Si vedono spesso delle pubblicità su Internet, che promettono miglioramenti miracolosi del vostro computer se tenete sempre aggiornati i driver installati. Ma sarà proprio così? Vediamo il funzionamento di alcuni programmi, gratuiti e non, che monitorano e ricercano i driver del sistema operativo.
Alcuni dei programmi presenti in questo articolo sono a pagamento, le versioni di prova utilizzate sono limitate nelle funzioni e quindi, anche il giudizio finale, ha dei limiti.
Driver easy
Driver easy è a pagamento e va installato, mi segnala di avere 13 driver da aggiornare, che vanno poi installati manualmente nella versione gratuita.
Scegliendo un driver a caso, controllo le versioni, e in effetti risulta disponibile, nel catalogo di Windows Update, la stessa versione di driver, che non mi viene proposta dalla ricerca degli aggiornamenti dalla lista dei dispositivi installati perché mi dice che ho già un driver ottimale.
Ashampoo Driver Updater
Solo tre driver trovati, non giudicabile.
Driverpack
Dal sito non si scarica un normale eseguibile, ma un file .hta su cui basta cliccare sopra e avviarlo, dispone anche di un pacchetto di driver offline, di oltre 37 Gb, scaricabile con un client Torrent, da utilizzare in computer non collegati a Internet o molto datati di cui non si trovano i driver.
Per maggiori approfondimenti su DriverPack consultate questo articolo.
Una volta avviato il file Hta si scaricheranno degli altri file e si avvia l’analisi del computer per cercare i nuovi driver.
Sono nove i driver nuovi trovati, manca però quello della scheda video che viene rilevato da alcuni degli altri programmi utilizzati.
Drivers Cloud
Per poter usare il programma va selezionata la Manual Installation
e si scarica un pacchetto zippato, non serve installarlo, pochi driver trovati e alcuni faccio fatica a classificarli a cosa servono.
Ha il vantaggio di proporre il download dai link dei siti dei produttori, anche se quelli dal sito di Intel non funzionano.
Per il fatto di essere portable, potrebbe essere il programma più interessante di tutti, va però provato su altri computer per vedere come si comporta e cosa riesce a scaricare.
DriverHub
DriverHub è un programma PUA, Window Defender lo blocca, che durante la sua installazione propone anche degli altri programmi aggiuntivi e inutili. Una volta installato mi propone solo cinque driver da aggiornare.
E uno di questi driver non è nemmeno firmato e quindi sicuro.
Driveridentifier
Driveridentifier è gratuito e va installato, mi trova 16 driver da aggiornare.
Il problema è che quando apro la pagina dei download disponibili ci trovo dentro di tutto e di più. Vecchie versioni, tutte le marche disponibili, alcune sconosciute classificate come “Others”, come fa una persona (esperta e non) a scegliere il driver più corretto?
Ha di buono che sono disponibili i link ai siti dei produttori, però bisogna sapere cosa scegliere.
DriverMax
DriverMax mi dice che avrei 18 driver da aggiornare, peccato che molti di questi (8) sono dei pacchetti software, alcuni molto vecchi come Java, completamente inutili.
Driver Talent
Drivertalent trova 18 driver da aggiornare, solo che molti sembrano essere ripetuti, tutti i System devices presentano lo stesso numero di versione.
Driver Booster
Driver booster, se non si sta attenti, installa anche programmi aggiuntivi e inutili, durante l’utilizzo mostra dei popup pubblicitari che invitano al download di cose non richieste o ad acquistare la versione definitiva del programma.
Ma quanti problemi ha il mio povero computer, tra i driver di gioco sono inclusi anche qui pacchetti software che non sono driver.
L’aggiornamento di 15 driver è riservato alla versione completa del programma, tra queste cose da aggiornare ci sono anche i “Supporto del gioco” di cui non sentivamo di certo la mancanza.
Winzip driver updater
Winzip driver updater è degli stessi produttori del più famoso software di compressione dati. Buon numero di driver “antiquati” trovati, compaiono vari popup, dopo averlo installato, che invitano all’uso della versione completa.
Conclusioni
Per concludere voglio inserire una serie di domande e risposte
- Vale la pena comperare uno di questi software per aggiornare i driver?
No. Come abbiamo visto da questo semplice test i risultati sono tra i più vari. Alcuni inseriscono tra i driver da aggiornare dei pacchetti software che non sono driver veri, solo per fare numero e far sembrare che il nostro computer abbia un sacco di problemi.
- Sono affidabili questi programmi?
Provandoli in versione trial/free, quindi con funzioni ridotte, non posso giudicarli completamente, la mia idea, e la mia impressione, è che ne possiamo fare tranquillamente a meno.
- Funziona tutto bene nel mio computer, devo aggiornare i driver?
No, se tutto va bene perché rischiare un aggiornamento da cui non ho nessun beneficio (parere personale)
- Ho un problema, il sistema va in schermata blu oppure l’ultimo gioco preferito non viene visualizzato bene. Devo aggiornare i driver?
Si, ma va fatta una ricercata mirata a risolvere il problema, installando solo i driver video o quello che vi provoca la schermata blu. Fare una “pesca a strascico” con questi software e installare altri dieci driver inutili non serve a niente e si rischia di creare qualche altro problema.
L’aggiornamento va fatto se avete un problema e il nuovo driver ve lo risolve, va fatto bene e non solo perché navigando compare un popup truffaldino che vi promette soluzioni miracolose.
- Dove trovo i driver aggiornati allora?
Windows 10 e Windows 11 li scaricano tramite Windows Update, quando sono disponibili, oppure li possiamo cercare nel Catalogo degli aggiornamenti di Windows, altrimenti mi affiderei unicamente al sito del produttore del computer, se di marca, o della singola periferica quando è un assemblato.
Ho provato ad installare alcuni driver, tramite questi programmi, dopo aver fatto questo ho la possibilità di "espellere" il mio disco fisso e anche una nuova icona per un pannello di controllo Hp per l'audio, cose che non avevo prima. Non ho riscontrato altri spiacevoli effetti collaterali.