Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Un saluto a tutti.
Ho un sistema desktop W 11 PRO 24H2 (build SO 26100.3775). DOpo aver installato lo aggiornamento KB5055523 di WU non riesco piu' ad aprire ESPLORA RISORSE e quindi NESSUNA CARTELLA. Non posso aprire documenti, immagini, video o qualsia altra cartella presente nel PC ne' accedere ai files in esse contenuti. In un altro PC con W 11 HOME lo aggiornamento NON ha provocato questo problema. Ho pensato a un problema di criptazione dei dati e chiedo aiuto per sbloccare la situazione. Il PC e' inutilizzabile.Ovviamente i programmi lanciati dalle loro icone (firefox, thunderbird, winrar...) si aprono e funzionano regolarmente.
Grazie e buona giornata.
io gli aggiornamenti non li vado a cercare li lascio eseguire in automatico e in questo momento non è ancora disponibile l'aggiornamento ...3775 in italiano ma solo in inglese
Alcuni tentativi (basati su Windows 10, ma suppongo funzionali anche all'11):
- provare con tasto Windows + E
- provare con tasto Windows + X e poi selezionare Esplora File
- cliccare con il destro sul menu Avvio, selezionare Windows PowerShell, digitare il comando "Invoke-Item ." (senza virgolette, uno spazio prima del punto) e premere Invio
- aprire Gestione Attività (Ctrl + Shift + Esc) e riavviare il processo Windows Explorer (tasto destro e "Riavvia").
In alternativa si può valutare di disinstallare l'ultimo aggiornamento ed eventualmente reinstallarlo, oppure usare i noti comandi (come amministratore) "sfc /scannow" e "DISM /online /cleanup-image /restorehealth".
P.s.
Chiaramente, se c'è qualche necessità urgente, prova ad usare un sistema operativo live, come Hiren o simili, per accedere o recuperare documenti. Altrimenti, prova anche con un "avvio pulito" e recupera il necessario.
Grazie per le risposte.
@Zigul ho gia' eseguito tutte le opzioni da te consigliate senza alcun risultato.
Sono anche andato in modalita' provvisoria ma anche da li' non apro alcuna cartella.
Una altra informazione che non avevo dato: a fine marzo avevo installato la PREVIEW di questo aggiornamento e si era presentato il problema: explorer non partiva e NON aprivo alcuna cartella. La DISINSTALLAZIONE dello aggiornamento correttamente eseguita secondo le indicazioni presenti nella pagina di WU aveva riportato il PC a una condizione di normalita'. Dopo lo aggiornamento dell'8 Aprile explorer non funziona e non riesco ad aprire ESPLORA FILE e a vedere le cartelle.
Grazie per lo aiuto e buona giornata.
Grazie per il vostro aiuto e mi scuso per il disturbo.
Ho preferito DISINSTALLARE lo aggiornamento per me problematico e ora il PC funziona regolarmente e
posso gestire cartelle e files normalmente.
Non e' il massimo per la sicurezza ma almeno sono operativo.
Buona giornata.
Un saluto.
Il sistema W 11 mi ha automaticamente reinstallato lo aggiornamento. Avendo la versione PRO (per poter usare ESPLORA FILE ) ho dovuto disinstallare ancora lo aggiornamento e bloccare WU per 5 settimane. E' una situazione veramente scomoda NON poter aprire alcuna cartella ma anche quella di non poter aggiornare il sistema.
Un saluto.
fulvietto ha scritto: ↑sab apr 12, 2025 8:23 pm
E' una situazione veramente scomoda NON poter aprire alcuna cartella ma anche quella di non poter aggiornare il sistema.
Per non lasciare nulla di intentato, al ripresentarsi del problema, potresti provare a creare un altro utente e controllare se anche questo non può usare Esplora File.
Forse un programma alternativo per la gestione dei file potrebbe funzionare, in attesa che Windows rilasci ulteriori aggiornamenti; puoi provare con Files o OneCommander o altri gratuiti che trovi online.
Un saluto.
Ho reinstallato lo aggiornamento per me critico per evitare problemi di sicurezza e uso la versione portable di onecommander per visualizzare files e cartelle. Speriamo che i prossimi aggiornamenti risolvano il problema che a quanto pare non e' generalizzato.
Grazie per lo aiuto.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.