Che ci piaccia o meno il green pass, o Certificazione verde COVID-19, è entrato a far parte della nostra vita e per accedere a molti luoghi di ritrovo, come un ristorante o un museo, lo dovremo esibire e il titolare è tenuto a verificare la validità tramite l’app VerificaC19 disponibile nello store di Google, in quello di Apple e di Huawei sono richiesti come sistema operativo, almeno, Android 8.0 o iOS 12.1. [continua..]
Vi faccio una sola richiesta, se volete raccontarci le vostre disavventure con l'app, sia che siate gestori o clienti, siete i benvenuti.
Se dovete commentare per dire che l'app è una porcheria e che siamo in uno stato di regime, portando a testimonianza i video di qualche sapientone del web, vi chiedo gentilmente di non farlo, saremmo costretti a cancellare il messaggio senza nessun avviso.
E in caso di ulteriori problemi a bannare la persona.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ieri ho caricato il grenpass con l'app Stocard che non è altro che un gestore di carte fidelity. Devo dire che non è un granché perché visualizza solo il riquadro del codice QR senza mostrare alcun dato alfanumerico (nome, cognome, data vaccinazione ecc.)
Oserei dire salvifico, nel mio caso non ho avuto problemi.
Avevo poi scaricato il green pass tramite App Immuni proprio ier sera.
Ho quindi, grazie al tuo articolo che avevo consultato in precedenza, scaricato l'app verificaC19 su uno smartphone secondario con Android 9 (un modestissimo ma perfettamente funzionante WIKO Y80), ho effettuato la scansione in tre secondi e il certificato è risultato valido.
Quindi sono uscito, mi sono preso un bel caffè e un gelato e con l'occasione anche un gratta e vinci da 2 euro e ne ho vinti 50, tiè.
Spero tu abbia idea di quanto sia di aiuto questo tuo articolo perchè meriteresti almeno il titolo di Commendatore della Repubblica
Installata proprio ora e funziona.
Dispositivo Samsung A52 5G - scansione effettuata dal PDF sullo schermo del PC in un nanosecondo.
Dai commenti negativi che leggo nel Play Store, viene da pensare che i malfunzionamenti derivino dall'età dello smartphone. Ovviamente non dovrebbe succedere perché gli sviluppatori dovrebbero dedicare maggiore attenzione alla compatibilità.
Da Roma è tutto
a me l'app non funzionava più, mi diceva che tuti i green pass erano scaduti, poi ho eliminato i dati e cache, e al riavvia ha riscaricato le chiavi di decodifica ed è tornata a funzionare.
Installata per fare delle prove sul mio ormai vetusto OnePlus 5T, ho rilevato che la capacità di lettura del QR code da parte dell'app richiede un livello particolare di illuminazione ambientale, altrimenti non c'è verso di riuscirci.
Mi è capitato in un ristorante che non riuscissero a scansionare il QR code cartaceo e invece riuscissero a scansionare quello sullo schermo dello smarphone (perchè retroilluminato).
Comunque questo dettaglio dell'app va rivisto, non è possibile che con la stessa illuminazione si riescano a scansionare tutti gi QR code tranne quello del Green Pass.
sanyinet ha scritto: ↑gio ago 12, 2021 9:14 am
Scusate ma non ho capito bene ma questo sito non si parla su Apple? Perché App "Verifica19" esiste anche su iOS e perché non avete citato? Non capisco
È scritto giusto nel primo paragrofo che l'app è disponibile anche per iOS.
1di9 ha scritto:Installata per fare delle prove sul mio ormai vetusto OnePlus 5T, ho rilevato che la capacità di lettura del QR code da parte dell'app richiede un livello particolare di illuminazione ambientale, altrimenti non c'è verso di riuscirci.
Mi è capitato in un ristorante che non riuscissero a scansionare il QR code cartaceo e invece riuscissero a scansionare quello sullo schermo dello smarphone (perchè retroilluminato).
Comunque questo dettaglio dell'app va rivisto, non è possibile che con la stessa illuminazione si riescano a scansionare tutti gi QR code tranne quello del Green Pass.
Purtroppo questo problema è spesso dato dalla fotocamera piuttosto che dall'app; se l'hardware ha dei limiti è molto difficile correggerli con il software.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Con la fotocamera del mio smartphone, che era il flagship killer di 4 anni fa, riesco a scannerizzare tutti QR code possibili con qualsiasi illuminazione, con quest'app no.
Lo stesso è accaduto col lo smartphone dell'operatore del ristorante, se poi vai a vedere le recensioni nel Play Store ci sono molte lamentele simili: possibile che tutti abbiano fotocamere di scarsa qualità?
Non ho mai detto “scarsa qualità”, ho detto “limiti hardware”. Mi riferivo alla definizione massima rilevabile del sensore, dalla sensibilità alla luce di questo, dalla parte ottica, dal tipo di zoom (ottico o digitale?), …
Non leggo mai le recensioni… per lo più sono scritte da chi ha nessuna o scarsa competenza tecnica.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
io avevo dimenticato l'app in questione installata sullo smartphone secondario, poco fa ha rilasciato un aggiornamento, nel changelog leggo solo "Bug fixes".
Non ho avuto problemi di mancata validazione, confermo che funziona bene con i QR code visualizzati sullo schermo dello smarphone, decisamente peggio con quelli cartacei…..cosa che può essere decisamente fastidiosa nell’utilizzo quotidiano fatto da utenti medi con hardware medio e illuminazione media….
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.