Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da simlrs »

Salve, siccome ho una vecchia versione di Windows 10 e mi trovo piuttosto bene volevo impedire al sistema di scaricare e installare le versioni più recenti di Windows 10. Mi sono stufato perché ogni volta mi viene installata la versione più recente e devo poi disinstallarla ritornando alla vecchia versione di Windows 10. Nei criteri di gruppo locali c'è una voce chiamata "Seleziona il momento per la ricezione delle versioni di anteprima e degli aggiornamenti delle funzionalità", se la disattivo cosa succede? Inoltre ho trovato un piccolo programmino chiamato "wumgr" però non ne sono sicuro se fà al caso mio. Voi cosa mi consigliate di fare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da System » sab nov 07, 2020 7:38 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

simlrs ha scritto: sab nov 07, 2020 7:38 pm Mi sono stufato perché ogni volta mi viene installata la versione più recente e devo poi disinstallarla ritornando alla vecchia versione di Windows 10.
Io cercerei di capire perchè gli aggiornamenti non riescono, ci saranno dei codici che lo spiegano e poi risolverei.
simlrs ha scritto: sab nov 07, 2020 7:38 pm Inoltre ho trovato un piccolo programmino chiamato "wumgr" però non ne sono sicuro se fà al caso mio.
Vedo che da la possibilità di bloccare il windows update, quindi dovrebbe funzionare.

Io però aggiornerei all'ultima versione in ogni caso.
Magari alla prima occasione che ti trovi costretto a reinstallare da zero potresti scaricare l'ultimissima versione di windows e a quel punto dovrebbe riuscire.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da simlrs »

Grazie mille per l'aiuto. Ho provato il software WuMgr è mi ci trovo piuttosto bene. :vai Credo di aver risolto, grazie ancora per l'aiuto :grazie
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da simlrs »

Hai ragione, dovrei aggiornare comunque Windows 10 all'ultima versione soprattutto per i rischi riguardanti la cybersecurity. Il problema e che è un pc abbastanza vecchiotto (avendo come sistema operativo originale Windows 8.1) e inoltre ho un sacco di file che mi occupano spazio (di consegna l'aggiornamento di Windows mi occupa tutto il disco rigido). Forse la cosa migliore da fare sarebbe salvare i vari file su un hard disk o CD e cancellarli dal PC (soprattutto se si tratta di cose di poco conto) così da installare la versione più recente di Windows 10 e comunque mantenere libero un po' di spazio
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da ballacoilupi72 »

mi aggiungo alla discussione per esprimere la mia opinione: da sempre, la prima cosa che ho fatto dopo aver installato i vari Windows, è disabilitare gli update automatici...se fino a windows 7 potevano essere considerati utili e relativi alla sicurezza, in windows 10 li trovo veramente superflui e più che patch di sicurezza sono veri e propri mattoni di diversi mb che inseriscono o attivano funzionalità alquanto superflue che Microsoft ritiene utili, ma che invece non lo sono...... appena ho installato windows 10 su pc nuovo, ho passato tempo a trasformarlo in sistema operativo efficiente praticamente disattivando e togliendo tutto il superfluo ( cioè molto di ciò che Microsoft inserisce! ) , spesso difficile da eliminare, per poter avere un sistema funzionale come windows 7 ma con la grafica di windows 10...disattivare telemetria, disattivare cortana, disinstallare Edge, disabilitare windows defender, disattivare avvio rapido, disattivare invio dati a microsoft, disinstallare app e giochi microsoft., disattivare Media Player, tutelare la privacy, ecc.ecc. sono secondo me operazioni molto utili per avere windows 10 efficiente e intuitivo, ma sono anche operazione non a portata di mano, per cui servono spesso tool specifici e accorgimenti particolari...per cui a maggior ragione la prima cosa che ho fatto è bloccare in maniera più efficace possibile gli update, ( hanno il vizio di rigenerarsi ! ) che non sono più semplici patch di sicurezza, ma veri e propri pezzi di sistema operativi che vanno ad aggiungersi ogni volta e che al riavvio ci farebbero trovare ogni volta un windows 10 diverso , e che soprattutto ripristinerebbero molte delle funzionalità tolte...già per trovare metodi utili ed efficaci nel tempo per disabilitare gli update non è facile...windows 10 più che altri sistemi operativi, è molto geloso delle sue funzionalità purtroppo...trovo illogico, che ogni aggiornamento disponibile sia cosi grosso e pesante, tanto che ogni volta le release si sono ingrossate talmente tanto, che il file iso di windows 10 non entra da un bel pò in un dvd...del fatto che per installare windows 10 nelle ultime release su hd nuovo lo si debba per forza mettere su chiavetta usb, perchè su dvd non ci sta, non la vedo una bella cosa...non tutti hanno possibilità di installarlo da usb...ultima versione ad entrare in un dvd è vecchiotta...o si installa questa e poi si scarichiamo aggiornamenti mattone che ogni volta lo trasformano, oppure si scarica ultima release e la si mette su usb per il setup, su dvd non va......ultima release di ottobre 2020 5.71 gb...release di marzo 2019 4.3 gb...passare da windows 7 a windows 10 può aver senso su un pc che usiamo da tempo un pò datato , ma su pc con hd nuovo per me meglio installare windows 10 da zero...che va lavorato molto per renderlo simpatico...per la sicurezza più che pensare agli update, che costituiscono vere e proprie ricostruzioni del sistema windows o di promozioni commerciali, direi di pensare ad antivirus efficaci ed avanzati ( no gratuiti! ... ciò che è gratis, non potrà mai avere, per definizione, le stesse capacità di ciò che della stessa famiglia è ha pagamento ...oramai gli antivirus, per favorirne la distibuzione e contrastare la concorrenza , si trovano a prezzi veramente di un caffè...5.90...8.90...12.90...20 euro licenze per 3 pc ecc.ecc.), porte stealth su modem (oramai qussi tutti lo permettono! ) , tutela privacy e ad block e browser efficaci , e soprattutto buon senso... comunque già che si studino soluzioni alternative agli aggiornamenti automatici di microsoft troppo autoritari e rigidi per scaricare e soprattutto scegliere gli update da installare è positivo...:ciao
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da simlrs »

Ciao, in effetti la penso al tuo stesso modo. Utilizzo vari tools per disattivare le funzioni superflue di Windows 10 (tra cui la telemetria e Cortana), oltre ovviamente a disattivarle prima manualmente tramite le chiavi di registro ecc..

Io utilizzo una Internet Security per proteggere il pc con incluso l'HIPS, infatti ho disattivato Windows Defender. (Ho abilitato solo le scansioni periodiche con esso)

Purtroppo Windows 10 ha il brutto vizio di scaricare automaticamente gli aggiornamenti di "sistema" che non sono semplici patch, solitamente Microsoft le chiama "aggiornamento per le funzionalità". Grazie ad un tool Microsoft in aggiunta ad un'altro tool per la gestione degli aggiornamenti sono riuscito finalmente a disattivare l'aggiornamento con il suddetto nome che stava costantemente in agguato per scaricare la versione più recente. In fine quindi ho risolto.

Resta il fatto che Windows 10 installa comunque le patch anche senza aggiornare per forza l'intero sistema operativo, occupano solo spazio e rallentano il pc. Oltretutto con le nuove grafiche non è più reattivo come una volta, per questo principale motivo non lo aggiorno alle ultime versioni.
Comunque mi ha fatto piacere il tuo intervento.
Ciao :ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da CUB3 »

simlrs ha scritto: mer feb 10, 2021 11:49 pm ... Utilizzo vari tools per ...

Grazie ad un tool Microsoft in aggiunta ad un'altro tool per la gestione degli aggiornamenti ...
Ciao simirs!
Sarebbe molto interessante, oltre a poter tornare utile a qualcun altro membro del forum, sapere quali sono esattamente questi... tools. :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
simlrs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 15, 2020 11:58 am

Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da simlrs »

CUB3 ha scritto: gio feb 11, 2021 5:09 pm
simlrs ha scritto: mer feb 10, 2021 11:49 pm ... Utilizzo vari tools per ...

Grazie ad un tool Microsoft in aggiunta ad un'altro tool per la gestione degli aggiornamenti ...
Ciao simirs!
Sarebbe molto interessante, oltre a poter tornare utile a qualcun altro membro del forum, sapere quali sono esattamente questi... tools. :)
Ciao CUB3
I tools in questione sono WPD e O&O ShutUp 10 per disattivare i vari tracciamenti in Windows. (Gratuiti e abbastanza conosciuti :cool: ).
Le procedure manuali sono un po' complicate da spiegare ma comunque i tools velocizzano molto il tutto. :approvo

Per quando riguarda la disattivazione dell'aggiornamento automatico alla versione successiva di Windows 10 (che tanto mi ha fatto incavolare :fiu ) il software che ho utilizzato si chiama Update Manager for Windows (sviluppata da DavidXanatos), è una semplice app presente nel Microsoft Store. (L'ho scoperta da poco tempo) Ovviamente per essere efficace và eseguita come amministratore, purtroppo non lo fà in automatico :bah

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao a tutti :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disattivare definitivamente aggiornamenti funzionalità Windows 10

Messaggio da System » sab feb 20, 2021 4:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio