back up di sistema del pc...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

salve, a causa di un maledetto aggiornamento di win 10 andato storto e sue nefastissime conseguenze,
, di cui ho già aperto un 3d apposito:
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 8a61c83c47
il pc non mi si riavviava più...alla fine sempre schermo blu
e se sceglievo l'opz avanzate nessuna, dalla safe mode, alla correzione avvio, al ripristino sistema
funzionava
io mi ero anche fatto un back up del s.o con todo back up della easeus ed avevo anche il disco di avvio per cui prima di tirare via i soldi con l'assistenza
ho provato il ripristino...
ho avviato con tale disco di avvio e trovato il back up ho lanciato il ripristino
dopo circa il 5% della procedura è uscito un codice errore....
era anche cliccabile ma il problema è che non stavo facendo il ripristino a pc già avviato....per cui non avendo la linea non sono riuscito ad aprirne
la relativa pagina web che ne spiegasse il motivo...
ma il bello è accaduto dopo...:
al riavvio levato il relativo cd di todo back up e quindi ricambiata la sequenza avvio del bios
non è apparsa più la schermata blu di win con l'errore...ma....schermo nero e ntdlr missing....
a quel punto ho fatto mille tentativi ma già dalla sequenza di avvio del bios
mi accorgevo che era come se non avessi più il mio s.o sul pc....
in sintesi non trovava più alcun s.o presente...
morale ho portato il pc all'assistenza
risultato eur 50 di costo ma quello che mi è stato detto è che il back up che avevo fatto,era al 30.12
,e glielo avevo anche portato su hd esterno ma con scarsissima fiducia di successo...,
funzionava bene...di fatti loro mi hanno ripristinato proprio tale back up al 30.12
ma mi hanno detto che i programmi free,tipo quel todo che ho usato, spesso creano questi problemi...in sostanza quando si vanno ad usare
vanno in errore , soprattutto se sul disco dove c'e' la partizione C ce ne sono anche altre,
nel mio caso su tale hd da 1tb c'erano 3 partizioni, C ,N ed O da 300gb cad.
ma ,sempre a detta assistenza tecnica negozio , l'eventuale ripristino andrebbe fatto su un disco che, a loro detta , ha solo la partizione C
e in sostanza secondo loro l'errore di ripristino mi ha causato la perdita di tutta tale partizione C
di fatti la mia C: era -non allocata- e senza più il s.o
ora la domanda delle domande è:
io da anni mi sono sempre fatto almeno una volta al mese il back up di sistema
con easeus todo back up free
e l'unica volta che ne ho bisogno non mi funziona...??
o meglio la copia fatta si ma l'anno potuta ripristinare, almeno a detta loro, solo con un loro programma professionale a pagamento...
ecco in sintesi cosa si può fare se si volesse avere un back up -funzionante- al disgraziato eventuale bisogno...??
ovviamente freeware....
oppure senza pagare è una cosa impossibile...??
intendo un programma quindi di back up che sia facile non solo nella creazione, cosa che evidentemente è riuscita pure a me che sono un super imbranato...
ma anche nella eventuale disgraziatissima ipotesi di doverlo -usare- per ripristinare un pc che non si avvia più...??
grazie per la vostra sempre preziosissima attenzione
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da System » sab gen 27, 2024 5:53 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4008
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da CUB3 »

Non utilizzo questi software ma sul nostro sito ci sono molte soluzioni:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12520
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da crazy.cat »

Il primo commento è che cambierei assistenza. Solo perché ti dicono che dovresti avere una sola partizione per fare un backup/ripristino pulito.
Secondo commento, uso da anni aomei, mai avuto problemi, ho usato più volte clonezilla, mai avuto problemi
A volte sbaglia anche acronis e quello lo paghi.
Il colpo di sfortuna può sempre capitare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto
quindi si puo' ripristinare un s.o su un hd fisso in cui oltre alla partizione di sistema C:
ci sono anche due altre partizioni che hanno dati attivi, files e video etcc..,sopra di esse?
e si puoò fare anche nel mio caso descritto cioè non da dentro un s.o vivo
ma da un s.o che non si carica per cui da bios si setta come avvio o il dvd o l'usb con il programma di ripristino sistema?
e per uno imbranato, sicuramente poco esperto, quale mi consigliate da usare
ripeto in un momento assai - poco rilassante e rilassato- in cui il tuo s.o non parte e non si carica?
grazie ancora per il vostro prezioso aiuto
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12520
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: sab gen 27, 2024 8:56 pm quindi si puo' ripristinare un s.o su un hd fisso in cui oltre alla partizione di sistema C:
ci sono anche due altre partizioni che hanno dati attivi, files e video etcc..,sopra di esse?
Sicuramente, però io farei due immagini separate, diciamo sistema operativo disco c, dati disco d, salvati sul disco esterno e come due immagini di backup. Ancora meglio sarebbe un backup giornaliero dei dati, sempre su disco diverso, con un programma come syncback (articolo nel sito).
ma da un s.o che non si carica per cui da bios si setta come avvio o il dvd o l'usb con il programma di ripristino sistema?
Ma certamente, a cosa servono i supporti di boot di questi programmi?
e per uno imbranato, sicuramente poco esperto, quale mi consigliate da usare
ripeto in un momento assai - poco rilassante e rilassato- in cui il tuo s.o non parte e non si carica?
Clonezilla è affidabile, però è un ambiente più linux style, se non è cambiato perché è parecchio che non lo uso, indica i dischi fissi in modo diverso, ti ci dovresti abituare ad usarlo.
Aomei e Todo sono windows style e più intuitivi.
Certo che se poi usandoli sbagli mira e ripristini l'immagine del sistema operativo sopra la partizione dei dati, perché hai fretta e non guardi cosa stai facendo, non puoi certo incolpare i programmi che usi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

innanzitutto grazie Crazy.cat
1)
a me interesserebbe solo quella del sistema perchè per i dati uso già da anni FBackup della softland e quello mi ha sempre funzionato bene
ed è semplicissimo anche per un imbranato come me
2)
non ho sbagliato mira...ho fatto tutto e sembrava pure facile, ho caricato il cd bootable di todo back up...mi ha trovato le mie copie di back up, ho scelto ripristina back up sistema,tutto molto facile....
...ma..dopo il 5% della procedura , alcuni minuti..., è uscito un pop up di errore...e se lo avessi fatto da s.o vivo avrei potuto cliccare tale errore e vederne la descrizione...ma nella mia situazione ovviamente non ho potuto...e quindi tale ripristino si è interrotto...e al nuovo riavvio praticamente la mia partizione C è diventata come - non allocata-
3)
si clonezilla è ancora linux style
cosa ne pensi delle altre due ipotesi segnalate da Cub3: Hasleo e direttamente da win 10?
4)
e comunque la mia domanda , da superignorante, è :una volta fatto il back up di sistema del mio s.o che ho su C e salvato su hd esterno e creato il supporto di avvio, se vado poi a ripristinarlo , posso farlo sul mio hd interno dove oltre a C ci sono anche altre due partizioni N e O in cui ci sono dati,
quindi non vuote?...in sostanza tale ripristino va ad agire solo su C e ricrea lì il mio s.o backuppato e non tocca minimamente le altre due partizioni di tale hd fissso interno?
chiedo perdono per il livello delle mie domande...

ancora mille grazie
di cuore
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12520
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da crazy.cat »

3) hasleo devo averlo provato una volta sola, windows backup è schifato anche da quelli di microsoft quindi sicuramente no.
4) se fai il backup della partizione c, e non sbagli mira nel ripristinarla, le altre partizioni non vengono toccate.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

Grazie mille Crazy.cat
quindi in sostanza il consiglio che mi daresti è per AOMEI, ho capito bene?
e per testare il relativo cd di boot /avvio l'unico modo è proprio fare un tentativo di ripristino entrando nella sequenza del bios e vedendo se lo carica?
ancora grazie per la tua preziosa attenzione
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12520
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: dom gen 28, 2024 10:46 pm quindi in sostanza il consiglio che mi daresti è per AOMEI, ho capito bene?
Io lo uso e quindi lo conosco e mi fido di lui.
p060477 ha scritto: dom gen 28, 2024 10:46 pm e per testare il relativo cd di boot /avvio l'unico modo è proprio fare un tentativo di ripristino entrando nella sequenza del bios e vedendo se lo carica?
Puoi sempre fare il boot e crearti l'immagine di backup, così sei sicuro che ti ripristina quando ti serve.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

Grazie ancora Crazy.cat
"Puoi sempre fare il boot e crearti l'immagine di backup, così sei sicuro che ti ripristina quando ti serve.":
quindi , oltre a creare il back up dell'immagine di sistema del mio s.o che ho in C,
per testare il relativo cd di avvio aomei per vedere se funziona l'unico modo è cambiare la sequenza boot e vedere se in avvio mi carica tale cd e mi farebbe usare il ripristino aomei?
ho capito bene?
perdona la mia immensa imbranataggine ed ignoranza
grazie ancora
anche della pazienza
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

sto usando AOMEI e creato il back up immagine sistema
alla fine mi chiede se voglio creare un ambiente ripristino aomei all'avvio
in sostanza se lo faccio alla'accensione pc avrò sempre la scelta ,dual boot, tra win 10 e aomei backupper
cosa mi consigliereste?
meglio questo oppure il d di ripristino?
grazie
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 475
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da ctsvevo »

p060477, se vuoi la massima sicurezza prova anche Clonezilla (o al sua versione con interfaccia grafica, crazy.cat non te l'ha indicata ma proprio lui ne ha fatto un articolo) e magari utilizzalo alternativamente nel tempo con Aomei Backupper (tipo un mese l'uno, un mese dopo l'altro - due mesi l'uno, due mesi dopo l'altro eccetera).
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 183
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da p060477 »

grazie per i vostri ottimi suggerimenti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4008
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: lun gen 29, 2024 5:46 pm se vuoi la massima sicurezza prova anche Clonezilla (o al sua versione con interfaccia grafica, crazy.cat non te l'ha indicata ma proprio lui ne ha fatto un articolo)
Intendi forse Rescuezilla?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12520
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da crazy.cat »

p060477 ha scritto: lun gen 29, 2024 10:32 am meglio questo oppure il d di ripristino?
Sempre il supporto di ripristino.
Per una operazione che fai una volta al mese non mi tengo ogni volta il menu d'avvio al boot.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 475
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: lun gen 29, 2024 11:22 pm
ctsvevo ha scritto: lun gen 29, 2024 5:46 pm se vuoi la massima sicurezza prova anche Clonezilla (o al sua versione con interfaccia grafica, crazy.cat non te l'ha indicata ma proprio lui ne ha fatto un articolo)
Intendi forse Rescuezilla?
Ovviamente sì!
Si tratta di una distro Linux di circa un giga di dimensione, basata su Ubuntu, con Rescuezilla che fornisce una interfaccia grafica a Clonezilla ottimo programma di clonazione dischi fissi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: back up di sistema del pc...

Messaggio da System » mar gen 30, 2024 5:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio