUB3!!!

Alla prima occasione utile, mi ripeto, spero di potermi sdebitare davvero, non solo a chiacchiere. :brindisi

Vado a leggere l'articolo!!! :vai
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come installare Ubuntu 20.04 a fianco di Windows 10: Guida Definitiva al dual boot (video)"

Messaggio da System » dom ott 13, 2024 6:44 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio