Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

ho acquistato materiale (proveniente da Inghilterra) ...

arrivato puntualmente,purtroppo non era compatibile...ho dovuto fare il reso con restituzione dell'importo (non ho richiesto materiale nuovo per difetti o altro)...
vado nella sezione resi e ho stampato le etichette da incollare e inserire nel pacco da restituire e ho fissato data per il ritiro...
stamattina e' passato il corriere,ma non ha potuto ritirare il pacco in quanto mancava la bolla doganale (serve per materiale ordinato in Inghilterra)...
ho aperto chat con servizio clienti per chiedere come poter risolvere,prima mi dicono di rifare nuovo reso...chiedo com eavere la bolla doganale altrimenti sarei stato al punto di partenza...
cambiano idea e mi dicono di contattare il venditore...provo ma mi si apre pagina Amazon Italia che mi ringrazia per aver usato il servizio clienti...
mi danno link di Amazo UK...entro con le stesse credenziali,ma non ho in lista alcun acquisto e/o altro...quindi non psso comunque raggiungere l'opzione per poter chiedere al venditore informazioni su bolla doganale...
mi dicono che comunque se volessi comunque restituire il pacco (se tassa doganale non dovesse essere troppo alta...cifra che tuttora ignoro,forse potrebbe conoscerla il venditore) posso in un secondo momento inviare fattura dell'importo della spesa doganale per avere un rimborso...

alla fine mi tengo il materiale :impreco

ma non sarebbe stato meglio fornire subito,in automatico,in fase di stampa etichette per reso (al povero sfigato di turno) la famigerata bolla doganale...troppo difficile? ...a loro risulta che il pacco proviene da Amazon UK :mad:

sempre grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da System » mer nov 09, 2022 1:30 pm


next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da next »

Dopo brexit c'è un avviso su Amazon che riguarda proprio i problema doganali in tutte le pagine con prodotti che arrivano dal Regno Unito.
Per la bolla doganale, secondo quel che dicono qui https://isendu.it/blog/bolla-doganale/ , dovreti poterla scaricare dal sito delle dogane. Ma non ho idea se sia la stessa che dovresti allegare per la restituzione
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

next ha scritto: mer nov 09, 2022 3:56 pm Dopo brexit c'è un avviso su Amazon che riguarda proprio i problema doganali in tutte le pagine con prodotti che arrivano dal Regno Unito.
Per la bolla doganale, secondo quel che dicono qui https://isendu.it/blog/bolla-doganale/ , dovreti poterla scaricare dal sito delle dogane. Ma non ho idea se sia la stessa che dovresti allegare per la restituzione
ti ringrazio...ho letto l'articolo...credo mi terrò il materiale...per fortuna non era una gran cifra...potrebbero venirmi utili più avanti...

grazie 1000 e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da DMJ »

È un prodotto venduto da terzi ma spedito da Amazon?
Se fai il reso in un Amazon Locker? A quel punto dovrebbe diventare un problema loro la bolla doganale, come è giusto che sia.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

DMJ ha scritto: ven nov 11, 2022 7:11 pm È un prodotto venduto da terzi ma spedito da Amazon?
Se fai il reso in un Amazon Locker? A quel punto dovrebbe diventare un problema loro la bolla doganale, come è giusto che sia.
ottima idea...proverò a passare a chiedere...ne ho uno vicino a casa...

grazie per il consiglio :grazie

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da DMJ »

A chi vuoi chiedere? Occhio che io non intendo gli Amazon Hub Counter, ossia le attività (bar, tabaccai, ecc) con servizio di raccolta Amazon, ma mi riferisco agli Amazon Hub Locker, i box non presidiati.

Immagine
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

avevo capito male io...ma come avviene la cosa...io faccio il reso normalmente...ma lo consegno agli Amazon Hub Locker...e come dovrei fare?

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da DMJ »

Devi fare il reso selezionando un Locker della tua zona e ti verrà fornito un codice. Vai presso il Locker, digiti il codice e si aprirà uno degli sportelli. Inserisci il pacco nello scomparto, chiudi lo sportello e vai via.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da CUB3 »

Procedura che non conoscevo, grazie DMJ!

Per completezza riporto la pagina di Aiuto e Servizio clienti di Amazon:

https://arcus-www.amazon.it/gp/help/cus ... 56AWXZGENN

Ci sono un paio di dettagli da tenere in conto: uno è la dimesione (max 30x30x30 cm) e l'altro è un più vago "se l'articolo è idoneo".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da gianpietro »

Ciao cippico
---
Come indicato da DMJ e CUB3, è possibile usare il servizio ( Amazon Hub Locker )
ma non tutti i prodotti, sono idonei, vedi queste ulteriori informazioni, link:

https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201149900

https://tecnologia.libero.it/amazon-loc ... arlo-39842

https://www.smartworld.it/guide/come-fu ... ocker.html

https://www.aranzulla.it/come-funziona- ... 41573.html

https://www.laleggepertutti.it/370842_c ... zon-locker
---
Ciao.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

grandi...

mi sono letto un paio di link dove si parla di resi diretti in UK,non trovo info riguardo la famosa bolla doganale di cui mi parlava il corriere...non vorrei che alla fine il corriere che ritira comunque non sia in grado di effettuare la spedizione e/o potrebbero sorgere problemi oppure peggio mi dovrei accollare una cifra maggiore del valore dell'oggetto :mad:

servirebbe l'esperienza di qualcuno che abbia appunto effettuato un reso in UK...

comunque grazie a tutti per le preziose info... :clap

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da DMJ »

Se è un prodotto spedito da Amazon, una volta che accettano il reso tramite Locker e tu lo consegni, da quel momento non è più un problema tuo.
Hai verificato che sia possibile selezionare il Locker come metodo di reso?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

se domani ho tempo controllo...poi vi faccio sapere...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

oggi volevo vedere se era possibile usufruire dei locker per fare il reso...
stavolta è apparso un messaggio che diceva che per quel reso non sarebbe stato necessario restituire il materiale e che avrei ricevuto il rimborso sul conto entro 5 o 7 giorni...
poi mi é arrivato un email di conferma...
vai a capire...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da Ozne »

Si, capita quando i costi di un eventuale reso superano o si avvicinano molto al valore dell'oggetto. A me è capitato diverse volte.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da cippico »

Ozne ha scritto: mer nov 16, 2022 9:35 am Si, capita quando i costi di un eventuale reso superano o si avvicinano molto al valore dell'oggetto. A me è capitato diverse volte.
:grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disavventura con reso Amazon (provenienza materiale Inghilterra)

Messaggio da System » mer nov 16, 2022 3:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio