Il segnale wi-fi del vostro modem/router TIM HUB non è più "sentito" dal portatile di casa? All'improvviso non riuscite più ad agganciare la rete senza fili del TIM HUB? Ogni tentativo di accedere alla rete wireless memorizzata restituisce un laconico errore per cui è impossibile collegarsi a questa rete? Rete fino a poche ore prima nota, conosciuta e usata! [continua..]
Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Matilda12 il sab ago 21, 2021 9:05 am, modificato 6 volte in totale.
Bravo matilda12, complimenti, veramente un bell'articolo.
Gli utenti TIM che avranno la ventura di leggere questo tuo articolo ne trarranno giovamento.
Non è fortunatamente il mio caso, sono difatti passato ad altro gestore da alcuni mesi.
E bravo pure il nostro cippico che ha sollevato la problematica
Grazie a tutti per le belle parole, ma il vero eroe di questa avventura è il nostro unico cippico: è lui che ha trovato la soluzione!
Per mio conto ho soltanto scopiazzato.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Il 18 agosto è stata rilasciata la versione fw 2.3.2 che risolve i problemi del wifi.
Se non vi si aggiorna automaticamente, forzate l'aggiornamento tramite l'app, aprendo segnalazione per mancata connessione e scegliendo di aggiornare.
Ho aggiornato l'articolo a seguito dell'aggiornamento (scusate il gioco di parole!) del firmware alla versione 2.3.2.
Disgraziatamente, nel mio caso, la soluzione per far funzionare il wi-fi rimane solo e soltanto quella di utilizzare come protocollo di sicurezza il WPA2 PSK.
Rappresentato tutto a TIM che ha aperto una segnalazione di guasto.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Matilda12 ha scritto: ↑sab ago 21, 2021 8:49 am
Ho aggiornato l'articolo a seguito dell'aggiornamento (scusate il gioco di parole!) del firmware alla versione 2.3.2.
Grazie per aver aggiornato l'articolo, leggendo i commenti, non certo entusisti, nel forum di tim è probabile che molto clienti fuggiranno visto la figura non certo ottimale che hanno fatto.
Anche la pretesa di mandare un tecnico a pagamento per rimediare a un problema causato da tim mi sembra piuttosto assurda.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Volevo chiedere a chi utilizza WPA + WPA2, come mai? Avete vecchi dispositivi che utilizzano solo WPA?
Altrimenti, per questioni di sicurezza, è caldamente consigliato utilizzare solo WPA2.
sembra che nemmeno la 2.3.2 abbia eliminato i problemi da quello che ho letto...per ora attendo evoluzioni...io rimango ancora con le configurazioni che sono rimaste invariate a parte il protocollo di sicurezza,non mi va di resettare tutto e rifare tutto da zero,non ho voglia ma sopratutto tempo...per fortuna tutto quello che deve andare funziona bene...se riusciranno con un altro update a rimettere a posto definitivamente...un reset e una rinfrescata alle impostazioni magari gliela daro'...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
DMJ ha scritto: ↑sab ago 21, 2021 11:12 am
Volevo chiedere a chi utilizza WPA + WPA2, come mai? Avete vecchi dispositivi che utilizzano solo WPA?
Altrimenti, per questioni di sicurezza, è caldamente consigliato utilizzare solo WPA2.
La domanda è oltremodo legittima.
Può darsi che ci sia un discorso di retro-compatibilità con qualche periferica o dispositivo un po' vecchiotti? Non saprei.
Resta purtroppo il fatto che un aggiornamento avvenuto - giustamente - nottetempo ha reso (al momento) inservibile l'opzione del protocollo di sicurezza "WPA+WPA2 PSK".
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Mi è successo qualcosa di simile con il Tim Hub +, l'orribile monolite nero stile 2001 Odissea nello Spazio in abbinamento a schede di rete WiFi di un Aio e notebook abbastanza datati (anche se compatibili con protocollo N)....
Per chi avesse ancora problemi (molti, a quanto pare), provate quest'altra soluzione che sembra funzionare anche nei casi più ostici.
Nel tab Wireless andare su AP, mettere Split On su 2.4 Ghz e salvare.
Andare sul tab Radio e mettere la voce Cyclic Delay Diversity su Auto e salvare, poi rimetterlo su Off e salvare di nuovo.
è da un mese che segnalo a TIM (assistenza scandalosa):
la continua caduta di linea;
l'intermittenza della stessa linea;
l'impossibilità di usare Sky e TIMbox e soprattutto la mancata condivisione della stampante.
Ora scopro che ho l'aggiornamento 2.3.2.
Spero che TIM rilasci immediatamente una patch x risolvere tutti i problemi.
dopo la prima nuova versione bacata era stato fatto un downgrade...ora sembra abbiano messo una toppa e hanno rifatto l'upgrade per tutti...anche io finora tutto ok...sempre sgrat sgrat... si intende
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
cippico ha scritto: ↑lun dic 27, 2021 6:58 pm
dopo la prima nuova versione bacata era stato fatto un downgrade...ora sembra abbiano messo una toppa e hanno rifatto l'upgrade per tutti ...
Allora non avevo avuto le traveggole quando ho visto "abbassarsi" la versione del firmware ...
Speriamo che siano più accorti nel rilascio di aggiornamenti così impattanti.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
cippico ha scritto: ↑lun dic 27, 2021 6:58 pm
dopo la prima nuova versione bacata era stato fatto un downgrade...ora sembra abbiano messo una toppa e hanno rifatto l'upgrade per tutti ...
Allora non avevo avuto le traveggole quando ho visto "abbassarsi" la versione del firmware ...
Speriamo che siano più accorti nel rilascio di aggiornamenti così impattanti.
speriamo...
ci sono ancora le bestemmie degli utenti che viaggiano via etere
ciaooo a tutti e Buon 2022
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.