Ho due vecchi indirizzi di posta su Libero, utilizzati nel corso degli anni per iscrivermi a siti e servizi dove non volevo usare la mia mail principale, sono stati poi coinvolti in numerosi furti di dati, subiti da questi siti, e sono quindi sempre stati bersaglio di spam. Da qualche giorno è in corso un massiccio bombardamento, siamo tra le trenta e le cinquanta mail spam al giorno, su uno di questi indirizzi. Accedendo via web sulla posta di Libero trovo la maggior parte di questi messaggi, ma non tutti, nella casella dello Spam e così anche Thunderbird, il client di posta che utilizzo, mi riempie la casella inutilmente. Ho ormai perso il conto di quanti Temu Pallet, spazzolini elettrici e strumenti per la cucina ho vinto, di quanti abbonamenti dovrei rinnovare e concorsi a cui partecipare per vincere ricchi premi. [continua..]
Ho messo dei filtri ma non mi sembra che funzionino molto, che voi sappiate il sistema fa distinzione tra minuscole e maiuscole? Io ho impostato le parole chiave tutte in minuscolo.
hammer ha scritto: ↑dom dic 17, 2023 8:26 pm
Ho messo dei filtri ma non mi sembra che funzionino molto, che voi sappiate il sistema fa distinzione tra minuscole e maiuscole?
Alcuni filtri sulle parole non mi funzionavano neanche a me sino a quando non ho bloccato anche gli indirizzi da cui provenivano.
Comunque la pace che avevo raggiunto è durata pochi giorni, hanno cambiato tutti i termini e messo nuovi regali e nuovi pacchi, le mail sono ritornate peggio di prima.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Anche io ho libero tra l'altro come mia mail principale, e un pò alla volta sto convincendomi a spostare la mail principale su qualche altro provider, magari sempre gratuito, anche se non ho ancora deciso quale.
A parte i fermi del servizio che ci sono stati, ed anche a parte l'imposizione di un costo annuo, anche se basso, se non si sblocca la privacy sulla webmail (uso quasi sempre solo il client desktop) uno dei problemi è proprio la gestione dello spam.
Ho impostato alcuni filtri spam sul server ma mi viene molto più comodo e semplice impostarli sul client Outlook e Thunderbird sul pc.
Oltretutto i filtri sul server non consentono di effettuare test su parole o frasi all'interno del contenuto del messaggio.
Comunque recentemente il problema è stato proprio il contrario.
Alcune mail che mi erano sempre arrivate regolarmente sul desktop hanno cominciato a rimanere bloccate sul server marcate come spam.
Mail dalle banche o da Altroconsumo, o comunque mail buone e che già da parecchio tempo ricevevo nello stesso formato, con le stesse caratteristiche e la stessa impostazione.
Da quando mi sono accorto della cosa, ogni tanto vado sul server e marco come valide queste mail nello spam ma non sempre l'apprendimento da parte del filtro funziona.
E aprire il ticket non risolve gran ché dato che mi rispondono con messaggi quasi sempre preformattati che mi spiegano come funziona lo spam.
Per me sarebbe proprio meglio disabilitare completamente il filtro antispam di libero, e gestire tutto dal client, ma questa cosa non si può fare.
Tra l'altro devo dire che Thunderbird ha un riconoscimento dello spam particolarmente efficace.
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