Promemoria in Windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

Salve, ammesso che ne esista la possibilità, non so come attivare in modo semplice un promemoria per riceverne la segnalazione in tempo utile.
Ho cercato di capire la funzionalità di "utilità di pianificazione" ma non corrisponde a quanto mi occorrerebbe.
Sostanzialmente, proprio solo per esemplificare, vorrei una notifica che mi ricordi di fare un qualcosa (pagare un'imposta, fare gli auguri, ...), notifica che teoricamente potrebbe comparirmi come tante altre all'accensione del PC.
Ho provato anche "Aggiungi un evento o promemoria" dal calendario-orologio ma il dato rimane impostato e visibile solo cliccando sul datario nella barra delle applicazioni, vorrei invece che mi fosse notificato automaticamente nel giorno pre-impostato.
Grazie per un suggerimento.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da System » ven mag 31, 2024 4:43 pm


Avatar utente
aceral
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da aceral »

In windows dovrebbero fare queste funzioni Sticky Notes o MS To Do oppure cercherei un programma specifico per lo scopo o userei un vecchio cellulare senza scheda.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

Perché non usare Thunderbird (magari con apertura all'avvio di Windows) soltanto per l'account con il Calendario (che si chiama Lightning)?
C'è il vantaggio che le stesse notifiche del programma le gestiresti con l'app del tuo smartphone Android quando non ti sarà possibile farlo col PC sottomano.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

Grazie per i suggerimenti, ma ciò che cercavo è un po' diverso e speravo che qualcuno lo avesse già individuato e testato.
App per note e appunti di promemoria ne esistono molte, alcune le ho provate, ma mi pare che tutte richiedano il lancio dell'app per poter visionare i promemoria registrati.
Il mio obiettivo sarebbe un'app (dicevo infatti ammesso che esista) che allo scadere di data-ora impostati segnalasse un qualche avviso (tipo le classiche notifiche di windows) in modo automatico.
Altrimenti, direi che la cosa più semplice per creare un promemoria sia il calendario sulla barra applicazioni, basta poi ricordarsi ogni giorno di interrogarlo. Ma è molto semplice: cliccandovi e immettendo un breve promemoria con data e ora o anche, in uno stesso giorno, più promemoria con ore differenti.
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 289
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da cjamango »

Se può fare al caso tuo, c'è il software gratuito: Memorex che fa comparire automaticamente un avviso nello schermo del PC nel giorno e ora che tu hai impostato, ma il PC dovrà essere acceso in quel momento altrimenti il messaggio non comparirà successivamente dopo il giorno e l'ora preimpostata.

Gli avvisi (a cui si possono associare anche dei suoni ed eseguire dei file tipo: pdf, word, excel, ecc..) dopo che sono stati impostati appariranno
automaticamente senza necessità di attivare il software.
Volendo si possono anche impostare affinchè appaiano già alla prima schermata di Windows. Si possono impostare ricorrenze per data fissa, con ricorrenza giornaliera, settimanale, quindicinale ecc...fino a quadriennale.

Memorex si può scaricare qui:

https://www.dardari.it/wp/2008/08/01/me ... bancabase/
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

Memorex probabilmente fa al caso tuo, ma ti ricordo che l'accoppiata Thunderbird/Lightning + Provider for Google Calendar?Google fa un'altra cosa:
App per note e appunti di promemoria ne esistono molte, alcune le ho provate, ma mi pare che tutte richiedano il lancio dell'app per poter visionare i promemoria registrati.
Il mio obiettivo sarebbe un'app (dicevo infatti ammesso che esista) che allo scadere di data-ora impostati segnalasse un qualche avviso (tipo le classiche notifiche di windows) in modo automatico.
Se l'app (Thunderbird) è chiusa oppure se Windows è spento in quel momento,qualora tu abbia impostato una notifica, quella ti arriva anche tramite il tuo telefonino (che è sempre acceso).
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

ctsvevo ha scritto: mar giu 04, 2024 8:20 am ..... quella ti arriva anche tramite il tuo telefonino (che è sempre acceso).
grazie, ma correggo: il telefonino è sempre spento ... !
per me non è una schiavitù, non mi serve per lavoro, lo uso solo per spostamenti fuori città!
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

cjamango ha scritto: lun giu 03, 2024 9:41 am Se può fare al caso tuo, c'è il software gratuito: Memorex che ....
Ottimo, grazie, lo sto testando e sembra essere ciò che cercavo (fa anche di +).
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da Janez »

Mi pare di capire dal sito di Memorex che non è più manutenuto da un pò, anche se continua a funzionare egregiamente.
Io utilizzo da temp un programmino freeware che si chiama Kalender. Chiaramente è impostato con l'avvio automatico all'avvio di Windows.
Sta qui http://www.ukrebs-software.de/ l'ultimo aggiornamento è del 2020, ma il sito risulta aggiornato al 2024.
Fa quello che mi serve che credo corrisponda a quello che hai descritto.

Il giorno che non dovesse più fonzionare, userei anche io la funzionalità contenuta in Thunderbird.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

Janez ha scritto: ven giu 07, 2024 2:20 pm Mi pare di capire dal sito di Memorex che non è più manutenuto da un pò, anche se continua a funzionare egregiamente.
Io utilizzo da temp un programmino freeware che si chiama Kalender.
...
Si, è vero, non esiste più neppure il supporto e il sito dell'autore, ma è funzionante e stabile anche in Win10, completo, ben documentato e soprattutto molto semplice e intuitivo per impostare sia promemoria programmabili che post-it.
Comunque grazie per l'eventuale sostituto.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

Giusto per la cronaca, ho provato il notevole Memorex sul mio PC e l'ho reso portable: potete scaricare la mia versione portatile da qui: link per il download.

Appena ho tempo provo Kalender.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

ctsvevo ha scritto: mer giu 12, 2024 4:54 pm ... l'ho reso portable: ....
ciao, non mi è chiaro cosa hai fatto e cosa intendi per portatile:
- hai "hackerato" l'exe e lo puoi eseguire senza pre-installarlo (nulla in C:\Programmi) per cui lo puoi eseguire da una chiavetta usb su altri PC senza doverlo installare
- però nel file leggimi.txt dici che è scaricabile da ... (il link originale non stand-alone)
- e comunque i promemoria che crei vengono registrati in Documenti (non nella stessa cartella portabile) ed eseguendo il pgm dalla chiavetta su altro PC non li vedi

In conclusione, ma intendo solo capire, non criticare, hai solo il piccolo vantaggio di evitare il processo di installazione?
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

megima ha scritto: gio giu 13, 2024 11:15 am - hai "hackerato" l'exe e lo puoi eseguire senza pre-installarlo (nulla in C:\Programmi) per cui lo puoi eseguire da una chiavetta usb su altri PC senza doverlo installare
In maniera empirica: ho prima installato il programma, poi ho copiato la cartella presente in C:\Program Files (x86) in una chiavetta escludendo i file uninstall.*, poi ho utilizzato la chiavetta su un altro PC Windows che ovviamente non ha mai utilizzato Memorex: funzionava tutto!
- però nel file leggimi.txt dici che è scaricabile da ... (il link originale non stand-alone)
Ho lasciato il link al sito originale nel caso si voglia installare la versione originale.
- e comunque i promemoria che crei vengono registrati in Documenti (non nella stessa cartella portabile) ed eseguendo il pgm dalla chiavetta su altro PC non li vedi
Questa cosa non la avevo notata, grazie! Messa così, la versione che ho realizzato è inutile, volevo evitare l'installazione ma così come è adesso è una versione zoppa....

Appena posso, passo a provare Kalender.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

ctsvevo ha scritto: ven giu 14, 2024 4:10 pm
megima ha scritto: gio giu 13, 2024 11:15 am quote]- e comunque i promemoria che crei vengono registrati in Documenti (non nella stessa cartella portabile) ed eseguendo il pgm dalla chiavetta su altro PC non li vedi
Questa cosa non la avevo notata, grazie! Messa così, la versione che ho realizzato è inutile, volevo evitare l'installazione ma così come è adesso è una versione zoppa....
OK, non avrei mai immaginato che un pgm (non stand-alone) potesse funzionare anche da copia su chiavetta su diverso PC!
ma è abbastanza usuale che i pgm installati utilizzino e creino dati d'utilizzo in altre cartelle, infatti, non trovando nulla nella cartella principale, li ho trovati in documenti ed è la prima cosa che mi ha insospettito sulla versione tua e ho avuto conferma ...
peccato, poteva avere una qualche utilità, ma così direi che è inutile; se proprio ti serve la trasportabilità occorrerebbe, ogni volta che modifichi i promemoria, copiare la cartella da documenti a chiavetta per trasferirli su PC-2 e rifare l'inverso tornando a PC-1, ma non credo che il gioco valga la candela ...
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 350
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da Zigul »

Ho dato solo un'occhiata veloce, ma se non sbaglio il programma consente di creare un file di backup dei promemoria; basterebbe salvarlo nella chiavetta e quando viene avviato il programma in versione portabile, ricaricare da lì il backup.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

Zigul ha scritto: ven giu 14, 2024 7:33 pm Ho dato solo un'occhiata veloce, ma se non sbaglio il programma consente di creare un file di backup dei promemoria; basterebbe salvarlo nella chiavetta e quando viene avviato il programma in versione portabile, ricaricare da lì il backup.
Si, confermo, ma mi pare comunque farraginoso:
ci sono due file Memo.bck (backup automatico di Memorex) e Memo.dat (attuale ultimo elenco)
dalla finestra File puoi salvare i Memo su File (è impostato Memo.dat ma puoi scegliere ,bck) e selezionare la destinazione (chiavetta o altro)
sull'altro PC puoi caricare un File Memo da Disco (preimpostato Memo.dat) oppure da un Backup (preimpostato Memo.bck)
se su PC-2 modifichi i promemoria e li vuoi trasferire devi rifare tutto il rigiro precedente ... "de gustibus"
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

E adesso ci riprovo con l'ottimo programma Kalender_Portable! Versione 2.5.6.

Un programma molto completo, sicuramente meno complesso di Memorex e quindi, per me, più funzionale.
Ho ottimizzato questa versione, rendendola più leggera (ho eliminato documenti, guide, calendari festività e language pack in lingue straniere), più simile al Lightning di Thunderbird (perlomeno nei colori) e più completa nei suoni degli allarmi (ne ho aggiunti mezza dozzina).

Pertanto:
- metto a disposizione di voi tutti questa versione portable da qui;
- metto a disposizione di voi tutti questa
completa raccolta di suoni per questo programma, da inserire nel percorso Kalender_Portable\sounds.

Ciao a tutti.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 250
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da megima »

ctsvevo ha scritto: dom giu 16, 2024 5:44 pm E adesso ci riprovo con l'ottimo programma Kalender_Portable! Versione 2.5.6.
...
Ottimo, grazie, lo testerò ASAP
hai verificato anche l'effettiva portabilità (nel senso di quanto detto x Memorex, senza dover copiare i memo) ?
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 548
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Promemoria in Windows

Messaggio da ctsvevo »

Sì, stavolta funziona sui miei due PC Windows.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Promemoria in Windows

Messaggio da System » lun giu 17, 2024 2:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio