Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy

Immagine

Negli ultimi anni Mozilla, la fondazione che sta dietro lo sviluppo di Firefox (il mio browser preferito!), ha seguito una linea ben precisa: aiutare l'utente a proteggere la propria privacy. Fornendo nuovi servizi e implementando nel suo browser sempre più protezioni, da prima accessibili solo ad utenti più smaliziati ma, una volta ben rodate, diventano attive per impostazione predefinita e quindi disponibili da subito per tutti gli utenti. Diamo una rapida occhiata ai servizi offerti da Mozilla e proviamo (non è facile stare al passo con le novità anche perché non esiste una documentazione completa ma solo frammentaria e per lo più destinata a sviluppatori) a vedere tutte le più importanti innovazioni di Firefox, volti tutti a proteggere la nostra privacy. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da System » sab dic 24, 2022 9:53 am


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da ctsvevo »

Gran bell'articolo, complimenti!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

:grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da leofelix »

Gran bel lavoro, complimenti anche da parte mia, da sempre Firefox aficionado.

Mi stavo chiedendo quanto può influire la protezione antitracciamento integrata con un qualsiasi adblocker (nella fattispecie uBlock Origin) visto che da tempo sperimento problemi.
Esempio: se riduco il numero di filtri in uBO visualizzo talvolta spazi vuoti in certi siti stracarichi di ads e traccianti, se aumento (e qui presumo la causa sia qualche filtro anti-fastidio) non visualizzo correttamente certe pagine web.
Proprio ieri volevo eliminare un account o quantomeno sostituire l'email usato con un alias ma non vedevo le opzioni pur sapendo che ci sono, disabilitando uBO per quella pagina i pulsanti per le modifiche sono riapparsi...
La protezione antitracciamento integrata è sì personalizzata ma impostata al massimo con isolamento cookie e blocco social media.
Ehm, ho la vaga impressione di essermi risposto da solo :bam .

[edit] ho risolto

Buone feste e :grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

Ottimo articolo.
Buone feste
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: dom dic 25, 2022 1:53 pm Mi stavo chiedendo quanto può influire la protezione antitracciamento integrata con un qualsiasi adblocker (nella fattispecie uBlock Origin) visto che da tempo sperimento problemi.
Felice che tu abbia risolto! :)
Rispondo comunque a questo punto perché potrebbe interessare altri: la protezione antitracciamento di Firefox non influisce in alcun modo su gli altri Adblock (uBlock Orign compreso).
Lo State Partitioning non impedisce agli Adblock di agire su tutti i contenuti caricati dal browser e (mi riservo di ricontrollare per bene) qualora una stessa risorsa sia bloccata da Firefox e da un Adblock, l’intervento della protezione integrata agisce prima dell’ Adblock che quindi, semplicemente, non trova niente da bloccare.
fiorenzino ha scritto: lun dic 26, 2022 12:43 am Ottimo articolo.
Buone feste
:grazie
Buone feste anche a te!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: lun dic 26, 2022 11:07 am
Felice che tu abbia risolto! :)
Rispondo comunque a questo punto perché potrebbe interessare altri
Avevo fatto una serie di baggianate ovvero per il blocco pubblicità avevo usato sia il filtro di Adguard sia quello di Easylist, di filtri anti fastidio ne avevo applicati 4... Mi sono detto : "Ma sì, abbondiamo, poi pensano che noi provinciali siamo tirati!" (Cit.).
Ne basta uno per tipo di filtro.
Mozilla Firefox è innocente, signori della corte :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: lun dic 26, 2022 11:07 am qualora una stessa risorsa sia bloccata da Firefox e da un Adblock, l’intervento della protezione integrata agisce prima dell’ Adblock che quindi, semplicemente, non trova niente da bloccare.
Ho fatto qualche prova e... sembra proprio che sia l'esatto contrario!! :D

L'adblock agisce in prima linea, se qualcosa che è nella lista di Disconnet non viene bloccato, interviene la protezione integrata in Firefox!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 184
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Loginbug »

Molto interessante grazie
Avatar utente
Erland
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 29, 2020 12:23 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Erland »

Bellissimo articolo.
ma quindi adesso quale estensione si potrebbe installare per avere una maggiore sicurezza e privacy?

UBlockOrigin e quale altro più? DuckDuckGo Privacy Essentials mi sembra aiutare ma forse è rindondante?

tempo fa avevo installato "Privacy Settings" come estensione per poter subito intervenire se un sito non funzionava bene, oltre poi a Facebook Container ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

Grazie Erland! :)
Erland ha scritto: sab gen 13, 2024 5:35 pm UBlockOrigin e quale altro più? DuckDuckGo Privacy Essentials mi sembra aiutare ma forse è rindondante?
Decisamente ridondante. Io li utilizzo insieme ma solo per sfruttare gli alias mail di DuckDuckGo Privacy Essentials!
Erland ha scritto:Facebook Container ?
Utile, presente sul mio sistema e, mea culpa, non menzionato nell'articolo perché questa estensione è sviluppata dalla stessa Mozilla!!

Per aumentare utleriormente privacy e sicurezza direi che non rimane altro da fare che configurare in Firefox dei DNS sicuri come quelli di NextDNS!

A me piacciono anche l'estensione Multi-Account Container (sempre da Mozilla) e Temporary Containers per isolare ancora di più un sito dall'altro; possono coesistere ma richiedono un bel po' di messa a punto, per cui non lo consiglio a tutti.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Erland
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 29, 2020 12:23 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Erland »

CUB3 ha scritto: sab gen 13, 2024 6:30 pm Grazie Erland! :)
Erland ha scritto: sab gen 13, 2024 5:35 pm UBlockOrigin e quale altro più? DuckDuckGo Privacy Essentials mi sembra aiutare ma forse è rindondante?
Decisamente ridondante. Io li utilizzo insieme ma solo per sfruttare gli alias mail di DuckDuckGo Privacy Essentials!
Erland ha scritto:Facebook Container ?
Utile, presente sul mio sistema e, mea culpa, non menzionato nell'articolo perché questa estensione è sviluppata dalla stessa Mozilla!!

Per aumentare utleriormente privacy e sicurezza direi che non rimane altro da fare che configurare in Firefox dei DNS sicuri come quelli di NextDNS!

A me piacciono anche l'estensione Multi-Account Container (sempre da Mozilla) e Temporary Containers per isolare ancora di più un sito dall'altro; possono coesistere ma richiedono un bel po' di messa a punto, per cui non lo consiglio a tutti.
ciao grazie per avermi risposto e del consiglio. :grazie
l'ultima accoppiata non la considero poichè non vorrei mettere a punto molto, anzi... :D

ma quindi se vado a settare una Privacy e Sicurezza su Restrittiva, poi se qualche sito non funziona per bene devo andare di nuovo nelle impostazioni di nuovo e metto normale?

DNSCrypt, WebRTC WebGL ,ed altri tip come quelli suggeriti qui https://turbolab.it/browser-455/come-au ... sioni-2851

non sono più necessari?

ad esempio se andavo su un quotidiano, per come avevo impostato prima firefox, non mi comparivano neppure le finestre popup dei cookie, cosa che però ora mi succede
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

Erland ha scritto: sab gen 13, 2024 6:38 pm
ma quindi se vado a settare una Privacy e Sicurezza su Restrittiva, poi se qualche sito non funziona per bene devo andare di nuovo nelle impostazioni di nuovo e metto normale?

DNSCrypt, WebRTC WebGL ,ed altri tip come quelli suggeriti qui https://turbolab.it/browser-455/come-au ... sioni-2851

non sono più necessari?
Ti rispondo io che sono l'autore dell'articolo che hai linkato. Quell'articolo era stato scritto diverso tempo fa, adesso molti comandi sono diversi perché Firefox si è aggiornato e tanta acqua è passata sotto i ponti. Io navigo con la Protezione antitracciamento avanzata impostata su Restrittiva, la cancellazione di cookie e password e dell'intera cronologia al termine della sessione, i DNS impostati su NextDNS, HTTPS impostato su ogni finestra e come estensioni MultiAccount Containers (non c'è nulla da configurare, solo da aprire un contenitore quando si apre Facebook, un altro quando si apre qualche sito di homebanking e così via per un massimo di quattro: quelli impostati sono Personale, Lavoro, Banca e Shopping), uBlock Origin (su Firefox metterei la spunta su Rivela i nomi canonici; le liste preimpostate vanno già bene, aggiungerei solo la spunta su Adguard URL Tracking Protection e, da Filterlists, la sottoscrizione a Actually Legitimate URL Shortener Tool), Skip Redirect contro i reindirizzamenti scorretti e un buon gestore di password che nel mio caso è Bitwarden.
Se non mi si apre qualcosa con queste impostazioni, per i soli siti con cui ho problemi uso un altro browser, che di solito è Brave.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

Mi permetto qualche aggiunta a quanto detto da fiorenzino:
Erland ha scritto: sab gen 13, 2024 6:38 pm ma quindi se vado a settare una Privacy e Sicurezza su Restrittiva, poi se qualche sito non funziona per bene devo andare di nuovo nelle impostazioni di nuovo e metto normale?
No. Puoi semplicemente escludere un sito da questa protezione cliccando sull'icona dello scudo nella barra degli indirizzi, alla sinistra dell'URL e commutare lo switch relativo appunto alla protezione.
Erland ha scritto: DNSCrypt, WebRTC WebGL ,ed altri tip come quelli suggeriti qui https://turbolab.it/browser-455/come-au ... sioni-2851 non sono più necessari?
DNSCrypt è ormai superato dato che ora è possibile impostare i DNS sicuri sia nei browser che nel sistema operativo.

WebRTC era un problema perché poteva rilevare il vero IP in caso di utilizzo di una VPN o l'IP interno alla LAN ma, come scritto nei commenti dell'articolo di fiorenzino, questo problema è già stato risolto.

WebGL, 10+ anni fa era un problema di sicurezza ma adesso sembra che non lo sia più. Può essere utilizzato per tracciamento tramite fingerprint ma...

Le impostazioni modificate nell'articolo di fiorenzino sono quasi tutte sempre valide ma come lui stesso ha chiarito nell'apertura:
alcune delle modifiche indicate potrebbero non essere compatibili con le vostre esigenze di navigazione.
E, aggiungo io, in caso si problemi di navigazione con un sito, potrebbe non essere facilmente rilevabile quale impostazione modificata ne è causa per cui suggerisco quelle modifiche solo ad utenti esperti.
Erland ha scritto:ad esempio se andavo su un quotidiano, per come avevo impostato prima firefox, non mi comparivano neppure le finestre popup dei cookie, cosa che però ora mi succede
Il problema del banner dei cookie si può aggirare con alcune specifiche estensioni come I still don't care about cookies.


Infine, un altra estensione da valutare potrebbe essere JShelter.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 9:57 am No. Puoi semplicemente escludere un sito da questa protezione cliccando sull'icona dello scudo nella barra degli indirizzi, alla sinistra dell'URL e commutare lo switch relativo appunto alla protezione.
Giusto. Io preferisco un approccio più radicale e cambio browser, ma questa è una funzione molto comoda.
CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 9:57 am Il problema del banner dei cookie si può aggirare con alcune specifiche estensioni come I still don't care about cookies.
A mio parere, questa può essere un'estensione ridondante con uBlock Origin: spuntando nei filtri la lista Elementi fastidiosi - uBlock Filters - Annoyances già si eliminano diversi banner di questo tipo, spuntando invece EasyList Annoyances - EasyList/uBO Cookie Notice se ne eliminano ancora di più, se invece si mette la spunta su AdGuard Annoyances (la lista interessata è Cookie Notices, ma il migliore risultato lo si ottiene spuntando tutti i filtri di AdGuard) il problema si risolve totalmente, nonostante le regole di AdGuard siano molto meno di quelle di EasyList (circa 50000 contro le oltre 80000 di EasyList: o forse proprio per questo, dal momento che contengono meno eccezioni).
CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 9:57 am Infine, un altra estensione da valutare potrebbe essere JShelter.
Va bene, ma come tutte le estensioni o i tricks che cercano di aggirare il fingerprint, può causare delle noie quando ci si deve loggare in qualche sito.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Erland
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 29, 2020 12:23 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Erland »

Grazie ragazzi per le risposte puntuali sul tema

vedo di capire meglio questa estensione e le sue pontenzialità (Multi-Account Containers)

e i vari settaggi suggeriti da Fiorenzo e cosa comportano nella navigazione
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

Erland ha scritto: dom gen 14, 2024 1:14 pm Grazie ragazzi per le risposte puntuali sul tema

vedo di capire meglio questa estensione e le sue pontenzialità (Multi-Account Containers)

e i vari settaggi suggeriti da Fiorenzo e cosa comportano nella navigazione
Se ti riferisci ai settaggi da about:config scritti nell'articolo, fa' attenzione: come ti ha detto anche CUB3, alcuni potrebbero compromettere la navigazione e aggiungo che altri non sono più necessari, in quanto Firefox ha migliorato ulteriormente in modo nativo la sua Modalità antitracciamento avanzata, quando è settata su Restrittiva. In particolare, l'isolamento dei cookie di prime parti avviene su Firefox in modo dinamico, così da ridurre gli errori di visualizzazione dei siti, quindi non è necessario forzare quel parametro. Anche l'estensione HTTPS Everywhere della EFF, che allora consigliavo, oggi è deprecata: su Firefox basta andare su Impostazioni - Privacy e sicurezza - Modalità solo HTTPS e cliccare su Attiva in tutte le finestre per ottenere lo stesso risultato. Inoltre imposterei, sia per la privacy che per la sicurezza, i DNS su HTTPS su NextDNS nel modo in cui lo ha descritto CUB3 qui
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Erland
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 29, 2020 12:23 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Erland »

si per i settaggi nelle impostazioni, mi riferivo proprio a quello che mi avevi anche tu suggerito nella risposta di prima...che sono alcuni anche presenti nell'articolo di riferimento della discussione

fiorenzino ha scritto: sab gen 13, 2024 7:02 pm
...... uBlock Origin (su Firefox metterei la spunta su Rivela i nomi canonici; le liste preimpostate vanno già bene, aggiungerei solo la spunta su Adguard URL Tracking Protection e, da Filterlists, la sottoscrizione a Actually Legitimate URL Shortener Tool), Skip Redirect contro i reindirizzamenti scorretti e un buon gestore di password che nel mio caso è Bitwarden.
Se non mi si apre qualcosa con queste impostazioni, per i soli siti con cui ho problemi uso un altro browser, che di solito è Brave.
non ho trovato nelle impostazioni di Ublock Origin quello che messo in grassetto.

Poi ti vorrei chiedere a cosa serve un gestore di password? la memorizzazione di Firefox non è efficiente? per averle sempre con te? anche se il pc lo dovessi formattare?
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

Erland ha scritto: dom gen 14, 2024 5:11 pm si per i settaggi nelle impostazioni, mi riferivo proprio a quello che mi avevi anche tu suggerito nella risposta di prima...che sono alcuni anche presenti nell'articolo di riferimento della discussione
Quelli vanno bene, un po' meno quelli da about:config che non ti consiglierei.
Erland ha scritto: dom gen 14, 2024 5:11 pm non ho trovato nelle impostazioni di Ublock Origin quello che messo in grassetto.
Quel filtro non lo trovi nativamente su uBlock Origin; da Firefox con uBlock Origin installato va' sulla pagina di Filterlists, raggiungibile direttamente da qui, e clicca sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra accanto alla colonna Description: si aprirà una finestra di ricerca in cui devi digitare legit e Invio, quindi ti appariranno due liste (Actually Legitimate URL Shortener Tool e Actually Legitimate Shortener Tool - Affiliate tag allowlist): clicca sul punto esclamativo accanto alla prima e sulla destra ti apparirà un pannello con la scritta Subscribe, cliccaci su e ti si aprirà una scheda di testo con le regole comprese nel filtro; clicca in alto a destra su Sottoscrivi e il gioco è fatto.
Erland ha scritto: dom gen 14, 2024 5:11 pm Poi ti vorrei chiedere a cosa serve un gestore di password? la memorizzazione di Firefox non è efficiente? per averle sempre con te? anche se il pc lo dovessi formattare?
Un gestore di password esterno serve a non tenere le password memorizzate su Firefox o altri browser e quindi a tenerle al sicuro nel caso si venisse "spiati"; le password salvate su Bitwarden sono tutte crittografate su server in cloud, quindi nel caso il pc lo si dovesse formattare, basta ricordare la password d'accesso a Bitwarden per recuperare sempre tutto. Un'ottima guida a Bitwarden l'ha scritta leofelix qui
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Erland
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 29, 2020 12:23 pm

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da Erland »

:wow :wow
Grazie per la guida :grazie

C'è sempre molto da imparare :frightened

Ok, vada anche per il conserva password esterne
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: dom gen 14, 2024 11:20 am
CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 9:57 am Il problema del banner dei cookie si può aggirare con alcune specifiche estensioni come I still don't care about cookies.
A mio parere, questa può essere un'estensione ridondante con uBlock Origin: spuntando nei filtri la lista Elementi fastidiosi - uBlock Filters - Annoyances già si eliminano diversi banner di questo tipo, spuntando invece EasyList Annoyances - EasyList/uBO Cookie Notice se ne eliminano ancora di più, se invece si mette la spunta su AdGuard Annoyances (la lista interessata è Cookie Notices, ma il migliore risultato lo si ottiene spuntando tutti i filtri di AdGuard) il problema si risolve totalmente, nonostante le regole di AdGuard siano molto meno di quelle di EasyList (circa 50000 contro le oltre 80000 di EasyList: o forse proprio per questo, dal momento che contengono meno eccezioni).
La differenza nell'utilizzo di una lista per uBlock Origin e l'estensione I still don't care about cookie è sottile ma sostanziale: mentre la prima utilizza filtri per bloccare il caricamento o filtri estetici per nascondere i banner dei cookie, la seconda, oltre a questo, utilizza alcuni script per impostare alcuni cookie. Questo serve in alcuni casi dove se nascondi o impedisci il caricamento dei banner, i siti non funzionano più correttamente.
Poiché ovviamente I still don't care about cookie e le liste di blocco dei banner di cookie per uBlock Origin non sono da utilizzare insieme per non incorrerre in una race condition tra le due, io preferisco utilizzare l'estensione perché più efficace e da meno problemi con i siti.

PS: ultimamente lo sviluppatore di I still don't care about cookie ha trascurato un po' il progetto e su alcuni siti si è visto bene! Lo sviluppo dovrebbe riprendere come prima a breve e, spero, l'estensione dovrebbe quindi tornare a lavorare perfettamente come in precedenza.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 9:22 pm La differenza nell'utilizzo di una lista per uBlock Origin e l'estensione I still don't care about cookie è sottile ma sostanziale: mentre la prima utilizza filtri per bloccare il caricamento o filtri estetici per nascondere i banner dei cookie, la seconda, oltre a questo, utilizza alcuni script per impostare alcuni cookie. Questo serve in alcuni casi dove se nascondi o impedisci il caricamento dei banner, i siti non funzionano più correttamente.
Poiché ovviamente I still don't care about cookie e le liste di blocco dei banner di cookie per uBlock Origin non sono da utilizzare insieme per non incorrerre in una race condition tra le due, io preferisco utilizzare l'estensione perché più efficace e da meno problemi con i siti.

PS: ultimamente lo sviluppatore di I still don't care about cookie ha trascurato un po' il progetto e su alcuni siti si è visto bene! Lo sviluppo dovrebbe riprendere come prima a breve e, spero, l'estensione dovrebbe quindi tornare a lavorare perfettamente come in precedenza.
Qualche anno fa mi sembra che esistesse qualcosa di simile per aggirare gli antiadblocker: alcune estensioni permettevano di eseguire degli script per risolvere il problema: oggi per uBO c'è una lista apposita e anche altri metodi. Come sai, io preferisco sempre usare filtri su uBO piuttosto che altre estensioni, per il semplice motivo, che conosci bene, che le estensioni sono tracciabili, e usarne qualcuna in più in teoria può aiutare i traccianti a profilare un utente con più precisione rispetto a chi ne usa qualcuna in meno. Ho nominato quelle due liste, ma su FilterLists ce ne sono altre continuamente aggiornate contro i banner dei cookie. È lo stesso motivo per cui preferisco usare filtri con regole che rimuovono i parametri di tracciamento delle query in uBO, piuttosto che un'estensione apposita come CleanURL, che è forse più granulare.
Si potrebbe poi verificare caso per caso se con il filtraggio dinamico di uBO si riesca a bloccare i banner senza compromettere il funzionamento dei siti interessati, ma sono d'accordo sul fatto che un'estensione (o una lista) sia molto più pratica.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: dom gen 14, 2024 10:02 pm io preferisco sempre usare filtri su uBO piuttosto che altre estensioni, per il semplice motivo, che conosci bene, che le estensioni sono tracciabili, e usarne qualcuna in più in teoria può aiutare i traccianti a profilare un utente con più precisione rispetto a chi ne usa qualcuna in meno.
Veramente anche le liste sottoscritte degli adblocker possono essere rilevate e utilizzate per creare un fingerprint...
fiorenzino ha scritto: Si potrebbe poi verificare caso per caso se con il filtraggio dinamico di uBO si riesca a bloccare i banner senza compromettere il funzionamento dei siti interessati
Adesso non ricordo di preciso quali siti fossero ma è esattamente quello che ho provato a fare!! Dato che, in alcuni casi, non sono riuscito a creare un filtro che bloccasse il banner senza "rompere" il sito, sono andato a vedere come mai I still don't care about cookies ci riusciva ed ho scoperto l'esistenza di quegli script :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: dom gen 14, 2024 11:02 pm Veramente anche le liste sottoscritte degli adblocker possono essere rilevate e utilizzate per creare un fingerprint...
Individuare una lista sottoscritta da un adblocker non è così facile come individuare un'estensione per un motivo abbastanza semplice: i siti che profilano "si accorgono" che c'è un adblocker perché alcuni traccianti vengono bloccati, ma non possono sapere con certezza da quale filtro sono bloccati, e quindi in sostanza tirano a indovinare. La prova è che quel sito ha individuato alcune delle mie liste (le più diffuse), ma ne ha completamente sbagliate altre, attribuendomi la sottoscrizione a filtri che non ho attivato ;)
P.S.: se mi dici qual è il sito "incriminato" posso controllare se con il mio setting riesco ad aggirare il banner
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: dom gen 14, 2024 11:43 pm Individuare una lista sottoscritta da un adblocker non è così facile come individuare un'estensione
Approfondendo un po', sembra proprio che su Firefox le estensioni non sono più rilevabili dal 2017.
Questo sito non le rileva più, ad esempio, e nemmeno browserleak che utilizzavano l'accesso alle URI non protette (discorso diverso per Chrome!). Per la rilevazione delle estensioni poteva essere utilizzato anche Flash Player che, fortunatamente, è ormai defunto. L'unico dubbio è che le estensioni possano essere rilevate anche attraverso i Java Applet (attenzione Applet, non script!) ma anche questo plugin non è molto comune.

fiorenzino ha scritto: quel sito ha individuato alcune delle mie liste (le più diffuse), ma ne ha completamente sbagliate altre, attribuendomi la sottoscrizione a filtri che non ho attivato
Non è importante che rilevi l'esatta configurazione, per la profilazione è sufficiente che sia rilevata la stessa combinazione di liste (magari sufficientemente rara) in diverse sessioni di navigazione.


Stando così i fatti, per evitare la profilazione, meglio lasciare la configurazione dell'adblocker preimpostata e utilizzare un estensione in più!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy"

Messaggio da System » lun gen 15, 2024 9:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio