Abbiamo creato il nostro sistema dual boot tra Ubuntu e Windows 10 (le istruzioni fornite nel resto dell'articolo vanno bene anche con versioni precedenti del sistema operativo Microsoft), però Ubuntu non ci ha convinto e non funziona poi così tanto bene nel nostro computer. Dobbiamo quindi rimuovere Ubuntu e le sue partizioni, il Grub e ripristinare l’avvio del solo sistema operativo Microsoft.
Le foto e le istruzioni sono prese in un computer senza Uefi e Secure Boot, non ho a disposizione un computer più recente con tali caratteristiche.
Rimuovere le partizioni
Per rimuovere le partizioni utilizzate da Ubuntu lo possiamo fare anche da Windows 10, dal Pannello di controllo
, Strumenti di amministrazione
, Gestione computer
, Archiviazione
, Gestione disco
. Una volta individuate le partizioni di Ubuntu, nel mio caso si trovavano nel Disco 1, le potete eliminare e riassegnare lo spazio recuperato alle partizioni Windows.
Potete consultare questo articolo per sapere come procedere, le istruzioni si adattano anche a Windows 10.
Se avete dei dubbi su quali siano le partizioni di Ubuntu, riconoscerle da Windows potrebbe non essere chiarissimo per i non esperti, potete utilizzare Gparted, che le mostra colorate e con l’indicazione del file system utilizzato, per eliminarle.
La rimozione della partizione Linux direttamente da Windows 10 causerà un messaggio come questo, rispondete di Sì
e procedete.
Eliminare il Grub
Una volta eliminate le partizioni di Ubuntu, dobbiamo riavviare il computer con il Dvd di Windows 10 che abbiamo creato con il Media Creation Tool.
Avviamo il computer con il supporto appena creato, rispettando il giusto ordine di boot, alla prima schermata, con la scelta delle lingue, premiamo Avanti
e poi Ripristina il computer
e proseguiamo.
Le immagini, per avere una migliore qualità, sono state prese da ambiente virtuale e potrebbero avere delle leggere differenze da quelle in ambiente reale.
Proseguite con Risoluzione dei problemi
e Reimposta il PC
.
Scegliete ora Prompt dei comandi
.
Digitate ora il comando bootrec.exe /fixmbr
, pochi secondi e potete riavviare il computer. Se tutto è andato bene si avvierà Windows e di Ubuntu non dovrebbe più esserci traccia.