Backup periferiche e interfacce

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Un saluto a tutti :ciao
Ho iniziato a fare i backup sui floppy, poi CD, DVD ed infine gli HDD che utilizzo tutt'ora e da diversi anni.
So di non essere aggiornato sulle nuove ed ultime tecnologie, pertanto vi chiedo un consiglio: quali sono oggi le periferiche esterne ed interfacce più indicate per i backup?

Allo stato attuale i miei backup non superano complessivamente 1 TB.

:grazie per i consigli che saprete darmi.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da System » ven mar 08, 2024 12:04 am


Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Ho appena letto questo articolo https://turbolab.it/backup-18/limportan ... onali-4068 pubblicato una settimana fa, si parla di HDD e USB, questo mi induce a pensare che siano ancora i supporti e le interfacce più indicati per questa funzione. E' corretto?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: ven mar 08, 2024 12:30 am questo mi induce a pensare che siano ancora i supporti e le interfacce più indicati per questa funzione. E' corretto?
Si. Un bel hard disk esterno e passa qualsiasi paura :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Ciao Crazy.cat, grazie della tua conferma.
Allora proseguirò con gli HDD come ho fatto fino ad oggi.

Ero curioso di sapere se sul fronte PCI-e e Ssd Nvme ci fossero soluzioni da poter utilizzare come supporti esterni, per accorciare i tempi.

Dopo essermi rinfrescato la memoria rileggendo questo tuo articolo https://turbolab.it/backup-18/syncback- ... e-euro-342, mi sta sorgendo un dubbio... forse dovrei imparare ad utilizzare/sfruttare meglio questo programma, ma per gli approfondimenti forse è meglio aprire un nuovo thread.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: ven mar 08, 2024 3:50 am
Ping ha scritto: ven mar 08, 2024 12:30 am questo mi induce a pensare che siano ancora i supporti e le interfacce più indicati per questa funzione. E' corretto?
Si. Un bel hard disk esterno e passa qualsiasi paura :)
Sono completamente d'accordo con crazy.cat!

Se si hanno parecchi dati e parecchio timore di perderli, meglio usare un primo HD esterno per dei backup frequenti (oserei dire almeno ogni 2 giorni) e un altro per dei backup settimanali o mensili.
Il secondo HD sarà meno aggiornamento ma sicuramente anche meno usurato.
Stesso ragionamento se si hanno davvero tantissimi dati e si sente l'esigenza di un terzo HD esterno.

Affidare i propri dati ad un solo HD esterno non è mai una buona idea se questo non è auto-alimentato (2'5 con presa di ricarica USB e ovviamente 5400 g/m): in caso di black-out [anche se si ha un gruppo di continuità o si utilizza un notebook con batteria carica] che avviene proprio mentre si sta effettuando una operazione di copia e incolla si potrebbe rovinare la superficie del disco rigido.
Questo problema invece non esiste se si utilizza un HD con alimentazione tramite USB.

Potreste pensare che io quindi ami utilizzare soltanto dischi rigidi da 2,5 pollici ma in realtà preferisco lo stesso quelli da 3,5 pollici perché sono tendenzialmente più robusti e girano a velocità più alte.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Premesso che utilizzo sempre almeno due HDD esterni da 3.5" per i backup, questo tuo passaggio non mi è chiaro
ctsvevo ha scritto: ven mar 08, 2024 9:36 am Affidare i propri dati ad un solo HD esterno non è mai una buona idea se questo non è auto-alimentato (2'5 con presa di ricarica USB e ovviamente 5400 g/m): in caso di black-out [anche se si ha un gruppo di continuità o si utilizza un notebook con batteria carica] che avviene proprio mentre si sta effettuando una operazione di copia e incolla si potrebbe rovinare la superficie del disco rigido.
Questo problema invece non esiste se si utilizza un HD con alimentazione tramite USB.
Alimentato o no tramite USB se manca l'alimentazione e non c'è gruppo di continuità o batteria del notebook, l'effetto dovrebbe essere sempre lo stesso, ma non è detto che si rovini la superfice del hard disk.

Io non ho mai usato il gruppo di continuità, tante volte è venuta a mancare all'improvviso la corrente per diverse cause, ma non ho mai perso un solo file di quelli già registrati su HDD.
Con questo non voglio escludere la possibilità di rovinare la superfice dello stesso, sto solo dicendo non mi è mai successo.
Posso stimare che mi sia successo una decina di volte all'anno, per 40 anni sono almeno 400 volte ma ne sono sempre uscito indenne. ;)

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da cippico »

per maggior sicurezza io eseguo backup:
masterizzando un DVD quando ho la quantità di dati pari alla capienza del disco...
su disco secondario (disco interno)
su disco esterno usb ogni settimana...comunque...incrociamo sempre le dita ;)

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Ciao Cippico, in effetti un seondo disco in mirroring dovrebbe essere la soluzione più affidabile e senza perdite di tempo.
Poi si possono fare sempre anche copie esterne.

Comunque i backup, se fatti bene, sono sempre impegnativi.
Dovrei trovare una soluzione affidabile che mi faccia perdere il meno tempo possibile.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: ven mar 08, 2024 3:50 am Si. Un bel hard disk esterno e passa qualsiasi paura :)
Ricapitolando, se gli HDD sono ancora le unità di backup esterne preferibili, significa che la velocità massima di trasferimento rimane quella del SATA III 6Gb/s.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: ven mar 08, 2024 5:04 pm Comunque i backup, se fatti bene, sono sempre impegnativi.
Dovrei trovare una soluzione affidabile che mi faccia perdere il meno tempo possibile.
Backup differenziali o incrementali e salvi solo i dati nuovi.
Non sei sempre obbligato a salvare tonnellate di giga che hai già e che non sono cambiate.
Richiede solo più attenzione in caso di eventuale ripristino, ma non è che devi poi ripristinare ogni giorno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: sab mar 09, 2024 4:14 am Backup differenziali o incrementali e salvi solo i dati nuovi.
Lo so, infatti grazie a Syncback una volta create le cartelle/files di backup, poi mi aggiorna solo i files modificati e aggiunge quelli nuovi.

Ora però mi fai sorgere un dubbio: io sto usando i backup differenziali o incrementali?
Verificherò nella speranza di capirne qualcosa.

:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da ctsvevo »

Ping ha scritto: ven mar 08, 2024 12:32 pm Premesso che utilizzo sempre almeno due HDD esterni da 3.5" per i backup, questo tuo passaggio non mi è chiaro
ctsvevo ha scritto: ven mar 08, 2024 9:36 am Questo problema invece non esiste se si utilizza un HD con alimentazione tramite USB.
Scusa, ho scritto in una maniera incompleta.
Questo problema invece non esiste se si utilizza un HD con alimentazione tramite USB e gruppo di continuità sul PC.
EDIT: a me le mancanze di corrente hanno sempre corrotto i miei file... Credimi...
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

ctsvevo ha scritto: dom mar 10, 2024 2:06 pm EDIT: a me le mancanze di corrente hanno sempre corrotto i miei file... Credimi...
I casi sono due, o io sono stato particolarmente fortunato o tu sei stato sfortunato.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto: ven mar 08, 2024 3:50 am Si. Un bel hard disk esterno e passa qualsiasi paura :)
Ciao crazy.cat, dopo aver visto prodotti come questi:

- https://www.kingston.com/en/ssd/xs1000-external

- https://it.crucial.com/ssd/x9-pro/ct1000x9prossd9

mi sono chiesto: quali vantaggi offrono i vecchi HDD rispetto a questi SSD?

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Alla fine di questo articolo del 2018 leggo:

HDD:
+ Utilizzo per storage, database o unità di backup
+ Ottimo rapporto GB/€
+ Affidabilità elevata nei periodi di inattività
– Velocità stabile fra i 7200RPM e i 10.000RPM per i modelli commerciali
– Rumorosità
– Maggior consumo

SSD:
+ Alta velocità Scrittura/Lettura
+ Dimensioni ridotte e peso ridotto
+ Assenza di rumore
+ Consumo ridotto
– Costo elevato come rapporto GB/€
– Inaffidabilità dopo periodi di inattività
– Effetto collo di bottiglia se connessi a porte SATA lente

I due punti evidenziati in rosso possono bastare per preferire gli HDD ;)

In questi ultimi anni è migliorata l'affidabilità dei nuovi SSD durante l'inattività?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Zigul »

Metterei sulla bilancia anche la maggior facilità di recupero dati da un HDD rispetto ad un SSD, sia che si tratti di improvvida cancellazione che di recupero a seguito di danneggiamento fisico o usura per anzianità.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da Ping »

Zigul ha scritto: lun mar 11, 2024 6:09 pm Metterei sulla bilancia anche la maggior facilità di recupero dati da un HDD rispetto ad un SSD, sia che si tratti di improvvida cancellazione che di recupero a seguito di danneggiamento fisico o usura per anzianità.
Utile precisazione che suggerisce una maggior frequenza dei backup su HDD esterni.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Backup periferiche e interfacce

Messaggio da System » lun mar 11, 2024 6:24 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio