Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Alcuni anni fa mi è stato suggerito l'utilizzo di CrystalDiskInfo, una utility semplice ed immediata, ma in alcuni casi poco affidabile in quanto mi forniva dati palesemente non veritieri.
Sapreste dirmi se c'è di meglio come utility di questo tipo?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Dipende dal livello di accuratezza dell'analisi dell'hd che vuoi fare e semplicemente cercando in rete se ne possono trovare tante altre. Un'alternativa un po' più conosciuta potrebbe essere hdtune.
Riguardo i controlli approfonditi sui dischi meccanici meglio farli una tantum sia per il tempo che ci vuole, sia perché se si stanno "rompendo" un controllo cluster per cluster potrebbe dargli il colpo di grazie come è successo a me.
Per gli ssd seguirei la stessa linea (così come è sconsigliato far loro eseguire la deframmentazione). In questo caso contano i cicli di scrittura in relazione alla capacità, oltre le ore di funzionamento. Importante per questi non riempirli a tappo perché necessitano di spazio libero per funzionare al meglio.
Grazie aceral,
non ho la necessità di fare analisi particolarmente approfondite, mi basterebbero i dati forniti da CrystalDisk, purché fossero attendibili, ma così non è, in più occasioni mi ha restituito informazioni incredibili come ore di utilizzo e numeri di accensioni.
Ad esempio su HD che funzionano 12 ore al giorno, tutti i giorni da 7-8 anni, mi ha dato qualche decina di accensioni e poche centinaia di ore di utilizzo.
Ho visto che ci sono diversi programmi similari ma preferivo evitare sperimentazioni.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Molto strano, io ho usato sempre entrambi (hdtune e crystaldisk) e le ore mi sono sempre combaciate, al massimo differenti di poche unità. Comunque prova hdtune che, a detta di tanti, è uno dei migliori e semplici.
I dati di utilizzo del disco vengono letti, da CrystalDisk o altri programmi, direttamente dal firmware del disco, che li registra, tramite la tecnologia S.M.A.R.T..
Ci sono alcuni dischi conosciuti per aver qualche problema con questa tecnologia (come i vecchi Maxtor o Seagate) e in questo caso dubito che utilizzare un altro software dia valori differenti da quelli letti da CrystalDisk, ma non ho mai avuto modo di provare, per cui sono curioso anche io...
ctsvevo ha scritto: ↑lun ott 14, 2024 2:26 pm
E soprattutto poi condividi con noi la tua esperienza dopo la prova!
Certo, già questo thread è un feedback delle esperienza fatte con CrystalDisk.
CUB3 ha scritto: ↑lun ott 14, 2024 2:47 pm
Ci sono alcuni dischi conosciuti per aver qualche problema con questa tecnologia (come i vecchi Maxtor o Seagate) e in questo caso dubito che utilizzare un altro software dia valori differenti da quelli letti da CrystalDisk, ma non ho mai avuto modo di provare, per cui sono curioso anche io...
Utilizzo CrystalDisk da una decina d'anni, se ben ricordo mi è stato suggerito proprio in questo forum.
I dati che mi ha fornito li ho quasi sempre considerati attendibili, solo in alcune circostanze erano palesemente e sorprendentemente inattendibili.
Non so se dipenda da CrystalDisk o dal firmware degli hard disk, resta il fatto che occasionalmente mi ha dato i "numeri del lotto"
Mi è capitato di verificare lo stesso disco, dopo aver chiuso e riavviato il sw, ed avere risultati diversi, queste anomalie si sono verificate raramente, ma ci sono state.
Nella maggior parte dei casi i dischi testati erano dei vecchi Maxtor SATA I di quasi 20 anni fa e diversi Segate più o meno recenti.
Grazie del suggerimento.
Ho reinstallato CrystalDisk, ecco il risultato dell'analisi di un HDD
Notare il numero di accensioni 197 e le ore di lavoro 16.611
Il disco analizzato è stato utilizzato per 10 ani, acceso almeno una volta al giorno (tot. 3.650) ed è rimasto acceso circa 15 ore/giorno (tot. 54.750)
Mi pare che fornisca info inattendibili.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.