Installazione e configurazione di Keepass

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da bbrun »

Le password che usiamo sono sempre di più allora, per ovvie questioni di sicurezza ho deciso di usare Keepass.
Premetto che ho deciso di usarlo in versione portatile e che, ovviamente, lo imposterò secondo le mie preferenze.

Lo ho messo in una Scheda di memoria Sony usata in precedenza su una macchina fotografica, che ha solo 64 MEGAbyte di capacità, ma non credo ci siano problemi dato che Keepass non occupa molto spazio.

Tuttavia dato che la scheda è formattata FAT (16 Kbyte e spicci/settore) la formatterò NTFS (4 Kbyte e spicci/settore) in modo tale che i file di Keepass non occupino inutilmente uno spazio eccessivo, dopodiché gli ho dato una passata con chkdsk disco:/r.

Ho prelevato e installato Keepass e poi la lingua Italiana.

Ho posizionato nella radice del disco un collegamento al file Keepass.exe.

Ora devo costruire la cartella "Database" in cui finiranno le PW, dove mi verrà richiesta la Super Password che servirà ad aprire l'elenco delle password.
C'è anche la possibilità di usare il FILE CHIAVE, ossia un file da usare al posto della Superpassword o anche tutti e due.

Dato che è tutto concatenato vorrei sapere quali sono i pregi e i difetti delle due scelte?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da System » ven mag 31, 2024 4:06 pm


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 290
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da Zigul »

In pratica sono da valutare le differenze fra gestire un file e gestire una password: se usi il file, devi ricordati dov'è e qual è (o lo cerchi per estensione o nome); se usi la password, devi ricordarla a mente, o segnarla adeguatamente cifrata da qualche parte. Si tratta di proteggere un file, proteggere una password o entrambi.
Dopo aver creato la password o il key file, KeePass ti consente di stamparne il backup; se hai optato per il key file e hai messo la spunta su "Also print a key file backup" (in basso nella finestra Emergency Sheet), avrai il contenuto del file XML con poter ricreare il key file, qualora venisse alterato o smarrito. In entrambi i casi, puoi usare anche dei dispositivi esterni per tenere le copie, ma resta importante avere più di un backup e su dispositivi differenti.
Se dopo aver chiuso un database protetto con key file, alla successiva riapertura di KeePass non vuoi venga riproposto automaticamente il percorso del key file, controlla nelle impostazioni che non sia attiva la ricerca automatica dei key file e soprattutto non ci sia la spunta su "remember key sources".
Alla fine, secondo me, se si sa a memoria la password (o passphrase che sia), è un po' più rapido entrare e non è necessario ricorrere a stratagemmi come cambiare l'estensione del key file per rendere meno evidente la sua funzione (efficace anche con l'estenzione cambiata). Chiaramente usare entrambi aumenta la sicurezza, ma forse in modo eccessivamente "macchinoso" per un utente medio.
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da bbrun »

Salve Zigul,grazie per la chiarezza nell'esposizione, necessaria per noi "Utonti".

Ora devo costruire la cartella "Database" dove finiranno le PW.
Entro in Kp e clicco sull'icona "Nuovo Database posta sotto il menù "File"->OK, nella finestra si apre il punto dove posizionarlo, apro la cartella e ci entro->Salva.
Devo inserire la pw per ora ne scelgo una semplice anche perché, se ho ben capito, la pw dovrò inserirla a mano e se si vuole usarne una tosta non è semplice, mentre il file chiave sta in un determinato posto quando serve lo si chiama e lui viene inserito in automatico, giusto?
Se è così userò lui anziché la pw->OK, parte l'avviso "La pw è debole, vuoi usarla comunque?->Sì.
Parte la configurazione del database, mi viene chiesto di darli un nome lascio quello basico, o per motivi di sicurezza è meglio cambiarlo?->OK mi viene chiesto di stampare il "Foglio di emergenza", lo faccio.
Sono arrivato al punto in cui si deve aggiungere una voce al database, ossia dove si inseriscono, suppongo, gli ID e le password di tutto ciò che ci serve, quindi devo sostituire la pw con il file chiave.
Per cortesia mi puoi descrivere passo passo la procedura?
So che potrei arrivarci tramite la vostra guida all'installazione di Kp ma dato che è una cosa importante ed è la prima volta che ci metto le mani preferisco non correre rischi, porta pazienza.

Grazie.
Avatar utente
aceral
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da aceral »

Io già mi sono confuso alla seconda riga di istruzioni di sto keepass. Fai una cosa: prendi un quadernetto e scrivi tutto lì e buonanotte. :approvo :lol:
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 290
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da Zigul »

bbrun ha scritto: sab giu 01, 2024 5:57 pm Per cortesia mi puoi descrivere passo passo la procedura?
Siccome un video vale più di mille parole, ho registrato 5 minuti di demo in cui puoi vedere come impostare solo il key file e fare login usando credenziali su un sito; qui c'è il video online (per 2 giorni) e qui c'è il link per scaricarlo (entro una settimana).
Considera che KeePass ha molte funzioni e può essere ulteriormente personalizzato, ma lascio a te il gusto di scoprirlo meglio ed eventualmente fare domande.
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 162
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da Janez »

Vorrei solo aggiungere una cosa, che è ovvia, ma come spesso accade con le questioni ovvie, meglio ribadirle.
Quando Keepass chiede dove posizionare il file database, è vero che puoi metterlo dove vuoi, ma se usi Keepass portabile con l'obiettivo di usarlo su più computer, la soluzione obbligata è di mettere il database sullo stesso supporto di Keepass, magari nella stessa cartella di Keepass, come faccio io.
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da bbrun »

Rieccomi qui.
Abbiate pazienza per il ritardo ma quando affronto argomenti che conosco al sottozero percento preferisco avere un margine di tempo abbondante.

Ieri ho esaminato il video fornitomi da Zigul scrivendomi una specie di manuale d'uso dopodiché ho iniziato l'installazione di Keepass, il risultato è che a un certo punto mi sono impantanato, il cammino non procedeva come previsto, e non riuscivo a capire dove e perché avevo sbagliato e ho lasciato perdere.

Oggi ho formattato la schedina e ricominciato da capo, arrivato al punto dove era andato tutto a farsi friggere ho prestato più attenzione e... tutto bene!

Keepass è installato, ora dovrò inserire (e modificare) le varie password cosa che farò con calma un pó alla volta, sempre per cercare di evitare errori.

Grazie Zigul.

@Janez
Uso Keepass solo sul mio pc e ho posizionato il file del database nella stessa schedina, l'idea di metterlo da un altra parte mi è venuta pensando ad ottenere una maggiore sicurezza.

Se avete dei suggerimenti nel conseguirla sono benvenuti.

Buon fine settimana.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 531
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da ctsvevo »

Janez ha scritto: ven giu 07, 2024 2:08 pm la soluzione obbligata è di mettere il database sullo stesso supporto di Keepass, magari nella stessa cartella di Keepass, come faccio io.
Scusa, non ho compreso.
Il database lo poni nella stessa cartella del programma, su una unità removibile?
E funziona su tutti i PC anche se la lettera iniziale dell'unità removibile che contiene Keepass (E: oppure F: oppure G:) non è la stessa sui vari PC?
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 162
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da Janez »

ctsvevo ha scritto: lun giu 10, 2024 12:37 pm Scusa, non ho compreso.
Il database lo poni nella stessa cartella del programma, su una unità removibile?
E funziona su tutti i PC anche se la lettera iniziale dell'unità removibile che contiene Keepass (E: oppure F: oppure G:) non è la stessa sui vari PC?
Ci sono due casistiche.
Primo caso:
sui miei pc (2 notebook e 1 desktop) Keepass è installato sempre nella stessa posizione e in una cartella con lo stesso nome, ad es. D:\util\Keepass.
Li mantengo sincronizzati con copia dalla chiavetta, per cui tutti funzionano, ed hanno tutti Keepass in avvio automatico all'vvio di Windows.

Secondo caso:
lavoro su un diverso pc, ad esempio a casa di qualche amico. In questo caso Keepass non può avere avvio automatico per cui lo avvio a mano, e trova sempre il database che sta nella sua stessa cartella, anche perché nel file di configurazione KeePass.config.xml la definizione del database non ha riferimenti a unità, e cioè è questa
<Association>
<DatabasePath>angelo.kdbx</DatabasePath>
<Password>true</Password>
</Association>
Non essendoci path indicati lo ricerca nella sua stessa cartella.
E comunque, non potendoci essere avvio automatico, e dovendo partire con avvio manuale, una volta aperto puoi sempre fare "File - Apri - ..." e indicare il percorso che vuoi.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 531
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da ctsvevo »

Ah, chiaro! Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione e configurazione di Keepass

Messaggio da System » mar giu 11, 2024 1:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio