Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da crazy.cat »

I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?

Immagine

Si vedono spesso delle pubblicità su Internet, che promettono miglioramenti miracolosi del vostro computer se tenete sempre aggiornati i driver installati. Ma sarà proprio così? Vediamo il funzionamento di alcuni programmi, gratuiti e non, che monitorano e ricercano i driver del sistema operativo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da System » mer giu 28, 2023 3:13 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da CUB3 »

WOW! :o
Non immaginavo che esistessero così tanti programmi di questo genere!
  • Funziona tutto bene nel mio computer, devo aggiornare i driver?
No, se tutto va bene perché rischiare un aggiornamento da cui non ho nessun beneficio (parere personale)
Totalmente d'accordo :yes
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da ctsvevo »

Davvero un bell'articolo! COMPLIMENTI!

Sono d'accordo con le tue conclusioni.

Il problema è però un altro. Un utente può sopperire all'aggiornamento dei driver proposti da questi programmi (o pseudo-programmi) grazie a Windows Update... ma come può fare per un backup dei drivers installati in una configurazione per una futura reinstallazione?
Ecco a che cosa sono "utili", secondo me, una parte di questi programmi per drivers (soprattutto quando si sono persi gli .exe originali - che diventano introvabili - di periferiche antiquate ma funzionanti).
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mer giu 28, 2023 4:40 pm ma come può fare per un backup dei drivers installati in una configurazione per una futura reinstallazione?
Così https://turbolab.it/driver-19/metti-sic ... driver-117
E' vecchio ma funziona benissimo su windows 10, usato più volte.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da ctsvevo »

Ah, ecco, temevo proprio che non funzionasse più (l'avevo scaricato da Turbolab anni fa, in effetti).
Grazie!

Altri programmi che avevo, ottimi, come DriverBackup! di Giuseppe Greco o il mostruoso (per completezza) DriverMax - scaricato a suo tempo da MegaLab.it - un anno fa mi hanno deluso in occasione di un ripristino problematico, quindi appena avrò temo riprenderò il PC problematico e proverò Double Driver!

Certo, un confronto aggiornato tra i tre programmi sarebbe interessante...

EDIT: a proposito, https://turbolab.it/driver-19/metti-sic ... driver-117
Una salvataggio preventivo dei driver del computer può mettervi al riparo da tanti problemi quando state per formattarlo e reinstallare il sistema operativo.
Quell'Una sbaglia il genere (dev'essere maschile).
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da cippico »

se posso dire la mia opinione...
programmi simili non li uso....preferisco cercarli se proprio dovesse essere necessario...nei preferiti ho i vari link ai siti ufficiali...
se tutto é a posto non sempre si ottiene chissà quale miglioramento...giusto se ci dovessero esserci correzioni a bug importanti...
comunque ogni volta che scarico e installo driver tengo sempre il file e lo masterizzo...
pur sapendo che non lo utilizzerò mai...in caso di reinstallazione userò i driver nuovi presenti in quel momento...fermorestando che eseguo backup del S.O. spesso quindi userei questi per reinstallazione dovesse servire...
in caso di nuovo hardware scarico i driver aggiornati...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: ven giu 30, 2023 2:44 pm Ah, ecco, temevo proprio che non funzionasse più (l'avevo scaricato da Turbolab anni fa, in effetti).
Si può fare anche da linea di comando il backup
https://turbolab.it/driver-19/come-salv ... ws-10-1507
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da fiorenzino »

cippico ha scritto: sab lug 01, 2023 7:40 pm se posso dire la mia opinione...
programmi simili non li uso....preferisco cercarli se proprio dovesse essere necessario...nei preferiti ho i vari link ai siti ufficiali...
se tutto é a posto non sempre si ottiene chissà quale miglioramento...giusto se ci dovessero esserci correzioni a bug importanti...
La penso come te: o siti ufficiali oppure Windows Update, nient'altro.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da DMJ »

Per eliminare il disco di sistema dalla rimozione sicura:
  • Aprire l'editor del registro di sistema (regedit)
  • Trovare la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\Parameters\Device
  • Creare un nuovo "Valore Multistringa" denominandolo "TreatAsInternalPort"
  • Aggiungere i valori da 0 a 5 (0, a capo, 1, a capo, ..., 5, a capo)
  • Confermare e riavviare il sistema
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da CUB3 »

DMJ ha scritto: ven lug 07, 2023 11:50 am Per eliminare il disco di sistema dalla rimozione sicura:
Grazie per il tuo contributo! :)

Però ho una domanda: mi puoi aiutare a capire come mai l'hai pubblicato come commento a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?" :s
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da DMJ »

Perché crazy.cat alla fine dell'articolo dice di aver riscontrato questo problema.
"Ho provato ad installare alcuni driver, tramite questi programmi, dopo aver fatto questo ho la possibilità di "espellere" il mio disco fisso [...]"

Immagine
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da sito »

Magari non è il più blasonato comunque io uso Snappy Driver che non è certo il più semplice ma lo trovo abbastanza buono, rispetto ad altri programmi fa solo quello ovvero aggiorna driver e basta.
E' un software necessario? No.
Però a volte mi ha trovato i driver che servivano, sul portatile rispetto al pc fisso invece ho capito che è meglio verificare prima quanto è compatibile il driver perchè avevo avuto problemi aggiornando quelli del touchpad.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "I programmi per l'aggiornamento dei driver sono così necessari e utili?"

Messaggio da System » ven ago 04, 2023 11:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio